Laurea in Comunicazione e Multimedialità L-20

Anno Accademico

2024/2025

2025/2026

Laurea

Triennale

Classe

L-20

Retta

€ 3800

Durata

3 anni

CFU

180

Iscrizioni

Aperte

DM Accreditamento

Regolamento

Scheda SUA

Il Corso di Laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità offre una preparazione interdisciplinare nell’ambito della comunicazione contemporanea, con particolare attenzione ai cambiamenti prodotti dalla digitalizzazione e all’analisi dei dati e dei processi comunicativi.

Il piano di studi prevede tre indirizzi:

  • Statutario
  • Comunicazione e Giornalismo, in collaborazione con RCS Academy e Corriere della Sera, con un approccio pratico basato su esperienze dirette, casi studio e strategie digitali avanzate.
  • Comunicazione e Social Media per la P.A.

La formazione integra discipline umanistiche, sociologiche e massmediologiche con un equilibrio tra teoria e pratica e una prospettiva che guarda alle tecniche di comunicazione digitale, approfondendo le discipline della brand identity e della digital strategy.

Le laureate e i laureati potranno operare in settori pubblici e privati, all’interno di aziende, agenzie di comunicazione, redazioni giornalistiche, imprese editoriali e realtà del terzo settore, interfacciandosi con le dinamiche proprie della comunicazione, dei social media e delle strategie digitali.

Video

PIANO DI STUDI - STATUTARIO

PIANO DI STUDI - COMUNICAZIONE E GIORNALISMO CON RCS ACADEMY- CORRIERE DELLA SERA

Obiettivi Formativi

Il corso di Laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità mira a formare laureate e laureati con una valida preparazione culturale e un’adeguata padronanza degli strumenti analitici delle scienze della comunicazione, in un contesto che vede l’impulso primario della digitalizzazione, dalla globalizzazione e dalla trasformazione dei linguaggi.

Il percorso unisce saperi teorici e pratici, con un impianto interdisciplinare che attinge alle discipline teoriche per comprendere i fenomeni storici e sociali legati alla comunicazione, e a quelle pratiche per lo sviluppo di competenze operative orientate al settore dei media digitali.

Il piano di studi si articola in tre anni: il primo è finalizzato all’apprendimento delle discipline linguistiche e letterarie di base, approfondite poi al secondo anno con un focus sui media e sullo storytelling digitale fino ad una differenziazione del percorso, in base ai possibili profili professionali, propria del terzo anno.

Particolare attenzione è inoltre dedicata all’analisi dei dati e alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale.

Il corso prepara professionisti in grado di operare nella comunicazione pubblica e privata, nei media, nell’organizzazione di eventi culturali, nella pubblicità e nei nuovi ambienti digitali.

Sbocchi Occupazionali

  • Responsabile della comunicazione
  • Digital Media Strategist

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

L’ammissione al Corso COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione al Corso di Studio è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. È altresì richiesta un’adeguata preparazione di base nell’ambito della lingua italiana e una buona conoscenza della cultura generale di base. Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un’adeguata conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.

La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, e intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall’Università e a superare i relativi test finali.

Costi e Iscrizione

Il costo della retta è di € 3800 per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento annuale del contributo per i servizi, pari a euro 240. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.

Docenti di riferimento

Docente Ruolo Scheda Docente
Emanuela Piga Bruni Professore/ssa Ordinario/a Scheda Docente 
Alessandro Fabbri Professore/ssa Associato/a Scheda Docente 
Stefania Fragapane Professore/ssa Associato/a Scheda Docente 
Mattia Granata Professore/ssa Associato/a Scheda Docente 
Giulio Latini Professore/ssa Associato/a Scheda Docente 
Simone Agostinelli RTT Scheda Docente 
Giulia Gagliardini RTT Scheda Docente 

Richiedi Iscrizione Online

    Quando vorresti iscriverti?*



    Richiedi maggiori informazioni

    Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento.