PROGETTAZIONE DI ESPERIENZE VIRTUALI PER IL METAVERSO

Anno Accademico

2023/2024

Codice

MA261

Edizione

1° Edizione

Termini Iscrizione

31-03-2024

Prezzo

1500,00 €

Durata

1500 Ore

CFU

60 CFU

Scheda

Scarica

Il Master di I Livello in Progettazione di esperienze virtuali per il Metaverso è realizzato da Università Mercatorum in collaborazione con CNA, Kiton, Zètema Progetto Cultura, Accenture e The Fabricant. Il Master propone un percorso di alta formazione rivolto a laureati di primo o secondo livello, finalizzato a sviluppare un set di professionalità nel campo della progettazione digitale con lo scopo di delineare nuovi mondi alimentati dalla realtà virtuale e aumentata in grado di condizionare e proporre nuove visioni per le discipline dell’allestimento e dell’exhibit di spazi pubblici e privati, temporanei e permanenti, interni ed esterni (mostre, fiere, eventi, ambiti museali, retail per singole attività e reti di franchising), nonchè per i settori del product, food e fashion design. Si tratta di un campo professionale caratterizzato da una forte innovazione e sperimentazione dovuta, oltre alla contemporenaità degli ambiti disciplinari relativi ai settori precedenti, all’avvento delle tecnologie digitali e al ruolo assunto dai temi della user experience. La preparazione è pertanto basata su una spiccata interdisciplinarità tra design, architettura, comunicazione grafica e multimediale, visual mapping, multimedia installations performing art, light design, food design, fashion design ricombinate nell’alveo di nuove competenze professionali richieste e alle relative metodologie progettuali. Il corso intende formare una precisa figura professionale in grado di mixare la dimensione sperimentale-artistico-culturale con le richieste del mondo socio-economico nazionale e internazionale. Gli strumenti che verranno proposti saranno strettamente connessi con il mondo dell’Interaction design e con le sue innovative capacità di veicolare e promuovere la conoscenza e nuove modalità di fruizione dei beni culturali materiali e immateriali attraverso la formula dell’user-experiece. In questo contesto si genera la necessità di formare ed avere a disposizione professionisti capaci di percepire, comprendere e disegnare nuovi percorsi di produzione culturale e nuove metodologie di impresa.

Contenuti

Tematica

CFU

Linguaggi visivi e audiovisivi

18

Linguaggi della Rappresentazione

18

Design

12

Testimonianze

2

Live Streaming

2

Tirocinio

6

Project Work

2

Finalità

Il Master di Progettazione di esperienze virtuali per il Metaverso è un corso di perfezionamento scientifico e di alta qualificazione formativa, finalizzato allo sviluppo e all’addestramento di competenze e capacità di livello superiore attraverso attività teorico-pratiche (lezioni, workshop, lavori di gruppo, simulazioni e case study). In questa direzione si svolgono le attività del Master che persegue, come principali risultati di apprendimento, il perfezionamento di saperi, competenze e pratiche nel settore disciplinare del progetto di exhibit e interior design, industrial, food e fashion design, retail e light design. Abilità tali da svolgere in proprio e presso studi di ingegneria e architettura, società di fornitura di servizi di allestimento espositivo e retail con compiti di progettazione strategica, di concept ed esecutiva.

Attività

Nelo specifico il Master intende:

  • Formare le capacità di innovare processi e linguaggi progettuali;
  • Ideare, progettare e sviluppare iniziative comunicative e promozionali per soddisfare e valorizzare l’offerta culturale;
  • Implementare un approccio sociale e creativo ai processi di ideazione e progettazione;
  • Approfondire le metodologie e le tecniche del Design Digitale e dell’User Experience;
  • Sviluppare la capacità di gestire reti per integrare e promuovere le forme d’offerta nel circuito della fruizione dell’arte e della cultura;
  • Fornire gli strumenti dialettici e comunicativi per favorire le relazioni interpersonali sia con gli enti culturali che con le aziende;
  • Sviluppare le capacità di rappresentazione e comunicazione dei progetti con gli strumenti del graphic e virtual design, della comunicazione e della multimedialità.

Adempimenti Richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Partecipazione alle lezioni in sincrono negli insegnamenti previsti
  • Superamento dei test di autovalutazione;
  • Superamento di una prova finale per ciascun modulo
  • Partecipazione allo stage curriculare
  • Superamento della prova finale

Titoli per l'Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Laurea Triennale e/o Magistrale
  • Laurea a Ciclo unico

Richiedi Iscrizione Online

    Quando vorresti iscriverti?*