Laurea Triennale in Moda e Design Industriale indirizzo Moda

anno accademico

2024/2025

Laurea

Triennale

Classe

L-4

Durata

3 anni

CFU

180

Prezzo

A partire da 1.900€

Iscrizioni

Aperte

SCHEDA

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Finalità principale del Corso di Studi in Moda e Design Industriale (Classe L-4) indirizzo Moda consiste nel fornire le competenze necessarie ad un profilo professionale che richiede padronanza dei fondamenti teorici e pratici ed ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori “design oriented”, caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e una sempre crescente competitività. Design italiano come valore, innovazione e strategia aziendale. Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo. In Italia, e a Milano in particolare, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda e Design che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza sia “case history” specifiche.

Piano di studi 24/25

Primo Anno
Insegnamenti CFU
Fondamenti di informatica e matematica (MOD) 12
Fondamenti di Disegno per la Moda 6
Marketing strategico e operativo (MOD) 6
Storia della moda 6
Concept Design (MOD) 8
Laboratorio di progettazione Moda 1 8
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design (MOD) 6
Totale 52
Secondo Anno
Insegnamenti CFU
Valutazione economica dei prodotti e dei progetti (MOD) 10
Laboratorio di Disegno per la Moda 8
Design dell’accessorio 6
Interior design (MOD) 8
Storia della fotografia e del cinema 6
Metodologie progettuali per la moda 8
Storia dell’arte moderna (MOD) 6
Totale 52
Terzo Anno
Insegnamenti CFU
Laboratorio di design degli spazi espositivi (MOD) 6
Antropologia della cultura e del progetto (MOD) 6
Laboratorio di progettazione moda 2 8
Storia del design (MOD) 6
Strategie di comunicazione per la moda 8
Storia dell’arte contemporanea (MOD) 6
Inglese per il disegno industriale (MOD) 6
Totale 46
Esami a scelta dello studente
Insegnamenti CFU
Photography Design (MOD) 3
Tecniche di progettazione europea (MOD) 6
Strategie di creatività e innovazione per il design (MOD) 6
Packaging design (MOD) 6
Design for kids (MOD) 6
Totale 12
Tirocinio (MOD) 12
Prova finale 6
Totale percorso di studi 180

Obiettivi Formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell’attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d’innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all’imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all’area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell’arte contemporanea, storia dell’arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all’area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all’area delle discipline inerenti all’architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all’area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all’area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell’obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all’area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell’obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

– possedere un’adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell’arte contemporanea, storia dell’arte moderna, disegno;

– conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

– possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

– possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell’ambito della moda);

– essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

– conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

– conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

– possedere gli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

– essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano,nell’ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

– possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;

– essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il profilo professionale formato è quello del desiner, brand e store manager.

Il laureato potrà operare direttamente o collaborare all’interno di strutture professionali, aziendali del settore e degli indotti correlati.

Di seguito i possibili ambiti di inserimento lavorativo dei laureati.

In riferimento al design del prodotto e della moda:

designer, design coordinator, accessory designer, textile designer, stylist, quality controller, graphic designer.

Le figure dedicate all’interior e exhibit design:

interior designer, progettista di spazi espositivi, corner/concept store designer, visual designer, show designer, set designer, packaging designer.

In riferimento alla communication/marketing/distribution del prodotto:

creative communicator, art consultant, project manager, brand manager, store manager, buyer, promoter, trend scout, video maker, web designer, editor, copywriter, sale agent.

Il laureato potrà proseguire la carriera iscrivendosi ai Corsi di Laurea Magistrale che prevedono la classe L4 come titolo di accesso, o frequentare corsi professionalizzanti e master in Italia e all’estero al fine di raggiungere maggiori livelli di responsabilità.

Codifiche ISTAT

Disegnatori di moda – (2.5.5.1.3)

Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda) – (2.5.5.1.4)

Tecnici del marketing – (3.3.3.5.0)

Tecnici della pubblicità – (3.3.3.6.1)

Grafici – (3.4.4.1.1)

REQUISITI E CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Requisito per immatricolarsi al Corso di Studio in Moda e Design Industriale è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, dopo dodici anni di scolarità, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente e che consenta l’ammissione all’Università e al Corso di Studio prescelto nel Paese ove è stato conseguito (cfr. Circolare del Ministero http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).

Inoltre, occorre sostenere un test in ingresso erogato ‘on-line’ e non selettivo ai fini dell’immatricolazione, finalizzato a valutare le conoscenze richieste per l’accesso.

Il test, del tipo a risposta multipla, è composto da quattro sezioni che comprendono quesiti di: matematica, comprensione logica e verbale nonché su conoscenze di tipo storico-umanistico, scientifico e informatico. La prova è orientata sia a verificare le conoscenze di base sia a saggiare le attitudini per gli studi di interesse.

Agli studenti che al test di accesso non raggiungono il punteggio minimo prestabilito vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Lo studente, dovrà obbligatoriamente verificare le proprie competenze iniziali entro e non oltre il primo anno d’iscrizione al Corso di Studio. Al fine di aiutare lo studente ad assolvere agli OFA, la struttura didattica organizza specifiche attività formative, propedeutiche e di recupero, in modalità erogativa (video lezioni, audio lezioni, dispense, ecc.) e/o interattiva (aula virtuale, chat, forum, ecc.) la cui frequenza è obbligatoria.

Informazioni sulle modalità e tempi della prova, le materie sulle quali vertono i quesiti, le modalità di sostenimento del test da parte di studenti con specifiche disabilità, nonché ulteriori dettagli sulle modalità di attribuzione e assolvimento di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono riportati nel Regolamento del Corso di Studi, art. 4, e nel correlato ‘Regolamento sulle modalità di verifica e integrazione della preparazione iniziale (OFA) in ingresso al Corso di Studi L4 dell’Università Telematica San Raffaele Roma’ allegato di seguito.

Regolamento sulle modalità di verifica e integrazione della preparazione iniziale in ingresso L4 

PROVA FINALE

Per il conseguimento del Diploma di Laurea in Moda e Design Industriale occorre sostenere una prova finale che consiste nella presentazione di un elaborato scritto unitamente ad un eventuale elaborato progettuale che può essere sviluppato nell’ambito delle discipline del Corso di Studio, incluse le attività laboratoriali e quelle svolte nell’eventuale tirocinio.

L’elaborato di laurea è valutato da una apposita Commissione nominata dal Rettore e composta da almeno 7 docenti secondo quanto previsto dall’art. 25, comma7, del Regolamento di Ateneo. La Commissione è presieduta dal Coordinatore del Consiglio di Corso o da un professore di I fascia in ruolo nel Corso di Studio designato dal Rettore.

Il Consiglio di Corso di Studio, o una specifica Commissione Didattica nominata dal Consiglio di Corso di Studio, può autorizzare la preparazione dell’elaborato finale presso altre Università, strutture di ricerca italiane ed estere, o nell’ambito di attività di tirocinio o stage di lavoro.

Il relatore deve essere un docente titolare di un insegnamento presente all’interno del Corso di Studio, comprese le attività a scelta offerte dall’Ateneo per il corso di iscrizione dello studente. Non è prevista la nomina di un correlatore. ll docente relatore tuttavia può scegliere di avvalersi di un correlatore nei casi in cui lo ritenga opportuno. È possibile affidare la correlazione di tesi di laurea a docenti di altre Università o a esperti esterni previa autorizzazione del Coordinatore del Corso di Studio. L’argomento della tesi deve essere concordato con il docente relatore.

La tesi è redatta, di norma, in lingua italiana. Può essere redatta in lingua diversa dall’italiano, previa autorizzazione del Consiglio di CdS e sempre che il docente relatore abbia conoscenza della lingua straniera prescelta dallo studente per la elaborazione della tesi. La tesi in lingua straniera dovrà essere tuttavia accompagnata da un riassunto redatto in lingua italiana.

Nel valutare la prova finale, la Commissione può attribuire, oltre al voto curriculare di partenza, ottenuto sulla base della media degli esami superati dallo studente: fino ad un massimo di 11 punti per una tesi sperimentale; fino ad un massimo di 7 punti per una tesi compilativa.

In particolare, nella formalizzazione del voto, la Commissione si atterrà ai seguenti criteri:

– qualità nell’esecuzione dell’elaborato finale anche in relazione all’argomento (originalità, innovatività ecc.) e alla qualità espositiva: max 5 pt per tesi compilativa; max 9 pt per tesi sperimentale.

– lodi in carriera: 1 pt se ha conseguito da 3 a 5 lodi negli esami di profitto; 2 pt se ha conseguito oltre 5 lodi negli esami di profitto.

La votazione finale è espressa in centodecimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame finale e il conseguimento della laurea è 66/110.

La commissione può concedere al candidato il massimo dei voti con lode. La lode potrà essere attribuita all’unanimità e decisa solo quando la media dei voti in carriera, sommata a tutti gli altri punteggi, raggiunga o superi 110 e lo studente abbia conseguito almeno un esame con lode in carriera.

Eventuale menzione aggiuntiva alla lode potrà essere attribuita dalla Commissione, sempre all’unanimità, a candidati che abbiano svolto un elaborato finale sperimentale particolarmente originale e rilevante valutato col massimo del punteggio attribuibile, e partano da una media di voti in carriera superiore a 105.

ORGANIZZAZIONE DEL CDS

Coordinatore del CDS prof. Stefano Chiarenza
Gruppo AQ e organizzazione di AQ
prof. Stefano Chiarenza responsabile stefano.chiarenza@uniroma5.it
prof. Aldo Renato Accardi componente aldo.accardi@uniroma5.it
prof.ssa Dalia Bruna Gallico componente dalia.gallico@uniroma5.it
dott.ssa Noemi Scarpato componente noemi.scarpato@uniroma5.it
dott.ssa Emanuela Mililli componente TA emanuela.mililli@uniroma5.it
Luna Valeria La Volpe rappresentanza studentesca lunavaleria.lavol@studenti.uniroma5.it

La gestione della Qualità del CdS si articola secondo 4 macro-processi fondamentali, gestiti attraverso specifiche commissioni presiedute da un docente responsabile come di seguito indicato:

Processi Commissione Compiti
Programmazione e organizzazione Noemi Scarpato (Responsabile – docente) noemi.scarpato@uniroma5.it

Rosalinda Inglisa (docente)

Aldo Renato Daniele Accardi (docente)

Componente studentesca

– propone le linee di sviluppo di nuove iniziative didattiche;

– pianifica le linee di indirizzo per il corretto sviluppo delle attività didattiche;

– propone le modalità organizzative e le procedure di controllo dell’offerta formativa;

– propone il piano di impiego delle risorse (docenza, infrastrutture, strumentali);

– propone attività di formazione e informazione, assistenza, supporto e ascolto a docenti, studenti e personale TA per garantire un’efficiente gestione delle attività didattiche e un’adesione consapevole alla AQ

– identifica eventuali azioni di miglioramento del percorso formativo e del sistema di gestione;

Orientamento e tutorato Emanuela Mililli (Responsabile – Referente TA)

emanuela.mililli@uniroma5.it

Segreteria Studenti

Giulia Greci (tutor di base)

Giovanna Ricciardiello (tutor di base)

– elabora e gestisce le attività connesse al reclutamento degli studenti delle scuole curando l’orientamento in ingresso;

– organizza e monitora le attività di orientamento degli studenti nel loro percorso di studi;

– organizza le procedure per la gestione dei piani di studio;

– promuove le iniziative per la mobilità internazionale

Consultazioni parti interessate e accompagnamento al lavoro Dalia Gallico (responsabile – docente)

Dalia.gallico@uniroma5.it

Aldo Renato Daniele Accardi (docente)

Comitato di Indirizzo

– Identificazione dei fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro

– Definizione di azioni congiunte per il conseguimento dei saperi minimi per l’accesso al percorso formativo

– Definizione di azioni congiunte per l’accompagnamento al mondo del lavoro

– promuove i rapporti e definisce le procedure connesse alle attività di tirocinio;

– promuove e organizza e monitora le attività relative al placement dei laureati;

Monitoraggio e analisi Aldo Renato Daniele Accardi (Responsabile – docente)

Rosalinda.inglisa@uniroma5.it

Noemi Scarpato (docente)

Giovanna Ricciardiello (tutor di base)

Componente studentesca

– monitoraggio della piattaforma didattica e internet;

– gestisce le attività connesse all’elaborazione dei monitoraggi delle carriere degli allievi;

– monitoraggio delle prove di verifica dell’apprendimento;

– monitoraggio della progressione di carriera degli studenti;

– monitoraggio della collocazione nel modo del lavoro e della prosecuzione degli studi in altri corsi di studio;

– monitoraggio delle opinioni degli studenti sul percorso formativo;

– monitoraggio SUA CdS;

– monitoraggio riesame annuale;

Il Gruppo di Riesame coincide con il GAQ

Con delibera del 31/05/2022 adottata dal Consiglio di CdS è stato istituito il Comitato di Indirizzo composto da:

Componente Ruolo Istituzione, Ente, Azianda o Studio
prof. Stefano Chiarenza, Docente interno, SSD ICAR/17 Disegno coordinatore del CdS In Moda e Design Industriale dell’Università Telematica San Raffaele Roma
prof.ssa Dalia Bruna Gallico Docente interno, SSD ICAR/13 CdS In Moda e Design Industriale dell’Università Telematica San Raffaele Roma
prof. Aldo Renato Daniele Accardi, Docente interno, SSD ICAR/16 CdS In Moda e Design Industriale dell’Università Telematica San Raffaele Roma
dott. Antonio Cristiano Coordinatore degli Eventi Direzione Regionale Musei Lombardia, Milano
dott.ssa Patrizia Di Dio Presidente Confcommercio, Palermo
dott. Antonio Franceschini Responsabile CNA Federmoda Nazionale, Roma
dott. Mario Gibertoni CEO Studio Base, consulenza ricerca Design e Industria 4.0, Brescia
dott.ssa Alessandra Chiara Guffanti CEO (già Presidente Giovani Assolombarda) showroom Alta Moda Guffanti, Milano
prof.ssa Marinella Levi, P.O. presso il Dipartimento di Chimica Materiali e Ingegneria Chimica Giulio Natta Politecnico di Milano, Milano
arch. Andrea Liguori Titolare fondatore Studio di Architettura e Design, Berlino
dott.ssa Marinella Loddo già direttore ICE Istituto Commercio Estero Lombardia, Roma
dott.ssa Marisa Marinelli Funzionario Comune di Milano Area Lavoro e Formazione, Milano
arch. Massimiliano Masellis Titolare fondatore Studio di Architettura e Design, Palermo
dott.ssa Nicole Röder Trade Analyst ICE di Berlino, Agenzia di Commercio Estero italiana – Ministero degli Esteri;
dott. Enrico della Pasqua studente laureato CdS In Moda e Design Industriale dell’Università Telematica San Raffaele Roma
Luana Valeria La Volpe rappresentanza studentesca CdS In Moda e Design Industriale dell’Università Telematica San Raffaele Roma

ORIENTAMENTO IN INGRESSO E IN ITINERE

L’orientamento in ingresso è dedicato alle possibili future matricole ed è volto a promuovere scelte consapevoli, fornendo informazioni che riguardano l’offerta formativa, il piano degli studi, le modalità di erogazione dei contenuti didattici, gli strumenti applicativi a supporto dell’apprendimento e la presentazione dei principali servizi allo studente offerti dall’Ateneo. L’Orientamento, nelle sue varie tipologie, rappresenta un supporto essenziale per la definizione e la scelta del percorso formativo universitario.

Il processo d’orientamento è articolato su tre diversi livelli d’informazione:

1. Informazioni di base: modalità di erogazione della didattica in e-learning e descrizione del funzionamento della piattaforma didattica; informazioni relative alle modalità di iscrizione all’Università attraverso il canale telematico e guida agli adempimenti amministrativi; informazioni generali sul sistema universitario introdotto dalla riforma di Bologna e sul sistema dei crediti formativi.

2. Contenuti didattici: informazioni relative alla proposta formativa con l’indicazione degli obiettivi formativi, degli insegnamenti, dei programmi dei corsi e degli sbocchi occupazionali previsti. Questa fase è supportata da apposite schede di presentazione del CdS.

3. Servizi integrativi: informazioni sui servizi che il CdS e l’Ateneo offrono ai propri studenti per supportarli nello studio e nell’espletamento delle procedure amministrative.

L’attività d’orientamento è svolta attraverso incontri presso le sedi didattiche dell’Università, incontri d’orientamento individuale gestiti sia dai docenti sia dal personale del servizio orientamento e un servizio di Help Desk telefonico all’interno dell’Infopoint dedicato all’accoglienza e all’informazione degli studenti.

Il Corso di Studi partecipa alle attività di orientamento mediante la Commissione Orientamento e Tutorato che si avvale anche delle attività dei tutor che svolgono due volte a settimana orientamenti in sede sia in presenza che telefonici.

I tutor di base dedicate alle attività di orientamento sono:

dott.ssa Giovanna Ricciardiello (giovanna.ricciardiello@uniroma5.it)

dott.ssa Giulia Greci (giulia.greci@uniroma5.it)

Informazioni di orientamento allo studente sono offerte anche dalla Guida dello Studente, predisposta annualmente in Ateneo e reperibile alla pagina https://www.uniroma5.it/guida-dello-studente.

Il Corso di Studio fornisce un Servizio di Tutorato in itinere ai propri studenti per tutta la durata del loro corso di studi.

Oltre ai professori e i ricercatori, che svolgono assistenza istituzionale, in orari e giorni prestabiliti e pubblicati sulla piattaforma didattica, sono disponibili anche dei tutor disciplinari che affiancano e aggiungono le proprie funzioni a quelle dei docenti titolari dell’insegnamento.

I tutor disciplinari per le attività didattiche specifiche relative agli insegnamenti sono:

dott.ssa Shi Yuan (yuan.shi@uniroma5.it)

dott.ssa arch. Erica Rotondi (eraica.rotondi@uniroma5.it)

dott.ssa Barbara Viesti (barbara.viesti@uniroma5.it)

dott.ssa arch. Ph.D. Valeria Sansoni (valeria.sansoni@uniroma5.it)

Per un orientamento in itinere di carattere più generale o per attività di mentoring degli studenti nella definizione dei loro percorsi di studio o di supporto nella partecipazione alle attività di gruppo e di community degli insegnamenti sono disponibili i tutor di base già indicati.

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