Food & Wine export management
Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Gambero Rosso, nasce il progetto Gambero University. Una offerta formativa unica di Corsi di Laurea, Master e Alta formazione riservato a giovani diplomati e lavoratori della filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo.
All’interno del catalogo è presente il seguente Master – Food & Wine export management
Il Master in Food & Wine export management punta ad offrire conoscenze specifiche in tema di esportazione per le aziende del comparto enogastronomico, attraverso una solida formazione interdisciplinare.
Il Master sviluppa un approccio analitico alle tematiche economiche e giuridiche legate all’esportazione.
Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree di studio:
- Insegnamenti dell’area giuridica, normative e regolamenti
- Insegnamenti di Diritto Alimentare
- Insegnamenti di Diritto Privato internazionale
- Internazionalizzazione ed export delle imprese agroalimentari
- Business English per il mercato estero
- Marketing per l’export enogastronomico
- I canali distributivi dell’agroalimentare
- Politiche commerciali e reti di vendita
Gli studenti, pertanto, acquisiranno autonomia:
- nel definire un approccio analitico ai mercati internazionali;
- nel prospettare soluzioni, valutando in modo attento ed integrato le implicazioni sia di primo (tecniche) che di secondo (strategiche e organizzative) ordine che da esse possono scaturire, creando così le premesse per l’efficace implementazione delle decisioni.
I laureati del Master potranno lavorare nel team export delle aziende del settore enogastronomico conoscendone regole e dinamiche e essendo in grado di produrre utili suggerimenti o risultati.
FINALITÀ
Il Master in Food & Wine export management mira a sviluppare negli studenti:
- La capacità di lettura delle esigenze di mercato di commercio internazionale.
- La scoperta di scenari utili per finalizzare le scelte di posizionamento strategico
- La comprensione delle regole doganali applicate alla logistica.
- La conoscenza del marketing internazionale che lo studente si propone di sviluppare.
L’acquisizione delle conoscenze avviene con metodologie attive che rendono lo studente protagonista di un processo di apprendimento, piuttosto che partecipe di un processo d’insegnamento, e che garantiscono un livello di istruzione avanzato volto a permettere l’esercizio di attività professionali o direzionali altamente qualificate nei contesti aziendali.
In particolare, gli strumenti didattici utilizzati per conseguire tali obiettivi, sono basati sull’utilizzo di nozioni avanzate che consentano la fruizione dei materiali di studio da una piattaforma informatica in grado di affiancare alla efficacia didattica e alla ricchezza contenutistica momenti di confronto e dibattito, mediante dei forum con docenti e colleghi e momenti interattivi in grado di generare un processo di apprendimento dinamico e partecipato.
Tra gli strumenti utilizzati, anche il ricorso a testimonianze e interviste di interlocutori qualificati provenienti dal mondo estero dell’impresa e delle professioni.
RICONOSCIMENTI
Il corso permetterà il riconoscimento del numero di crediti formativi (CFU) utili all’iscrizione al secondo anno (31 CFU) delle lauree Magistrali in:
- LM-77 – Management
- LM-52 – Relazioni internazionali per lo sviluppo economico
N.B: Il riconoscimento dei CFU per l’iscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dall’anno accademico successivo a quello di iscrizione al Master.
Nel momento in cui il corsista, tramite la procedura di riconoscimento CFU conferiti da questo corso, perfezionerà l’iscrizione ad uno dei nostri corsi di laurea, egli dovrà essere in regola con il pagamento della Tassa regionale per il diritto allo studio dovuta alla Regione Lazio di 140 euro.
Nel caso in cui lo studente superi i 31 CFU di riconoscimento, verrà iscritto al 2° anno del corso di laurea. In questa fattispecie, lo studente dovrà versare la tassa regionale del primo e del secondo anno, all’atto dell’iscrizione, così come da termini di legge
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
- Export Manager del settore agricolo, vitivinicolo, agroalimentare: coloro che si occupano della filiera presso fiere e mercati esteri
- Professionista di organizzazione di eventi internazionali e nazionali a contatto con importatori.
TITOLI DI AMMISSIONE
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- Laurea Triennale e/o Magistrale
- Laurea a Ciclo unico