Il percorso risponde pienamente alle esigenze di coloro che vogliono aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.
In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di pro- muovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
La progettazione e l’offerta formativa triennale | 12 | 0 | |
La didattica come scienza: metodologie, strumenti e tecniche d’insegnamento | 12 | 0 | |
Processi di apprendimento, integrazione e gestione dell’inclusività | 12 | 0 | |
La valutazione: livelli, ambiti, sistemi e processi | 12 | 0 | |
Prova finale | 12 | 0 |
la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica inclusiva;
la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente).
Il corso ha l’obiettivo di formare una figura competente nella conoscenza, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. I vari moduli del corso indirizzano i corsisti a sviluppare adeguate capacità interpretative della diversità e a migliorare le competenze didattiche per utilizzare al meglio le misure e gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla L.170/2010. Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione per l’insegnamento.
Pedagogisti, docenti, educatori e lavoratori del terzo settore.
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.
Sono previsti:
La peculiarità della sperimentazione è costituita dal fatto che gli obiettivi da conseguire sono perseguiti e realizzati attraverso moduli didattici di notevole spessore formativo, i quali rappresentano una chiara ed esaustiva esemplificazione di come il dato istruttivo/culturale possa tradursi significativamente in “valore” educativo.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Scarica, compila ed invia il modulo di iscrizione tramite il form sottostante. Ti ricontatteremo a breve.