Finalità principale del Corso di Studi in Moda e Design Industriale (Classe L-4) indirizzo Moda consiste nel fornire le competenze necessarie ad un profilo professionale che richiede padronanza dei fondamenti teorici e pratici ed ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori “design oriented”, caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e una sempre crescente competitività. Design italiano come valore, innovazione e strategia aziendale. Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo. In Italia, e a Milano in particolare, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda e Design che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza sia “case history” specifiche.
Primo Anno | |
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Insegnamenti | CFU |
Fondamenti di informatica e matematica (MOD) | 12 |
Fondamenti di Disegno per la Moda | 6 |
Marketing strategico e operativo (MOD) | 6 |
Storia della moda | 6 |
Concept Design (MOD) | 8 |
Laboratorio di progettazione Moda 1 | 8 |
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design (MOD) | 6 |
Totale | 52 |
Secondo Anno | |
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Insegnamenti | CFU |
Valutazione economica dei prodotti e dei progetti (MOD) | 10 |
Laboratorio di Disegno per la Moda | 8 |
Design dell’accessorio | 6 |
Interior design (MOD) | 8 |
Storia della fotografia e del cinema | 6 |
Metodologie progettuali per la moda | 8 |
Storia dell’arte moderna (MOD) | 6 |
Totale | 52 |
Terzo Anno | |
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Insegnamenti | CFU |
Laboratorio di design degli spazi espositivi (MOD) | 6 |
Antropologia della cultura e del progetto (MOD) | 6 |
Laboratorio di progettazione moda 2 | 8 |
Storia del design (MOD) | 6 |
Strategie di comunicazione per la moda | 8 |
Storia dell’arte contemporanea (MOD) | 6 |
Inglese per il disegno industriale (MOD) | 6 |
Totale | 46 |
Esami a scelta dello studente | |
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Insegnamenti | CFU |
Photography Design (MOD) | 3 |
Tecniche di progettazione europea (MOD) | 6 |
Strategie di creatività e innovazione per il design (MOD) | 6 |
Packaging design (MOD) | 6 |
Design for kids (MOD) | 6 |
Totale | 12 |
Tirocinio (MOD) | 12 |
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Prova finale | 6 |
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In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d’innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all’imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.
Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).
Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.
Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.
1) Insegnamenti afferenti all’area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell’arte contemporanea, storia dell’arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.
2) Insegnamenti afferenti all’area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.
3) Insegnamenti afferenti all’area delle discipline inerenti all’architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.
4) Insegnamenti afferenti all’area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di
comunicazione.
5) Insegnamenti afferenti all’area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell’obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.
6) Insegnamenti afferenti all’area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell’obiettivo formativo.
Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:
– possedere un’adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell’arte contemporanea, storia dell’arte moderna, disegno;
– conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;
– possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;
– possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell’ambito della moda);
– essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;
– conoscere le responsabilità professionali ed etiche;
– conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;
– possedere gli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;
– essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano,nell’ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;
– possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;
– essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.