Il corso si concentra sull’analisi, progettazione e implementazione di strategie didattiche innovative applicabili all’ambito universitario e all’alta formazione. Si esplorano approcci metodologici avanzati, come la Flipped Classroom, il Cooperative Learning, il Problem-Based Learning (PBL) e il Team-Based Learning (TBL), unitamente all’integrazione di tecnologie emergenti per migliorare l’esperienza didattica. Particolare attenzione è dedicata alla gestione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) promuovendo inclusività e pari opportunità.
Rilevanza del tema: La formazione universitaria contemporanea affronta sfide sempre più complesse, tra cui la necessità di coinvolgere attivamente gli studenti, sviluppare competenze trasversali e integrare strumenti digitali per l’apprendimento. Questo corso risponde a tali esigenze fornendo soluzioni innovative e applicabili, promuovendo un approccio didattico centrato sullo studente e orientato al futuro. Inoltre, l’attenzione alle esigenze degli studenti BES è cruciale per garantire inclusione e ridurre le disuguaglianze. Apprendere e utilizzare un linguaggio inclusivo e rispettoso dell’equità di genere rappresenta un aspetto fondamentale per costruire ambienti di apprendimento accoglienti e rispettosi delle diversità.
| Tematica | SSD | CFU | Ore |
|---|---|---|---|
| Fondamenti dell’innovazione didattica | PAED-02/B | 2 | 0 |
| Introduzione all’Instructional Design | PAED-02/B PSIC-02/A | 3 | 0 |
| Metodologie didattiche avanzate | PAED-02/B PAED-02/A | 2 | 0 |
| Valutazione formativa | PAED-02/B PAED-01/A | 2 | 0 |
| Principi e obiettivi della didattica speciale | PAED-02/A | 2 | 0 |
| Tecnologie, strategie e prassi per l’inclusione e l’equità di genere | PAED-02/A PAED-02/B | 2 | 0 |
| Progettazione del syllabus | PAED-02/B | 1 | 0 |
| Progettazione di una lezione erogativa digitale | PAED-02/B | 1 | 0 |
| Progettazione di una lezione interattiva digitale | PAED-02/B | 1 | 0 |
| Progettazione di attività asincrona di didattica interattiva | PAED-02/B | 1 | 0 |
| Preparazione project work finale | 2 | 0 | |
| Preparazione dei progetti (a distanza) | 1 | 0 |
Il corso propone una formazione su:
Seguire questo corso consente ai docenti di sviluppare un approccio didattico più coinvolgente, inclusivo e tecnologicamente avanzato, migliorando il successo formativo degli studenti e rafforzando il proprio ruolo accademico.
L’erogazione del corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
I partecipanti saranno impegnati in attività di fruizione asincrona e di studio individuale delle videolezioni erogate attraverso la piattaforma Pegaso e in attività didattiche interattive sincrone e asincrone.