LA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE DEL CUSTODE E DEL DELEGATO ALLA VENDITA – CORSO ABILITANTE PER L’ISCRIZIONE DEI NUOVI ELENCHI EX ART. 179 – TER

Anno Accademico
Codice
Edizione
Termine Iscrizioni
Prezzo
Durata
CFU
Corso universitario per la formazione del custode giudiziario e del delegato alle vendite (ai sensi dell’Art. 179-ter disp. att. c.p.c., come modificato dal D.Lgs. 149/2022 Riforma Cartabia e delle Linee Guida emanate dalla Scuola Superiore della Magistratura), promosso in collaborazione con la rivista giuridica telematica Nel labirinto del diritto e Universitas Mercatorum, che ha l’obiettivo di consentire l’ottenimento delle competenze tecniche, teoriche e pratiche per la specializzazione del professionista ausiliario del giudice e necessarie per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, in base al nuovo testo dell’art. 179-ter disp. att. c.p.c.
Il corso offre l’acquisizione di tutte le competenze sia teoriche che pratiche nonchè una formazione di elevato livello ed avrà ad oggetto l’analisi sistematica e completa di tutte le fasi della procedura e gli adempimenti che il professionista dovrà conoscere, compiere e gestire rispetto al complesso quadro normativo che disciplina l’attività degli ausiliari del Giudice, nonché l’esame di tutte le questioni trattate e le soluzioni operative con appositi laboratori riguardanti le fasi e le procedure delle esecuzioni immobiliari, comprese le attività del custode giudiziario.
Il Corso intende, inoltre, offrire un’interazione con i docenti con apposite domande e risposte
Finalità
Titoli di Ammissione
Laurea magistrale in Giurisprudenza LMG/01, o Laurea Vecchio Ordinamento in Giurisprudenza, Laurea Vecchio Ordinamento in Economia e Laurea Magistrale in Economia (classi LM 77, L18 DM 270, L33 DM 270, classe 17 e classe 18 DM 509) o diploma di scuola secondaria superiore in Ragioneria.
Titoli professionali:
iscrizione all’Albo degli Avvocati, dei Notai, dei Commercialisti e degli esperti contabili.
Moduli
Tematica |
---|
I concetti generali |
I controlli del professionista incaricato dal giudice |
Le tipologie di provvedimenti del giudice dell’esecuzione che dispongono la liquidazione degli immobili pignorati |
Gli esiti della vendita e le forme di liquidazione alternative |
La custodia dell’immobile |
La fase del riparto |
Prova finale |