L’Insegnante Tecnico Pratico (I.T.P.) è un docente con competenze teorico pratiche al quale è affidata la responsabilità in piena autonomia delle attività didattiche che si svolgono nei laboratori. Tali attività, si svolgono talvolta con insegnamento autonomo, talora in compresenza con un insegnante “teorico” della disciplina.
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Normativa | 10 | 0 | |
Pedagogia inclusiva, istruzione e apprendimento |
M-PED/03 |
10 | 0 |
Ricerca pedagogica e didattica della disabilità |
M-PED/03” |
10 | 0 |
Teorie e metodologie della didattica |
M-PED/03” |
10 | 0 |
Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti |
M-PED/04 |
10 | 0 |
Valutazione degli apprendimenti |
M-PED/03” |
9 | 0 |
Prova finale | 1 | 0 |
L’Insegnante Tecnico Pratico (I.T.P.) è un docente con competenze teorico-pratiche al quale è affidata la responsabilità in piena autonomia delle attività didattiche che si svolgono nei laboratori. Tali attività, si svolgono talvolta con insegnamento autonomo, talora in compresenza con un insegnante “teorico” della disciplina.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.