Il Corso di Studio in Management e Consulenza Aziendale (classe LM-77) ha durata biennale e prevede l’acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l’ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all’accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.
Primo Anno | |
---|---|
Insegnamenti | CFU |
Programmazione, Bilanci e Controllo delle Imprese | 6 |
Management Strategico, imprenditorialità e Organizzazione di Impresa | 12 |
Responsabilità sociale delle Imprese | 6 |
Analisi dei Mercati Finanziari | 6 |
Cyber security and Data Protection Regulation | 12 |
Business English | 12 |
Totale | 48 |
Secondo Anno | |
---|---|
Insegnamenti | CFU |
Economia dell’Innovazione e dei Settori Produttivi | 6 |
Metodologie quantitative per l’analisi d’Impresa | 6 |
Legislazione d’Impresa e Diritto dell’Economia | 12 |
Data Management | 8 |
Totale | 32 |
Esami a scelta dello studente | |
---|---|
Insegnamenti | CFU |
Finanza aziendale | 4 |
Diritto delle persone e della privacy | 4 |
Diritto delle assicurazioni | 4 |
Disciplina del mercato mobiliare | 4 |
Diritto del Fintech | 4 |
Diritto della Finanza di Impresa | 4 |
Totale | 12 |
Tirocinio | 16 |
---|
Prova finale | 12 |
---|
Un’apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.
La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.
Gli obiettivi formativi specifici del corso sono intesi a formare una figura professionale specializzata, in grado di analizzare criticamente e risolvere i problemi legati alla gestione aziendale, diversamente declinata in relazione alle specificità del singolo curriculum
Ai fini indicati e compatibili con i risultati della domanda di formazione espressa dai principali stakeholders (portatori d’interesse) del settore e dalle destinazioni professionali, il CdS pone allo studente i seguenti obiettivi formativi specifici:
Il percorso formativo si articola in due anni in cui saranno erogati insegnamenti nelle seguenti aree:
I quattro Curricula offrono nel primo anno corsi che richiamano e approfondiscono le conoscenze acquisite precedentemente nelle aree di apprendimento sopra elencate così da garantire il consolidamento della preparazione, offrendo contemporaneamente contenuti specialistici caratterizzanti la LM77.
Il secondo anno prevede invece, oltre agli esami in programmazione ed al tirocinio, l’acquisizione di conoscenze ancora più settoriali e specialistiche tramite la frequenza degli esami rimessi alla libera scelta dello studente.
I quattro Curricula in cui si articola la LM77 sono volti all’approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.
Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l’esperienza degli studenti in uscita.
I laureati del Corso di Laurea in Management e Consulenza Aziendale, in ragione delle competenze acquisite, potranno trovare occupazione nel settore della consulenza, della gestione e amministrazione di impresa, negli istituti finanziari, nonché nell’ambito delle imprese sanitarie e sportive.
In particolare, costituiscono sbocchi occupazionali per il laureato in Management e Consulenza Aziendale:
Il Corso di Studio prepara alle seguenti professioni (codifiche ISTAT):
– Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione – (2.5.1.1.1)
– Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione – (2.5.1.1.2)
– Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private – (2.5.1.2.0)
– Specialisti in risorse umane – (2.5.1.3.1)
– Specialisti dell’organizzazione del lavoro – (2.5.1.3.2)
– Specialisti in contabilità – (2.5.1.4.1)
– Specialisti in attività finanziarie – (2.5.1.4.3)
– Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi – (2.5.1.5.1)
– Analisti di mercato – (2.5.1.5.4)
REQUISITI CURRICULARI
a) Possesso del Diploma di Laurea triennale o di altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti nelle seguenti classe di laurea:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.
b) in caso di possesso di altra laurea triennale o magistrale, i requisiti curricolari prevedono il possesso (l’aver conseguito nella precedente carriera accademica) di almeno 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
Eventuali carenze nei requisiti curriculari devono essere colmate dallo studente prima dell’iscrizione al Corso di Laurea magistrale, acquisendo dei crediti formativi mediante l’iscrizione a specifici corsi singoli o ad un altro Corso di Laurea.
c) Possesso di adeguata conoscenza della lingua inglese che risulti da una delle seguenti opzioni:
o aver sostenuto un esame universitario per l’apprendimento della lingua inglese, almeno di livello B1;
o essere in possesso di una certificazione ufficiale di livello almeno B1;
o aver acquisito un titolo di primo livello erogato ufficialmente in lingua inglese
ADEGUATEZZA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE
Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l’ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all’accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.
Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.
Il calendario relativo alla prova finale, per il conseguimento del titolo, è scandito fra la sessione estiva, autunnale ed invernale, come riportato nel calendario diffuso sul sito di Ateneo, reso noto agli studenti a cura della Segreteria Didattica.
L’iter per la richiesta di tesi degli studenti e la procedura amministrativa da assolvere sono disponibili nella “Guida dello Studente”, pubblicata nel sito web istituzionale dell’Ateneo, e nella sezione servizi_ lauree.
Ai fini del sostenimento della prova finale, il laureando deve aver sostenuto tutti gli esami previsti dal Piano degli Studi e svolto l’attività di tirocinio, entro la sessione antecedente quella di laurea od entro quella straordinaria. I termini sono comunicati dalla Segreteria Didattica.
Il Consiglio di Corso di Studio può autorizzare la preparazione dell’elaborato finale presso altre Università o strutture di ricerca italiane od estere anche nell’ambito di attività di tirocinio o stage. Il Consiglio di Corso di Studio può intervenire per regolamentare la equa ripartizione tra i docenti delle responsabilità della supervisione degli elaborati relativi alla prova finale.
L’argomento della tesi deve essere concordato con un docente che assume le funzioni di relatore. Non è obbligatoria la nomina di un correlatore. Previa autorizzazione del Consiglio del Corso di Studio, tuttavia, il docente relatore può avvalersi di un correlatore scelto fra docenti di altre Università od esperti esterni.
La tesi è redatta in lingua italiana, salvo diversa autorizzazione del Consiglio di Corso di Studio. Per la redazione della tesi in lingua straniera è richiesto, a necessario corredo, un riassunto redatto in lingua italiana.
La votazione finale è espressa in centodecimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame finale e il conseguimento della laurea è 66/110.
La commissione può concedere al candidato il massimo dei voti con lode. La lode potrà essere attribuita all’unanimità e decisa solo quando la media dei voti in carriera, sommata a tutti gli altri punteggi, raggiunga o superi 110 e lo studente abbia conseguito almeno un esame con lode in carriera.
La Commissione può attribuire, oltre al voto curriculare di partenza, ottenuto sulla base della media degli esami superati dallo studente: fino ad un massimo di 11 punti per una tesi sperimentale ovvero fino ad un massimo di 7 punti per una tesi compilativa.
In particolare, nella definizione del voto, la Commissione tiene conto dei seguenti criteri:
Per il conferimento della lode, occorre l’unanimità.
La struttura didattica di riferimento, ai fini amministrativi, è il Dipartimento.
Coordinatore
Prof.ssa Maria Federica IZZO
Gruppo AQ
Prof. Marco BOLDINI (Responsabile GAQ)
Prof.ssa Maria Federica IZZO. (Docente del Corso di Studio)
Prof.ssa Illa SABBATELLI (Docente del Corso di Studio)
Prof. Roberto Mazzei (Docente del Corso di Studio)
Dott.ssa Emanuela MILILLI (Membro della segreteria didattica)
Dott.ssa Daniela CECCHINI (Rappresentante degli studenti del Corso di Studio)
Dott. Luigi D’ERRICO. (Rappresentante degli studenti del Corso di Studio)
Il Gruppo di Riesame coincide con il GAQ.
L’Orientamento in ingresso è dedicato alle possibili future matricole ed è inteso a promuovere scelte consapevoli, frutto di adeguate e complete informazioni sull’offerta formativa, sul piano degli studi, sulle modalità di erogazione dei contenuti didattici, sugli strumenti applicativi a supporto dell’apprendimento e sulla presentazione dei principali servizi allo studente offerti dall’Ateneo.
Il processo d’orientamento è articolato su tre diversi livelli d’informazione:
1. sezione dedicata alle informazioni di base:
a. informazioni relative alle modalità di erogazione della didattica in e-learning e descrizione del funzionamento della piattaforma didattica,
b. informazioni relative alle modalità di iscrizione all’Università attraverso il canale telematico e guida agli adempimenti amministrativi,
c. informazioni generali sul sistema universitario introdotto dalla riforma di Bologna e sul sistema dei crediti formativi.
2. Sezione dedicata ai contenuti didattici. Nel dettaglio: informazioni relative alla proposta formativa con l’indicazione degli obiettivi formativi, degli insegnamenti, dei programmi dei corsi e degli sbocchi occupazionali previsti. Questa fase è supportata da apposite schede di presentazione del CdS.
3.Sezione dedicata ai servizi integrativi in cui vengono presentati i servizi che l’Ateneo offre ai propri studenti per supportarli nello studio e nell’espletamento delle procedure amministrative.
L’attività d’orientamento è svolta attraverso molteplici canali:
– servizio di Help Desk telefonico precipuamente rivolto all’accoglienza ed alla comunicazione delle informazioni agli Studenti;
– incontri in presenza presso le sedi didattiche dell’Università;
– incontri d’orientamento individuale gestiti dal personale del servizio orientamento, dai Tutor e dai Docenti;
– organizzazione di ‘Open Day’;
– partecipazione alle principali fiere di orientamento sul territorio nazionale;
– aggiornamento costante delle informazioni rese mediante la Guida dello Studente divulgata dall’Ateneo.
Il Corso di Studio fornisce, inoltre, un Servizio di Tutorato in itinere ai propri studenti per tutta la durata del loro corso di studi.
Di Micco Mario | mario.dimicco@uniroma5.it | CV |
Barraco Ludovica | ludovica.barraco@uniroma5.it | CV |
Tutor disciplinari | |||
Boccanfuso Lucia | lucia.boccanfuso@uniroma5.it | IUS/05 | CV |
Bifulco Giuseppe Maria | giuseppe.bifulco@uniroma5.it | SECS-P/07 | CV |
Oltre ai professori e i ricercatori, che svolgono assistenza istituzionale, in orari e giorni prestabiliti e pubblicati sulla piattaforma didattica, il Corso si avvale della presenza di tutor di base e disciplinari.
Informazioni di orientamento allo studente sono offerte anche dalla Guida dello Studente, predisposta annualmente in Ateneo e reperibile alla pagina https://www.uniroma5.it/guida-dello-studente.