COMANDANTE E UFFICIALE DI POLIZIA LOCALE

Anno Accademico

2023/2024

Codice

MA262

Edizione

CFU

60

Durata

1500 ore

Costo

2500 €

Termine Iscrizioni

2024-01-31

SCHEDA

Le polizie locali, negli anni, hanno assunto un ruolo di primo piano nell’attuazione delle politiche di sicurezza urbana. Nella struttura dei Corpi e Servizi di polizia locali, definita dalla legge n. 65/1986 e dalle successive leggi regionali in materia, è fondamentale il ruolo del Comandante – responsabile verso il sindaco dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo – ruolo che è diventato piuttosto complesso dopo l’emanazione del Testo Unico degli Enti Locali (d.lgs. 267/2000) e delle numerose integrazioni delle leggi di pubblica sicurezza operate con i cosiddetti “pacchetti sicurezza” a partire dal 2009 fino al 2017. Gli Ufficiali di polizia locale si trovano ad adiuvare il Comandante assumendo spesso la direzione di unità organizzative complesse, nell’ambito del Corpo, con un discreto margine di autonomia.

In una simile prospettiva i Comandanti di polizia locale e gli ufficiali pur mantenendo un ruolo di spiccata inclinazione tecnica-operativa, svolgono, nel mutato quadro istituzionale al tempo spesso un ruolo spesso per manageriale nella gestione di risorse economiche e umane.

Il master per “Comandante e Ufficiale di Polizia locale” intende fornire elevate conoscenze per consentire ai partecipanti – soprattutto a coloro che aspirano a ricoprire tali ruoli – di consolidare un background fondamentale per gli scopi di progressione in carriera.

FINALITÀ

Il master è finalizzato a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere tanto il ruolo apicale quanto quello degli addetti al coordinamento e controllo, in linea con quanto previsto dalla legge ordinamentale n. 65 del 1986, dal testo unico sugli Enti locali e dalle leggi di sicurezza pubblica e urbana.

RICONOSCIMENTI

Il corso prevede il riconoscimento di CFU nei corsi di laurea di Universitas Mercatorum a seconda del percorso di studi scelto. Una volta concluso il corso, i riconoscimenti potranno essere richiesti in due modalità: in itinere, se l’iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso; in fase di immatricolazione, a partire dall’anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo.

TITOLI DI AMMISSIONE

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
• Laurea Triennale

SBOCCHI PROFESSIONALI

Ufficiali e Comandanti della polizia locale

MODULI

Tematica SSD CFU
Competenze gestionali M – PSI/05 9
Competenze amministrative IUS/10 9
Competenze tributarie IUS/12 9
Competenze edilizie e ambientali IUS/10 9
Competenze di sicurezza IUS/01 9
Competenze di polizia giudiziaria IUS/16 9
Prova finale 6

Richiedi Iscrizione Online

    Quando vorresti iscriverti?*