Cerca
Close this search box.

IL CONSULENTE TECNICO D’UFFICIO

Anno Accademico

2024/2025

Codice

ALFO334

Edizione

1° Edizione

Termine Iscrizioni

30-11-2024

Prezzo

1700 €

Durata

1500 ore

CFU

60

Scheda

Sono sempre più frequenti i casi in cui il giudice necessita di una conoscenza esperta in materie su cui può bene accertare i fatti concreti invocati dalle parti a fondamento delle proprie domande o eccezioni, ma trova difficoltà nell’attribuirgli un significato (tecnico) sotto il profilo del diritto.
È divenuto quindi sempre più importante che il giudice possa avvalersi di un esperto della scienza, dell’arte e della tecnica che possa adiuvarlo nella valutazione di questioni di fatto di particolare natura.

Non si può non ricordare l’importanza sempre crescente dell’elemento tecnico nel processo. Il Consiglio Superiore della Magistratura, nelle Circolari che regolano tale materia, si è fatto carico di tale esigenza, favorendo, ove possibile, la creazione di sezioni dotate di specializzazioni specifiche ove siano presenti membri tecnici.

In generale, i profili professionali chiamati a dare questo contributo specialistico sono molteplici. Le professioni, e dunque le competenze, maggiormente richieste sono costituite da ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, agenti immobiliari, amministratori immobiliari, e figure affini, oppure esperti in tecnicalità bancaria, finanziaria e fiscale (ragionieri e periti commerciali, commercialisti et similia); esperti in discipline mediche, traduttori e interpreti, periti calligrafici, agronomi

Il corso, aggiornato con le novità introdotte dal decreto n. 109 del 4 agosto 2023, permette di essere aggiornati allo stato dell’arte della normative e di tutte le procedure che i tecnici incaricati dal Giudice devono affrontare nei ruoli a loro affidati.

Finalità

Il percorso si pone l’obiettivo di dare quelle informazioni generali sulla figura del consulente tecnico sia d’ufficio (CTU, perito esperto) che di parte CTP, sulla tenuta dell’albo e requisiti per l’iscrizione, funzionamento di base del PCT (processo civile telematico), e per le nozioni giuridiche di base necessarie per il corretto svolgimento dell’incarico (dal conferimento dell’incarico, giuramento, alle operazioni peritali fino al deposito della consulenza tecnica, e relative osservazioni).

Il corso vuole aggiornare i professionisti con le novità introdotte con il decreto n. 109 del 4 agosto 2023 .

Titoli di Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di Scuola Superiore.

Riconoscimenti

Il corso prevede il riconoscimento di CFU nei corsi di laurea di Universitas Mercatorum a seconda del percorso di studi scelto. Una volta concluso il corso, i riconoscimenti potranno essere richiesti in due modalità: in itinere, se l’iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso; in fase di immatricolazione, a partire dall’anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo.

Moduli

Tematica SSD CFU
Diritto privato IUS/01 10
Diritto Processuale Civile IUS/15 12
Diritto commerciale IUS/04 5
Diritto Fallimentare: il processo d’esecuzione e le figure del delegato
alla vendita e custode
IUS/04 5
Diritto Costituzionale IUS/08 6
Istituzioni di Diritto Pubblico IUS/09 6
Cenni di procedura penale IUS/16 2
Formazione giuridica e funzionale del consulente tecnico chiamato
dall’autorità giudiziaria
IUS/15 10
Prova finale 4

Richiedi Iscrizione Online

    Quando vorresti iscriverti?*



    Richiedi maggiori informazioni

    Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento.