PROGETTAZIONE DI ESPERIENZE VIRTUALI PER IL METAVERSO
Anno Accademico
Codice
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Termini Iscrizione
Prezzo
Durata
CFU
Scheda
Il Master di I Livello in Progettazione di esperienze virtuali per il Metaverso è realizzato da Università Mercatorum in collaborazione con CNA, Kiton, Zètema Progetto Cultura, Accenture e The Fabricant. Il Master propone un percorso di alta formazione rivolto a laureati di primo o secondo livello, finalizzato a sviluppare un set di professionalità nel campo della progettazione digitale con lo scopo di delineare nuovi mondi alimentati dalla realtà virtuale e aumentata in grado di condizionare e proporre nuove visioni per le discipline dell’allestimento e dell’exhibit di spazi pubblici e privati, temporanei e permanenti, interni ed esterni (mostre, fiere, eventi, ambiti museali, retail per singole attività e reti di franchising), nonchè per i settori del product, food e fashion design. Si tratta di un campo professionale caratterizzato da una forte innovazione e sperimentazione dovuta, oltre alla contemporenaità degli ambiti disciplinari relativi ai settori precedenti, all’avvento delle tecnologie digitali e al ruolo assunto dai temi della user experience. La preparazione è pertanto basata su una spiccata interdisciplinarità tra design, architettura, comunicazione grafica e multimediale, visual mapping, multimedia installations performing art, light design, food design, fashion design ricombinate nell’alveo di nuove competenze professionali richieste e alle relative metodologie progettuali. Il corso intende formare una precisa figura professionale in grado di mixare la dimensione sperimentale-artistico-culturale con le richieste del mondo socio-economico nazionale e internazionale. Gli strumenti che verranno proposti saranno strettamente connessi con il mondo dell’Interaction design e con le sue innovative capacità di veicolare e promuovere la conoscenza e nuove modalità di fruizione dei beni culturali materiali e immateriali attraverso la formula dell’user-experiece. In questo contesto si genera la necessità di formare ed avere a disposizione professionisti capaci di percepire, comprendere e disegnare nuovi percorsi di produzione culturale e nuove metodologie di impresa.
Contenuti
Tematica | CFU |
Linguaggi visivi e audiovisivi | 18 |
Linguaggi della Rappresentazione | 18 |
Design | 12 |
Testimonianze | 2 |
Live Streaming | 2 |
Tirocinio | 6 |
Project Work | 2 |
Finalità
Attività
- Formare le capacità di innovare processi e linguaggi progettuali;
- Ideare, progettare e sviluppare iniziative comunicative e promozionali per soddisfare e valorizzare l’offerta culturale;
- Implementare un approccio sociale e creativo ai processi di ideazione e progettazione;
- Approfondire le metodologie e le tecniche del Design Digitale e dell’User Experience;
- Sviluppare la capacità di gestire reti per integrare e promuovere le forme d’offerta nel circuito della fruizione dell’arte e della cultura;
- Fornire gli strumenti dialettici e comunicativi per favorire le relazioni interpersonali sia con gli enti culturali che con le aziende;
- Sviluppare le capacità di rappresentazione e comunicazione dei progetti con gli strumenti del graphic e virtual design, della comunicazione e della multimedialità.
Adempimenti Richiesti
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Partecipazione alle lezioni in sincrono negli insegnamenti previsti
- Superamento dei test di autovalutazione;
- Superamento di una prova finale per ciascun modulo
- Partecipazione allo stage curriculare
- Superamento della prova finale
Titoli per l'Ammissione
- Laurea Triennale e/o Magistrale
- Laurea a Ciclo unico