2025/2026
Il sistema scolastico Italiano tra innovazione didattica e valutazione degli alunni: nuove frontiere dell’apprendimento. Il corso propone di sviluppare conoscenze e competenze anche per progettare, realiz- zare, gestire, coordinare e valutare interventi e servizi educativi sul territorio.
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Didattica generale | M-PED/03 | 15 | 0 |
Pedagogia generale | M-PED/01 | 15 | 0 |
didattica speciale | M-PED/04 | 15 | 0 |
Valutazione degli interventi formativi | M-PED/04 | 10 | 0 |
Pedagogia interculturale | M-PED/01 | 6 | 0 |
Metodologie della progettazione per il terzo settore | M-PED/01 | 10 | 0 |
Ricerca e innovazione didattica | M-PED/04 | 10 | 0 |
LifeLong Learning | M-PED/04 | 6 | 0 |
Teorie e tecniche della comunicazione | L-ART/07 | 15 | 0 |
Psicologia sociale | M-PSI/05 | 10 | 0 |
PROVA FINALE | 8 | 0 |
Saranno analizzate tematiche relative a servizi ed interventi di carattere pedagogico e didattico, al fine di acquisire gli strumenti necessari per la valutazione della qualità di un servizio educativo nella scuola dell’autonomia.
La didattica laboratoriale ed inclusiva, insieme ad un buon orientamento accresce la partecipazione e l’educazione alla cittadinanza attiva garantendo il diritto allo studio, alle pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente del discente.
Il corso mira a promuovere una solida cultura delle Tecnologie Didattiche per l’apprendimento congiunto di conoscenze e competenze, fondata su un modello di formazione estremamente pratico e calato sulle esigenze che le istituzioni formative di qualsiasi livello vivono: competenze digitali avanzate, metodologie didattiche efficaci e sostenibili, strumenti flessibili e adattabili ai contesti educativi di ogni livello, con particolare riferimento al mondo della scuola.
È prevista una prova finale scritta per ciascun insegnamento e una prova di fine corso.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.