
ll Corso di Perfezionamento in Educatore dei servizi educativi per l’infanzia è destinato, in via prevalente, ai soggetti che abbiano conseguito ovvero che risultino in procinto di conseguire la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe L-19). Esso si configura quale integrazione formativa necessaria e inderogabile, ai sensi della normativa vigente, ai fini dell’esercizio della professione di educatore nei servizi educativi per l’infanzia. L’art. 4 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dispone che l’accesso alla predetta professione sia subordinato al conseguimento della laurea nella classe L-19 con indirizzo specifico per i servizi educativi per l’infanzia, ovvero, in via alternativa, della laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis), integrata, in tal caso, da un corso di specializzazione universitario pari a 60 CFU. Il Decreto Ministeriale 9 maggio 2018, n. 378, Allegato B, definisce i requisiti minimi necessari per qualificare la laurea L-19 con indirizzo specifico per Educatori dei servizi educativi per l’infanzia. In conformità a tali previsioni, l’Università Telematica Pegaso ha istituito un corso extracurriculare rispondente integralmente a detti requisiti, volto a formare una figura professionale idonea a progettare, organizzare e gestire servizi educativi, in coerenza con quanto previsto dall’art. 2, comma 3, del Decreto Legislativo n. 65/2017.
| Tematica | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Pedagogia della prima infanzia | M-PED/01 | 5 |
| Laboratorio di pedagogia per l’infanzia | M-PED/01 | 1 |
| Letteratura per l’infanzia | M-PED/02 | 5 |
| Laboratorio di letteratura per l’infanzia | M-PED/02 | 1 |
| Pedagogia speciale per la prima infanzia | M-PED/03 | 5 |
| Laboratorio di pedagogia speciale | M-PED/03 | 1 |
| Laboratorio di Metodologie del gioco per la prima infanzia | M-PED/03 | 1 |
| Progettazione e valutazione nei servizi educativi per la prima infanzia | M-PED/04 | 5 |
| Laboratorio di progettazione e valutazione | M-PED/04 | 1 |
| Sociologia dell’educazione e della prima infanzia | SPS/07 | 5 |
| Elementi di diritto pubblico e di legislazione dei diritti per l’infanzia | IUS/09 | 2 |
| Promozione della salute e prevenzione nella prima infanzia | MED/42 | 2 |
| Psicologia generale | M-PSI/01 | 5 |
| Psicologia dello sviluppo | M-PSI/04 | 5 |
| Laboratorio di psicologia dello sviluppo | M-PSI/04 | 1 |
| Fondamenti di psicologia clinica e osservazione infantile | M-PSI/08 | 5 |
| Tirocinio | 10 |
– Didattica interattiva sincrona e asincrona, per garantire un apprendimento flessibile e completo.Le attività sincrone inizieranno nel mese di aprile e seguiranno un calendario, che sarà pubblicato in piattaforma, con lezioni programmate nelle fasce orarie del tardo pomeriggio e della sera, per favorire la massima partecipazione.
– Laboratori, finalizzati all’acquisizione di competenze pratiche.
– Attività di studio e preparazione individuale, per approfondire autonomamente i contenuti del corso.
– Attività pratica di tirocinio, che si svolgerà presso i servizi educativi per l’infanzia definiti dall’articolo 2, comma 3 del Decreto Legislativo n. 65/2017. Tale attività sarà organizzata attraverso convenzioni stipulate dall’Ateneo con le strutture ospitanti.
La partecipazione alle attività formative è obbligatoria. È prevista una tolleranza per assenze giustificate, pari al massimo al 30% del monte ore complessivo (esclusi i laboratori e il tirocinio).
Il periodo di formazione non può essere interrotto o sospeso.
Il corso di perfezionamento si conclude con un esame finale che consiste in un test a risposta multipla, volto a valutare le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso sul piano teorico, metodologico e pratico, e nella predisposizione del portfolio formativo, corredato dall’attestazione rilasciata dalla struttura ospitante e dalla redazione di una relazione sul tirocinio svolto.
– Studio approfondito del materiale didattico appositamente preparato per il percorso formativo.
– Superamento dei test di autovalutazione disponibili sulla piattaforma telematica “PegasOnline”, utili per verificare il livello di apprendimento.
– Partecipazione attiva alle attività di didattica interattiva sincrona e asincrona per un apprendimento flessibile e completo.
Le attività sincrone seguiranno un calendario, che sarà pubblicato in piattaforma, con lezioni programmate nelle fasce orarie del tardo pomeriggio e della sera, per favorire la massima partecipazione.
– Attività di tirocinio per un carico complessivo di 10 cfu di tirocinio diretto (250 ore complessive) da svolgere presso servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2, comma 3 del decreto legislativo n. 65 del 2017.Per maggiori info contattare ufficio.tirocinio@unipegaso.it
Possono accedere al corso anche coloro che sono in procinto di laurearsi in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe L-19).
| Agevolazione | Importo |
|---|---|
| STANDARD | € 1500 |