Content Creation nell’era dell’AI – 6 ed.

Partenza del corso

14 Novembre 2025

Fine del corso

20 Dicembre 2025

Modalità di erogazione

Live Streaming

Documento rilasciato

Attestato di frequenza

Costo

€790 + IVA

Questo corso è stato strutturato per fornire una solida comprensione delle strategie di marketing digitale, con un focus speciale sull’integrazione dell’intelligenza artificiale. Il percorso si articolerà su quattro moduli, ciascuno progettato per esplorare diverse facce del marketing digitale e del Social Media Marketing in particolare, dalla creazione di contenuti testuali e social copywriting fino alla produzione di grafiche social e video brevi.

Il corso è pensato per tutti coloro che desiderano arricchire le proprie competenze come content manager, sfruttando le potenzialità dell’AI e andando così ad arricchire e aggiornare il proprio bagaglio professionale, in particolare sulla ideazione, la creazione e  l’editing di contenuti testuali, grafici e video con i quali viene gestita la comunicazione a seconda della segmentazione del pubblico.

Il corso prevede anche degli approfondimenti sulla brand identity, sulla visual identity, sulla content curation e sulle fasi creative e di ideazione dei contenuti per i social, il tutto con utili tips su come utilizzare strumenti basati sull’AI generativa in ambiti diversi del Social Media Marketing. Attraverso casi di studio su Facebook, Instagram, TikTok e YouTube, verranno inoltre presi in esame argomenti e idee di sviluppo di contenuti, rubriche tematiche e l’ideazione di una Strategia di Social Media Marketing e di un Calendario Editoriale.

La collaborazione con IAB Italia garantisce un approccio didattico di alta qualità, all’avanguardia per il marketing digitale.
Specializzazione in tempi rapidi: con una durata di appena 28 ore distribuite su 5 weekend, il corso è pensato per chi desidera acquisire competenze pratiche e specialistiche in modo intensivo e mirato, entrando o avanzando velocemente nel settore.
Il programma include laboratori pratici per sviluppare strategie di contenuto, usare strumenti come Canva e CapCut, e sfruttare l’intelligenza artificiale con tool come DALL-E e ChatGPT per creare contenuti digitali efficaci e ottimizzati.
Sbocchi professionali diversificati: il corso apre le porte a ruoli come Content Strategist, Digital Marketing Manager e AI Content Specialist, grazie alla formazione su strumenti e metodologie innovative.

Destinatari

Il corso di formazione è progettato per chi desidera entrare nel mondo del marketing e della comunicazione digitale, con un focus particolare su chi sta formando la propria esperienza nel settore.

  • Neo-laureati che hanno recentemente completato i loro studi universitari e sono interessate a sviluppare competenze pratiche nel marketing e nella creazione di contenuti digitali.
  • Content creator alle prime armi
  • Freelancer in avvio

Sbocchi Professionali

Il corso forma figure pronte a operare nella comunicazione digitale e nel social media marketing, con competenze in content creation, AI generativa, copywriting e produzione multimediale. Gli sbocchi includono ruoli come:

  • Content Creator
  • Social Media Manager
  • AI Content Specialist
  • Digital Copywriter
  • Visual Content Designer
  • Video Content Creator
  • Consulenti per brand e agenzie, capaci di ideare e gestire contenuti strategici, testuali e visivi, ottimizzati per i principali canali social.

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì pomeriggio 14:00 – 18:00 (ad eccezione di un venerdì 14:00 – 17:00); sabato mattina 09:00 – 12:00
Durata: 28 ore (5 weekend)

Modalità di erogazione: Live Streaming

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento.

Strumenti didattici

Slide a cura dei docenti.

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L’opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Certificati

Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale.

Case Image 1

Programma

MODULO 1 – Introduzione alla Content Creation e all’utilizzo dell’AI generativa (7 ore)

  • Informazioni generali sulla figura del Content Creator e sulla Content Creation e panoramica dei principali contenuti per il Social Media Marketing
  • Le nuove frontiere della Content Creation ai tempi dell’AI e i concetti chiave per comprendere gli strumenti basati sull’AI, con un focus sul prompt engineering

Focus ed esercitazione su:

  • ChatGPT per la scrittura e la riscrittura
  • NotebookLM per la sintesi a partire da un input strutturato
  • Perplexity per l’uso dell’AI nella ricerca e nella raccolta dati
  • Elementi essenziali di Content Strategy: definizione di obiettivi e target dei contenuti, con casi di studio.
  • Definizione di Brand Identity e focus sull’identità verbale: tono di voce, valori, purpose, mission e vision.
  • Panoramica sui tool di Generative AI per la definizione e il perfezionamento del tono di voce e lo stile (ad esempio ChatGPT e Claude)

 

MODULO 2 – Social Copywriting e ideazione e pianificazione dei contenuti (7 ore)

  • Social Copywriting: panoramica sulle varie tipologie dei testi per i social.
  • Focus sull’ideazione di una caption: sviluppo, caratteristiche ed elementi principali da conoscere, tra cui obiettivo e target, lunghezza, gancio, CTA, link e hashtag.
  • Esercitazione: creazione di una caption creativa e strategica pensata per un post carosello.
  • Definizione e ideazione di un Piano Editoriale e di un Calendario Editoriale: caratteristiche, vantaggi, linee guida. Focus su rubriche tematiche, tipi di contenuti e strumenti da utilizzare (tra cui Google Drive, Hootsuite, Trello, Meta Business Suite). Linee guida su come adattare lo stesso contenuto a più formati.
  • Presentazione di tool gratuiti di Generative AI per generare idee per contenuti su argomenti specifici, rubriche o per la pianificazione dei contenuti +Esercitazione

 

MODULO 3 – Visual Identity e Content Creation per immagini e video per il Social Media Marketing (7 ore)

  • Visual Identity: definizione, elementi chiavi, allineamento con TOV e obiettivi.Creazione della Moodboard: consigli pratici e panoramica di strumenti utili.
  • Focus su post e post carosello: linee guida sui testi e sul visual delle grafiche social.
  • Presentazione di tool gratuiti (o con free trial) di Generative AI, e non solo (ad es. Canva), per la creazione di grafiche social.
  • Esercitazione: creazione delle grafiche di un post carosello, partendo dalla caption già sviluppata (*da migliorare durante il modulo 4)
  • Panoramica di strumenti AI per la creazione di immagini.
  • Content creation e video: durata, tipologie e caratteristiche dei video nel Social Media Marketing con focus su Facebook, Instagram, TikTok, YouTube.
  • Approfondimento sui video brevi: esempi, caratteristiche e strumenti utili (tra cui CapCut)
  • Breve panoramica di strumenti AI per la creazione di video brevi

 

MODULO 4 – Psicologia del colore: scegliere le palette giuste per diversi tipi di contenuti. (7 ore)

Tipografia: selezione dei font, gerarchie di testo e leggibilità.

  • Fondamenti grafica digitale Bitmap vs Vettoriale
  • Concetto di risoluzione
  • Formati di salvataggio più idonei per una comunicazione efficace.
  • Produzione Multimediale –  Si esplorano le funzioni di Canva: layout, elementi approfondendo le funzionalità AI per creare contenuti visivi, attraverso esercitazioni pratiche.
  • CapCut: Si impara come montare e ottimizzare video con CapCut e strumenti AI come applicazione degli effetti visivi, transizioni e testo.
  • Produzione Finale

Al termine del modulo il partecipante avrà creato esercitazioni complete per ogni elemento di Canva e CapCut. Esercitazione conclusiva dedicata a rendere visibile ciò che si è approfondito nei moduli precedenti.

Finanziamenti e Metodi di Pagamento

Sole 24 ORE Formazione si impegna a rendere la formazione accessibile a tutti, ampliando continuamente le convenzioni. Contattaci per scoprire come risparmiare fino al 50% grazie alle nostre agevolazioni! Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario. Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800.

Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

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