Valutazione e didattica degli interventi formativi

Anno Accademico
2024/2025
Codice
Edizione
Iscrizioni
Prezzo
Durata
CFU
Il sistema scolastico italiano propone una didattica innovativa ed una valutazione laboratoriale per sviluppare nuove frontiere dell’apprendimento.
Il corso propone di sviluppare conoscenze e competenze anche per progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare nuovi interventi nella scuola dell’autonomia.
Contenuti
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Didattica generale | M-PED/03 | 15 | 0 |
Pedagogia generale | M-PED/01 | 15 | 0 |
didattica speciale | M-PED/04 | 15 | 0 |
Valutazione degli interventi formativi | M-PED/04 | 10 | 0 |
Pedagogia interculturale | M-PED/01 | 6 | 0 |
Teorie e metodologie dell’attività motoria nell’età evolutiva | M-EDF/01 | 10 | 0 |
Metodi ed organizzazione di attivita’ ludico-sportive | M-EDF/02 | 10 | 0 |
Metodologia della valutazione motoria | M-PED/04 | 6 | 0 |
Teorie e tecniche della comunicazione | L-ART/07 | 15 | 0 |
Psicologia sociale | M-PSI/05 | 10 | 0 |
PROVA FINALE | 8 | 0 |
Finalità
Saranno analizzate tematiche relative a servizi ed interventi di carattere educativo, pedagogico, didattico, organizzativo e di gestione delle risorse umane al fine di ac- quisire gli strumenti necessari per la valutazione di nuovi percorsi didattici.
Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione delle competenze in ambito scolastico, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi del processo di valutazione.
La società della conoscenza richiede una profonda riorganizzazione dei sistemi formativi da realizzarsi soprattutto attraverso l’abbandono dei tradizionali apparati caratterizzati da una fondamentale rigidità con strutture articolate e flessibili basate su un principio essenzialmente policentrico. In questo nuovo contesto il docente deve essere in grado di gestire le azioni formative facendo ricorso a nuove competenze e nuove abilità indispensabili per realizzare una adeguata diagnosi dei bisogni di formazione, ed elaborando nel contempo idonee strategie didattiche.
Destinatari
Strumenti Didattici
- Lezioni video on-line;
- Documenti cartacei appositamente preparati;
- Bibliografia;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
- Test di valutazione.
È prevista una prova finale scritta per ciascun insegnamento e una prova di fine corso.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Adempimenti Richiesti
- Studio del materiale didattico delle singole discipline preparato dai docenti
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline
- Partecipazione alle attivita di rete
- Superamento di un TEST SCRITTO PER OGNI SINGOLO INSEGNAMENTO previsto da bando;
- Superamento della prova finale orale.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Titoli per l'Ammissione
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- laurea magistrale.