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Laurea Triennale in Moda e Design Industriale indirizzo Moda

anno accademico

2024/2025

Laurea

Triennale

Classe

L-4

Durata

3 anni

CFU

180

Prezzo

A partire da 1.900€

Iscrizioni

Aperte

SCHEDA

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Finalità principale del Corso di Studi in Moda e Design Industriale (Classe L-4) indirizzo Moda consiste nel fornire le competenze necessarie ad un profilo professionale che richiede padronanza dei fondamenti teorici e pratici ed ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori “design oriented”, caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e una sempre crescente competitività. Design italiano come valore, innovazione e strategia aziendale. Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo. In Italia, e a Milano in particolare, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda e Design che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza sia “case history” specifiche.

Piano di studi 24/25

Primo Anno
Insegnamenti CFU
Fondamenti di informatica e matematica (MOD) 12
Fondamenti di Disegno per la Moda 6
Marketing strategico e operativo (MOD) 6
Storia della moda 6
Concept Design (MOD) 8
Laboratorio di progettazione Moda 1 8
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design (MOD) 6
Totale 52
Secondo Anno
Insegnamenti CFU
Valutazione economica dei prodotti e dei progetti (MOD) 10
Laboratorio di Disegno per la Moda 8
Design dell’accessorio 6
Interior design (MOD) 8
Storia della fotografia e del cinema 6
Metodologie progettuali per la moda 8
Storia dell’arte moderna (MOD) 6
Totale 52
Terzo Anno
Insegnamenti CFU
Laboratorio di design degli spazi espositivi (MOD) 6
Antropologia della cultura e del progetto (MOD) 6
Laboratorio di progettazione moda 2 8
Storia del design (MOD) 6
Strategie di comunicazione per la moda 8
Storia dell’arte contemporanea (MOD) 6
Inglese per il disegno industriale (MOD) 6
Totale 46
Esami a scelta dello studente
Insegnamenti CFU
Photography Design (MOD) 3
Tecniche di progettazione europea (MOD) 6
Strategie di creatività e innovazione per il design (MOD) 6
Packaging design (MOD) 6
Design for kids (MOD) 6
Totale 12
Tirocinio (MOD) 12
Prova finale 6
Totale percorso di studi 180

Obiettivi Formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell’attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d’innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all’imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all’area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell’arte contemporanea, storia dell’arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all’area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all’area delle discipline inerenti all’architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all’area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all’area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell’obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all’area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell’obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

– possedere un’adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell’arte contemporanea, storia dell’arte moderna, disegno;

– conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

– possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

– possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell’ambito della moda);

– essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

– conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

– conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

– possedere gli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

– essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano,nell’ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

– possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;

– essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

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