Inclusività e valutazione in ambito didattico – educativo

Anno Accademico
Codice
Edizione
Iscrizioni
Prezzo
Durata
CFU
Il percorso risponde pienamente alle esigenze di coloro che vogliono aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.
In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di pro- muovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.
Contenuti
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
La progettazione e l’offerta formativa triennale | 12 | 0 | |
La didattica come scienza: metodologie, strumenti e tecniche d’insegnamento | 12 | 0 | |
Processi di apprendimento, integrazione e gestione dell’inclusività | 12 | 0 | |
La valutazione: livelli, ambiti, sistemi e processi | 12 | 0 | |
Prova finale | 12 | 0 |
Finalità
la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica inclusiva;
la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente).
Il corso ha l’obiettivo di formare una figura competente nella conoscenza, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. I vari moduli del corso indirizzano i corsisti a sviluppare adeguate capacità interpretative della diversità e a migliorare le competenze didattiche per utilizzare al meglio le misure e gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla L.170/2010. Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione per l’insegnamento.
Destinatari
Pedagogisti, docenti, educatori e lavoratori del terzo settore.
Strumenti Didattici
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.
Sono previsti:
- Lezioni video on-line;
- Approfondimenti seminariali in presenza
- Documenti cartacei appositamente preparati;
- Bibliografia;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
- Test di valutazione.
Attività
Adempimenti Richiesti
- Studio e approfondimento delle tematiche proposte sia per via telematica che in presenza.
- Confronti – dibattiti
- Studio di casi
- Elaborazione di progetti didattici destinati agli studenti.
- Eventuale sperimentazione dell’attività in sede scolastica.
- Superamento della prova finale (modalità scritta)
La peculiarità della sperimentazione è costituita dal fatto che gli obiettivi da conseguire sono perseguiti e realizzati attraverso moduli didattici di notevole spessore formativo, i quali rappresentano una chiara ed esaustiva esemplificazione di come il dato istruttivo/culturale possa tradursi significativamente in “valore” educativo.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Titoli per l'Ammissione
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Richiedi Iscrizione
Scarica, compila ed invia il modulo di iscrizione tramite il form sottostante. Ti ricontatteremo a breve.