Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana

anno accademico

2023/2024

Laurea

Magistrale Biennale

Classe

LM-61

Durata

2 anni

CFU

120

iscrizioni

Aperte

SCHEDA

Scarica

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana offre insegnamenti selezionati per l’inserimento professionale del laureato e finalizzati ad un elevato livello di approfondimento delle basi conoscitive già maturate. Le materie di studio si integrano in un’ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la nutrizione in tutte le sue sfaccettature (si veda a tal proposito il piano degli studi).

Piano di studi

Primo Anno
Insegnamenti CFU
Nutrizione a livello metabolico: strutture biochimiche, reazioni e regolazione 6
Nutrizione a livello degli alimenti: tecnologie di produzione e gestione della qualità 10
Nutrizione a livello dell’organismo: tessuti organi e funzioni 10
Nutrizione e microorganismi: infezioni e fermentazioni 10
Intolleranze alimentari, immunità e farmaci 8
Metodologie dell’analisi nutrizionale 8
Economia e diritto dei consumi: regole giuridiche e economiche in nutrizione 9
Totale 61
Secondo Anno
Insegnamenti CFU
Disturbi del comportamento Alimentare e Controllo Ormonale 7
Epidemiologia e genetica della nutrizione 8
La sindrome metabolica e le malattie dell’intestino 8
Alimentazione e stato di salute: modelli nutrizionali tradizionali e innovativi 8
Totale 31
Lingua Straniera
Insegnamenti CFU
Inglese 4
Totale 4
Esami a scelta dello studente
Insegnamenti CFU
Metodologie per lo studio degli effetti dei nutrienti sulla risposta cellulare 4
Gestione dei dati e della conoscenza 4
Basi biologiche molecolari del benessere della persona 4
Diritto delle persone e della privacy 4
Nano e micro formulazioni per la nutraceutica 4
Stili di vita e nutrizione nelle varie età della vita 4
Stili di vita e nutrizione per la prevenzione delle patologie croniche 4
Storia della medicina 4
Totale 8
Tirocinio 8
Prova finale 8
Totale percorso di studi 120

Accesso

Per l’accesso alla laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana classe LM61 gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l’accesso diretto al Corso di Studio, occorrerà aver conseguito nel corso del proprio curriculum accademico:

  • almeno 20 CFU nell’Area Biologica, Biochimica e Medico Clinica;
  • almeno 20 CFU nell’Area Giuridica, Economica e Matematico Statistica
  • almeno 20 CFU nell’Area Tecnologia sicurezza e chimica degli alimenti

È inoltre richiesto un livello B1 di Inglese.

Un’apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite un test/colloquio in forma scritta o orale prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi

Il richiedente è tenuto a compilare il modulo per l’ammissione al Corso e ad inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica: accessisnu@uniroma5.it

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La multidisciplinarietà dell’offerta formativa proposta e l’ampia rosa di insegnamenti elettivi previsti consentono ad ogni iscritto la strutturazione del piano di studi individuale idoneo ad acquisire conoscenze e competenze specifiche.

 

Entrambi i Curricula in cui si articola la LM61 sono volti all’approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

 

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l’esperienza degli studenti in uscita.

 

I laureati del Corso di Laurea in Scienze della Nutrizione, in ragione delle competenze acquisite, potranno trovare occupazione nel settore dell’alimentazione e della nutrizione umana, nonché nell’ambito delle Scienze della vita (biologia).

 

In particolare, costituiscono sbocchi occupazionali per il laureato in Scienze della Nutrizione Umana:

 

          l’esercizio della libera professione di Biologo nutrizionista, previo superamento dell’esame di Stato;

          l’esercizio di attività all’interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari;

          l’esercizio di attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione;

          l’accesso ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali;

          l’esercizio di attività all’interno di imprese di ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale e per gruppi sportivi;

          l’esercizio di attività di formazione, educazione e divulgazione in tema di qualità e sicurezza degli alimenti, nonché di informazione scientifica;

          il prosieguo degli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

 

Il Corso di studio prepara alle seguenti professioni (codifiche ISTAT):

Biologi e professioni assimilate – (2.3.1.1.1)

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana è concepito per impartire conoscenze e competenze avanzate nel campo della nutrizione e della salute dell’individuo e della collettività, secondo un approccio multidisciplinare ed integrato, funzionale a dotare i propri studenti del corredo necessario per operare nel mondo del lavoro e delle professioni.

Gli obiettivi formativi specifici del corso sono intesi a formare una figura professionale specializzata, in grado di analizzare criticamente e risolvere i problemi legati alla nutrizione umana, alla qualità ed alla sicurezza degli alimenti, degli integratori alimentari e dei nutraceutici, conoscendone la composizione, gli effetti del consumo, le tecniche e la regolamentazione della produzione e della loro diffusione nel mercato.

Al fine di realizzare tali obiettivi, nel percorso formativo della Laure magistrale in Scienze della Nutrizione Umana sono declinati insegnamenti integrati e trasversali afferiscono alle tre diverse aree di seguito enumerate:

 

1- Discipline dell’area della nutrizione umana.

Per tale ambito, gli insegnamenti previsti mirano a trasferire agli studenti conoscenze tecnico-scientifiche avanzate per:

– valutare le situazioni che limitano l’apporto degli alimenti ai fini di una nutrizione ottimale (es. intolleranze alimentari e delle reazioni infiammatorie, etc.);

– valutare la sfera dei disturbi del comportamento alimentare, evidenziandone le cause su più livelli (ad es. quello endocrinologico) e comprendendone i meccanismi di regolamento e alterazione del metabolismo;

– esaminare in ottica preventiva il tema della nutrizione, con riferimento a popolazioni di individui;

– valutare lo stato ed il fabbisogno nutrizionale del singolo e delle diverse popolazioni anche in relazione alle diverse età e delle condizioni dell’organismo, oltre che per la valutazione degli effetti metabolici delle diete ipocaloriche più diffuse;

– comprendere e valutare l’azione e l’interazione dei farmaci con i nutrienti, l’azione degli integratori alimentari e dei nutraceutici, la regolazione endocrina del metabolismo, l’impatto delle malattie legate alla malnutrizione.

 

2. Discipline dell’area Biomedica

Per tale ambito, gli insegnamenti previsti mirano a trasferire agli studenti conoscenze tecnico-scientifiche avanzate per:

– comprendere e valutare i meccanismi molecolari alla base del metabolismo;

– comprendere e valutare gli effetti biochimici dei nutrienti introdotti con la dieta su organi e tessuti;

– comprendere e valutare gli effetti dei nutrienti sui processi fisiologici e patologici che interessano l’organismo in toto;

– comprendere e valutare il ruolo di microorganismi, come lieviti e batteri, sui processi fisiologici e patologici dell’organismo umano.

 

3. Discipline dell’area Giuridico-Economica, Tecnologica e della gestione agroalimentare.

Per tale ambito, gli insegnamenti previsti mirano ad impartire agli studenti conoscenze tecnico-scientifiche avanzate per:

– comprendere e valutare la composizione degli alimenti, nonché le tecniche più avanzate per la lavorazione e la conservazione del cibo, oltre agli eventi di trasformazione chimica indotti dalla sua cottura;

– comprendere il ruolo del processo di trasformazione degli input nella conservazione della funzionalità e proprietà degli alimenti;

– comprendere la portata essenziale del diritto alla salute e del diritto alla sicurezza alimentare ed alla qualità della vita dell’individuo;

– comprendere approfonditamente la regolamentazione, nazionale e di matrice europea, della produzione alimentare destinata al consumo e conoscere gli obblighi da rispettare nell’esercizio della propria professione;

– acquisire conoscenze in campi diversi sulle tematiche di food safety e food security.

 

Entrambi i Curricula offrono nel primo anno corsi che richiamano e approfondiscono le conoscenze acquisite precedentemente nelle aree di apprendimento sopra elencate, con una attenzione specifica agli aspetti inerenti alla nutrizione ed alla nutraceutica, così da garantire il consolidamento della preparazione, offrendo contemporaneamente contenuti specialistici caratterizzanti la LM61.

Il secondo anno prevede invece, oltre agli esami in programmazione ed al tirocinio, l’acquisizione di conoscenze ancora più settoriali e specialistiche tramite la frequenza degli esami rimessi alla libera scelta dello studente.

REQUISITI E CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Ai sensi dell’art. 6, comma 2, del D.M. 270/04, per l’accesso al corso di studio sono richiesti determinati requisiti curriculari ed il possesso di un’adeguata preparazione personale.

 

REQUISISITI CURRICULARI:

a)         Possesso del Diploma di Laurea o di altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti, nelle seguenti classi:

 

          Biotecnologie (L2)

          Dietistica (L/SN3)

          Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (L/29)

          Scienze Biologiche (L/13)

          Scienze e Tecnologie Alimentari (L-26)

          Farmacia (LM13).

 

b)        In caso di possesso di altra laurea triennale o magistrale, comunque di carattere sanitario, biomedico o biologico, i requisiti curricolari prevedono il possesso (l’aver conseguito nella precedente carriera accademica) di almeno 60 CFU complessivi nei seguenti settori scientifico-disciplinari, di cui:

          almeno 20 CFU nell’Area Biologica, Biochimica e Medico Clinica;

          almeno 20 CFU nell’Area Giuridica, Economica e Matematico Statistica;

          almeno 20 CFU nell’Area Tecnologia sicurezza e chimica degli alimenti.

 

Eventuali carenze nei requisiti curriculari devono essere colmate dallo studente prima dell’iscrizione al Corso di Laurea magistrale, acquisendo dei crediti formativi mediante l’iscrizione a specifici corsi singoli o ad un altro Corso di Laurea.

 

c)         Possesso di adeguata conoscenza della lingua inglese che risulti da una delle seguenti opzioni:

          aver sostenuto un esame universitario per l’apprendimento della lingua inglese, almeno di livello B1;

          essere in possesso di una certificazione ufficiale di livello almeno B1;

          aver acquisito un titolo di primo livello erogato ufficialmente in lingua inglese

 

3.         ADEGUATEZZA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE

Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l’ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all’accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

PROVA FINALE

Per il conseguimento del Diploma di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana occorre sostenere una prova finale per la discussione di un lavoro di tesi che può essere sviluppato nell’ambito delle discipline del corso di Studi, incluse le attività laboratoriali e quelle svolte nel tirocinio.

 

Il calendario relativo alla prova finale, per il conseguimento del titolo, è scandito fra la sessione estiva, autunnale ed invernale, come riportato nel calendario diffuso sul sito di Ateneo, reso noto agli studenti a cura della Segreteria Didattica.

 

L’iter per la richiesta di tesi degli studenti e la procedura amministrativa da assolvere sono disponibili nella “Guida dello Studente”, pubblicata nel sito web istituzionale dell’Ateneo, e nella sezione servizi_ lauree.

 

Ai fini del sostenimento della prova finale, il laureando deve aver sostenuto tutti gli esami previsti dal Piano degli Studi e svolto l’attività di tirocinio, entro la sessione antecedente quella di laurea od entro quella straordinaria. I termini sono comunicati dalla Segreteria Didattica.

 

Il Consiglio di Corso di Studio può autorizzare la preparazione dell’elaborato finale presso altre Università o strutture di ricerca italiane od estere anche nell’ambito di attività di tirocinio o stage. Il Consiglio di Corso di Studio può intervenire per regolamentare la equa ripartizione tra i docenti delle responsabilità della supervisione degli elaborati relativi alla prova finale.

 

L’argomento della tesi deve essere concordato con un docente che assume le funzioni di relatore. Non è obbligatoria la nomina di un correlatore. Previa autorizzazione del Consiglio del Corso di Studio, tuttavia, il docente relatore può avvalersi di un correlatore scelto fra docenti di altre Università od esperti esterni.

 

La tesi è redatta in lingua italiana, salvo diversa autorizzazione del Consiglio di Corso di Studio. Per la redazione della tesi in lingua straniera è richiesto, a necessario corredo, un riassunto redatto in lingua italiana.

 

La Commissione giudicatrice della prova finale è nominata dal Rettore ed è composta da almeno 7 docenti, secondo quanto previsto dall’art. 25, comma7, del Regolamento di Ateneo.

 

La Commissione può attribuire da un minimo di sessantasei centodecimi ad un massimo di centodieci centodecimi con lode.

 

Dopo la discussione della tesi, il relatore propone alla Commissione il voto finale, che viene deliberato a maggioranza semplice.

 

La Commissione può attribuire, oltre al voto curriculare di partenza, ottenuto sulla base della media degli esami superati dallo studente: fino ad un massimo di 11 punti per una tesi sperimentale ovvero fino ad un massimo di 7 punti per una tesi compilativa.

In particolare, nella definizione del voto, la Commissione tiene conto dei seguenti criteri:

– originalità ed innovatività della ricerca (sino a 5 punti);

– completezza del lavoro e delle ricerche bibliografiche (sino a 4 punti);

– qualità espositiva (sino a 4 punti).

– tempi di acquisizione dei crediti formativi per il conseguimento del titolo (fino a 1 punti per i laureandi in corso).

Per il conferimento della lode, occorre l’unanimità.

ORGANIZZAZIONE DEL CDS

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana è caratterizzato da una struttura organizzativa che si compone dei seguenti organi e soggetti:

          Consiglio del Corso di Studio;

          Coordinatore del Consiglio del Corso di studio;

          Gruppo di Assicurazione della Qualità della didattica del Corso di Studio (GAQ), che assume anche funzioni di Gruppo di Riesame;

La struttura didattica di riferimento, ai fini amministrativi, è il Dipartimento.

2.         Il Consiglio del Corso di Studio costituisce l’organo collegiale di gestione del Corso di Studio ed è composto da tutti i Professori di ruolo e fuori ruolo, dai Ricercatori affidatari di insegnamenti all’interno dei Corso di Studio e dai professori a contratto, incaricati dal Dipartimento di svolgere attività didattica, come previsto dallo Statuto. Il Consiglio è l’organo a cui compete l’organizzazione e gestione dell’attività didattica, attraverso le specifiche funzioni previste dal Regolamento Didattico di Ateneo.

3.         Il Coordinatore del Corso di studio ha la responsabilità del funzionamento del Consiglio e ne convoca le riunioni ordinarie e straordinarie. È compito del Coordinatore presiedere e rappresentare il Consiglio, nonché di coordinare e promuovere i rapporti con le organizzazioni produttive e delle professioni.

 

Il Coordinatore del Corso di Studio è la Prof.ssa Rachele Marseglia.

 

4.         IL GAQ è composto dal Coordinatore, da almeno due docenti, da un rappresentante del personale tecnico-amministrativo e da un rappresentante degli studenti per Curriculum. Al GAQ è attribuito il compito di supervisionare l’attuazione del sistema di Assicurazione della Qualità con i correlati processi; svolge le attività di monitoraggio e riesame finalizzate a individuare le cause di eventuali criticità del Corso di Studio e ad adottare interventi correttivi concreti, prevedendo tempi, modi e responsabili della loro realizzazione e il loro successivo monitoraggio. Il GAQ si occupa delle attività di riesame ciclico e della redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA).

Il GAQ coincide, pertanto col gruppo di riesame ciclico.

Nell’ambito del GAQ sono nominati i soggetti (docenti, tutor, personale TA) preposti ai servizi di Orientamento, e tutorato.

Il Gruppo Assicurazione della Qualità della LM61 è costituito da:

-Prof.ssa Rachele Marseglia (Coordinatore del Corso di Studio);

– Prof.ssa Valeria D’Argenio (Docente del Corso di Studio e Presidente AQ del Corso di Studio);

– Prof.ssa Caterina Conte (Docente del Corso di Studio, Vice- Presidente AQ);

– Prof.ssa Patrizia Russo (Docente del Corso di Studio);

– Prof.ssa Cecilia Ambrosi Sacconi Rosati (Docente del Corso di Studio);

– Prof.ssa Donatella Pastore (Docente del Corso di Studio);

– Prof. Federico de Andreis (Docente del Corso di Studio);

– Prof.ssa Alessandra Feraco (Docente del Corso di Studio).

– Giuseppina Nucera (Rappresentante Studenti)

– Francesca Milani (Rappresentante Studenti)

 

5.         Con delibera del Consiglio di CdS del del 31/03/2022 è stato istituito il Comitato di Indirizzo composto da:

Membri interni:

1. Prof.ssa Cecilia Ambrosi Sacconi Rosati (Ricercatore RTDA, SSD MED/07, Presidente del CI)

2. Andrea Severino (rappresentante degli studenti LM61).

Membri esterni:

1. Dott.ssa Patrizia Origoni Marketing and Communication Manager dell’azienda Sacco system (Cadorago, CO), azienda specializzata in prodotti naturali e funzionali a base di fermenti lattici, microrganismi alimentari, enzimi, probiotici.

2. Dott. Federico Bari Responsabile Ufficio Qualità Prodotto dell’azienda della Camst Group (Villanova di Castenaso, BO), società di ristorazione collettiva per scuole, ospedali, piccole e grandi aziende, e si avvale di nutrizionisti e dietisti per l’elaborazione dei menu.

3. Dott. Antonio Tesauro Responsabile Commerciale dell’azienda La Contadina S.r.l. (Altavilla Silentina, SA), azienda artigianale che opera nel settore caseario per produrre formaggi e mozzarella di bufala DOP.

4. Dott. Alessandro Marini ufficio Commerciale dell’azienda Bioristoro Italia (RM), azienda leader nella ristorazione collettiva.

5. Dott.ssa Michela Pagnani, Laureata in Scienze degli alimenti all’Università politecnica delle Marche e specializzata in Scienze degli alimenti all’Università di Bologna, autore di NUTSforLIFE Edizioni, Euro Company Spa SB.

6. Dott.ssa Federica Bassani marketing e comunicazione dell’azienda Bios line spa (Ponte San Nicolò, PD), azienda specializzata nella ricerca e nello sviluppo di integratori nutrizionali e cosmetici naturali.

7. Dott. Pasquale Lasala Direttore Generale dell’azienda Italiana Mense (Roma), azienda specializzata nella ristorazione collettiva e servizi integrati.

8. Dott.ssa Maria Giulia Minasi, biologo e nutrizionista, esperta in nutrizione per la fertilità e in embriologia clinica.

9. Dott.ssa Francesca Raffaelli Presidente della BIOMEDFOOD S.r.l., azienda che si occupa di ricerca e sviluppo e consulenze in ambito di alimentazione e prevenzione.

10. Dott. P. Mauri della ProAction (PD), azienda che si occupa di formulazione e commercializzazione di integratori per sportivi in varie forme farmaceutiche.

11. Dott.ssa Noemi Monacis della Biointegra 3.0 SRL (Foggia), professionisti specializzati in nutrizione ed integrazione sportiva.

12. Dott.ssa Antonietta Antonini responsabile del reparto di R&S della Erba Vita (RSM), azienda specializzata nella produzione di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici a base vegetale.

13. Dott.ssa Veronica Madonna dei Nutrizionisti Senza Frontiere (RM), ente no-profit che opera sia in Italia, sia nel Sud Del Mondo, allo scopo di ridurre la malnutrizione infantile e garantire il diritto alla nutrizione.

Il Regolamento ed i verbali degli incontri del Comitato di indirizzo sono depositati nell’apposita sezione della piattaforma del CdS.

QUALITA’ DELLA DIDATTICA

Il Consiglio di Corso di Studio, avvalendosi del Gruppo dell’Assicurazione della Qualità (GAQ) nominato al suo interno ed in collaborazione con il Presidio della Qualità Dipartimentale, la Commissione Paritetica docenti e studenti e con il Presidio della Qualità di Ateneo, attua le procedure necessarie per il monitoraggio della qualità della didattica, per il controllo del rispetto degli impegni didattici dei singoli docenti e per la libera fruizione delle attività didattiche e di studio da parte degli studenti.

Il Consiglio, inoltre, adotta tutte le iniziative idonee a promuovere un coinvolgimento pieno e costante della totalità dei docenti del Corso di Studio nelle attività istituzionali volte a garantire la qualità della didattica.

Allo stesso modo, il Consiglio attua tutte le strategie necessarie per incentivare la compilazione dei questionari di rilevazione dell’opinione studenti (OPIS), rinvenendo in tali dati uno strumento assai utile al miglioramento della didattica, della qualità e dell’organizzazione del Corso di studio, che rappresenta parte integrante del sistema di valutazione dell’Ateneo.

L’elaborazione e l’analisi dei dati risultanti dai questionari somministrati agli studenti iscritti a questo Cds consentono un parallelo coi dati rilevati nell’anno precedente e denotano un trend sostanzialmente positivo, riferibile alla qualità della didattica e dell’insegnamento. Così come emerge dai risultati esaminati, già nella ‘Relazione sulle opinioni degli studenti frequentanti in merito alle attività didattiche’ del NDV, l’unica nota negativa riscontrata appare già ridimensionata rispetto agli anni precedenti, in ragione dei correttivi adottati e delle linee di intervento tracciate dall’AQ.

Report Opinioni Studenti

Report Opinioni Laureati

ORIENTAMENTO IN INGRESSO E IN ITINERE

L’Orientamento alla scelta universitaria è un servizio sostanziale e imprescindibile, cui il Corso è particolarmente attento ed è realizzato attraverso molteplici canali volti a fornire un supporto essenziale per la scelta e la definizione del percorso formativo universitario.

L’Orientamento in ingresso è dedicato alle possibili future matricole ed è inteso a promuovere scelte consapevoli, frutto di adeguate e complete informazioni sull’offerta formativa, sul piano degli studi, sulle modalità di erogazione dei contenuti didattici, sugli strumenti applicativi a supporto dell’apprendimento e sulla presentazione dei principali servizi allo studente offerti dall’Ateneo.

Il processo d’orientamento è articolato su tre diversi livelli d’informazione:

  1. sezione dedicata alle informazioni di base:
  2. informazioni relative alle modalità di erogazione della didattica in e-learning e descrizione del funzionamento della piattaforma didattica,
  3. informazioni relative alle modalità di iscrizione all’Università attraverso il canale telematico e guida agli adempimenti amministrativi,
  4. informazioni generali sul sistema universitario introdotto dalla riforma di Bologna e sul sistema dei crediti formativi.
  1. Sezione dedicata ai contenuti didattici. Nel dettaglio: informazioni relative alla proposta formativa con l’indicazione degli obiettivi formativi, degli insegnamenti, dei programmi dei corsi e degli sbocchi occupazionali previsti. Questa fase è supportata da apposite schede di presentazione del CdS.

3.Sezione dedicata ai servizi integrativi in cui vengono presentati i servizi che l’Ateneo offre ai propri studenti per supportarli nello studio e nell’espletamento delle procedure amministrative.

L’attività d’orientamento è svolta attraverso molteplici canali:

– servizio di Help Desk telefonico precipuamente rivolto all’accoglienza ed alla comunicazione delle informazioni agli Studenti;

– incontri in presenza presso le sedi didattiche dell’Università;

– incontri d’orientamento individuale gestiti dal personale del servizio orientamento, dai Tutor e dai Docenti;

– organizzazione di ‘Open Day’;

– partecipazione alle principali fiere di orientamento sul territorio nazionale;

– aggiornamento costante delle informazioni rese mediante la Guida dello Studente divulgata dall’Ateneo.

Il Corso di Studio fornisce, inoltre, un Servizio di Tutorato in itinere ai propri studenti per tutta la durata del loro corso di studi.

Oltre ai professori e i ricercatori, che svolgono assistenza istituzionale, in orari e giorni prestabiliti e pubblicati sulla piattaforma didattica, il Corso si avvale della presenza di tutor di base e disciplinari.

I tutor nominati a seguito di espletamento di procedura comparativa ad evidenza pubblica per la LM61 sono:

Tutor di base
SANTORO ALESSIA alessia.santoro@uniroma5.it CV
FRANCHI ARIANNA arianna.franchi@uniroma5.it CV
NUZZO MONICA monica.nuzzo@uniroma5.it CV
MARCOLONGO FEDERICA federica.marcolongo@uniroma5.it CV
CRISTINA MARIO mario.cristina@uniroma5.it CV
CHIEREGHIN FRANCESCA francesca.chiereghin@uniroma5.it CV
SUPERTI SIMONA RITA simona.superti@uniroma5.it CV
REGA CHIARA chiara.rega@uniroma5.it CV
PICCIARELLA CHIARA chiara.picciarella@uniroma5.it CV
MELLONI VALERIA valeria.melloni@uniroma5.it CV
MAGNI LORETTA loretta.magni@unirtoma5.it CV
SCULLARI DAFNE dafne.scullari@uniroma5.it CV
TOFFOLI ALESSANDRA alessandra.toffoli@uniroma5.it CV
PACE IRENE irene.pace@uniroma5.it CV

 

Tutor disciplinari
CALABRESE VALERIA valeria.calabrese@uniroma5.it BIO/09 CV
PANGALLO ANTONIO antonio.pangallo@uniroma5.it SECS-P/08 CV
CANTORO MARIANGELA mariangela.cantoro@uniroma5.it IUS/01 CV
ESPOSITO BENEDETTA benedetta.esposito@uniroma5.it SECS-P/13 CV
FLAMMINII FEDERICA federica.flammini@uniroma5.it AGR/15 CV
RICCI ELENA elena.ricci@uniroma5.it BIO/14 CV
SCARANO CARMELA carmela.scarano@uniroma5.it BIO/12 CV
BONINSEGNA MIRIAM miriam.boninsegna@uniroma5.it AGR/15 CV
GIACONDINO CORINNE corinne.giancodino@uniroma5.it AGR/15 CV

 

Informazioni di orientamento allo studente sono offerte anche dalla Guida dello Studente, predisposta annualmente in Ateneo e reperibile alla pagina https://www.uniroma5.it/guida-dello-studente.

Richiedi Iscrizione Online

    Quando vorresti iscriverti?*



    Richiedi maggiori informazioni

    Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento.