Strategie didattiche innovative nell’alta formazione

Anno Accademico

2025/2026

Codice

PERF296

Edizione

1° Edizione

Durata

350 Ore

CFU

20

Prezzo

A partire da € 0

Iscrizioni

Aperte

Il corso si concentra sull’analisi, progettazione e implementazione di strategie didattiche innovative applicabili all’ambito universitario e all’alta formazione. Si esplorano approcci metodologici avanzati, come la Flipped Classroom, il Cooperative Learning, il Problem-Based Learning (PBL) e il Team-Based Learning (TBL), unitamente all’integrazione di tecnologie emergenti per migliorare l’esperienza didattica. Particolare attenzione è dedicata alla gestione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) promuovendo inclusività e pari opportunità.
Rilevanza del tema: La formazione universitaria contemporanea affronta sfide sempre più complesse, tra cui la necessità di coinvolgere attivamente gli studenti, sviluppare competenze trasversali e integrare strumenti digitali per l’apprendimento. Questo corso risponde a tali esigenze fornendo soluzioni innovative e applicabili, promuovendo un approccio didattico centrato sullo studente e orientato al futuro. Inoltre, l’attenzione alle esigenze degli studenti BES è cruciale per garantire inclusione e ridurre le disuguaglianze. Apprendere e utilizzare un linguaggio inclusivo e rispettoso dell’equità di genere rappresenta un aspetto fondamentale per costruire ambienti di apprendimento accoglienti e rispettosi delle diversità.

Moduli

Tematica SSD CFU Ore
Fondamenti dell’innovazione didattica PAED-02/B 2 0
Introduzione all’Instructional Design PAED-02/B PSIC-02/A 3 0
Metodologie didattiche avanzate PAED-02/B PAED-02/A 2 0
Valutazione formativa PAED-02/B PAED-01/A 2 0
Principi e obiettivi della didattica speciale PAED-02/A 2 0
Tecnologie, strategie e prassi per l’inclusione e l’equità di genere PAED-02/A PAED-02/B 2 0
Progettazione del syllabus PAED-02/B 1 0
Progettazione di una lezione erogativa digitale PAED-02/B 1 0
Progettazione di una lezione interattiva digitale PAED-02/B 1 0
Progettazione di attività asincrona di didattica interattiva PAED-02/B 1 0
Preparazione project work finale 2 0
Preparazione dei progetti (a distanza) 1 0

Finalità

Il corso si propone di fornire strumenti, metodologie e competenze avanzate per progettare e implementare strategie didattiche innovative nella formazione universitaria. L’obiettivo principale è migliorare l’efficacia dell’insegnamento, favorendo un apprendimento centrato sugli studenti, attraverso l’adozione di approcci didattici innovatici e l’utilizzo di strumenti digitali avanzati.
Inoltre, il corso fornisce strumenti e strategie per valutare l’efficacia delle metodologie implementate, favorendo un miglioramento continuo delle pratiche didattiche e rafforzando il ruolo del docente come promotore dell’innovazione e agente di cambiamento nell’ambito accademico.

Attività

I partecipanti acquisiranno competenze concrete per progettare percorsi formativi innovativi, migliorare l’efficacia dell’insegnamento e rispondere alle esigenze di un’istruzione superiore in evoluzione. I partecipanti saranno guidati nell’analisi delle prassi esistenti e nell’elaborazione di strategie personalizzate per la gestione degli studenti, con un’attenzione specifica all’utilizzo delle tecnologie e delle piattaforme digitali.

Il corso propone una formazione su:

  • Competenze di progettazione, implementazione e valutazione di interventi didattici innovativi e inclusivi per migliorare la didattica nell’alta formazione;
  • Strumenti tecnologici per supportare la gestione degli studenti e ottimizzare l’esperienza didattica;
  • Strumenti pratici per implementare metodologie didattiche avanzate come Flipped Classroom, Cooperative Learning, Problem-Based Learning (PBL) e Team-Based Learning (TBL);
  • Inclusione e equità di genere per promuovere un linguaggio inclusivo e rispettoso delle diversità, con l’obiettivo di creare ambienti di apprendimento accoglienti e accessibili per tutti;
  • Approfondimenti sulle tecnologie emergenti e il loro utilizzo in aula;
  • Strategie per la valutazione e il feedback formativo.

Seguire questo corso consente ai docenti di sviluppare un approccio didattico più coinvolgente, inclusivo e tecnologicamente avanzato, migliorando il successo formativo degli studenti e rafforzando il proprio ruolo accademico.

L’erogazione del corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

I partecipanti saranno impegnati in attività di fruizione asincrona e di studio individuale delle videolezioni erogate attraverso la piattaforma Pegaso e in attività didattiche interattive sincrone e asincrone.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza in modalità asincrona attraverso la produzione di un project work finale.

Richiedi Iscrizione Online

    Quando vorresti iscriverti?*



    Richiedi maggiori informazioni

    Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento.