Laurea in Scienze Pedagogiche LM-85

Anno Accademico

2025/2026

Laurea

Magistrale Biennale

Classe

LM-85

Durata

2 anni

CFU

120

Iscrizioni

Aperte

Regolamento

Scheda SUA

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dura 2 anni ed è erogato in modalità e-learning. Prevede l’acquisizione di 120 CFU articolati in attività esami obbligatori, esame a scelta, laboratori integrati, tirocinio, verifiche per le abilità linguistiche e informatiche e una prova finale.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche si propone di soddisfare l’attuale richiesta formativa e di professionalizzazione del pedagogista, figura esperta dei processi educativi. Esso forma pedagogisti con una solida preparazione ed in grado di presidiare e gestire le principali sfide educative anche digitali in organizzazioni private e pubbliche di diverse dimensioni e in contesti fortemente connotati da processi di innovazione e globalizzazione.

Piano di studi - Statutario

Docenti

  • Angelina Vivona
  • Simona Iannaccone
  • Lucia Martiniello
  • Ada Manfreda
  • Andrea Giacomantonio
  • Mattia Luigi Pozzi
  • Fabio Orecchio
  • Maria Concetta Carruba
  • Pierpaolo Limone
  • Angela Arsena
  • Andrea Tarantino
  • Orietta Vacchelli
  • Alessandro Barca
  • Valentina Paola Cesarano
  • Rosa Indellicato
  • Grazia de Angelis
  • Francesco Peluso Cassese
  • Tiziano Torresi
  • Angelo Rega
  • Anna Dipace
  • Francesca De Vitis
  • Delio De Martino
  • Maria Ermelinda De Carlo
  • Marco Piccinno
  • Mirca Benetton
  • Stefano Santasilia
  • Giada Prisco
  • Ernesto Forcellino
  • Elena Dell’Aquila
  • Marco Salvatore Paolino
  • Agostino Carbone

Obiettivi Formativi

I laureati nel Corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche acquisiscono così competenze utili per:

  • curare l’attivazione di percorsi educativi finalizzati all’integrazione interculturale e intergenerazionale;
  • promuovere attività di studio, ricerca e documentazione;
  • realizzare processi formativi integrati sia rispetto ai diversi gradi scolastici sia tra scuola e agenzie del territorio, come richiesto da una società complessa;
  • operare per le competenze scientifiche e metodologiche acquisite nel percorso di studi, e per le capacità operative maturate, in settori che prevedono la figura dell’educatore, in regime di dipendenza o libero professionale, in strutture aziendali e in contesti comunitari di educazione permanente.

Il Corso prevede l’approfondimento dei nuclei centrali della teoria pedagogica rispetto alla relazione e ai contesti educativi anche mediali; lo sviluppo di competenze in campi di intervento che mostrino le possibilità applicative degli strumenti acquisiti; lo sviluppo di capacità di analisi della dimensione storica e istituzionale dei sistemi educativi; l’utilizzazione delle metodologie di ricerca educativa e delle tecniche quanti-qualitative per la progettazione e la realizzazione di interventi in risposta a bisogni formativi e didattici; l’analisi dei processi di sviluppo, tipico e atipico, della comunicazione, individuale e di gruppo, anche rispetto agli ambienti digitali.

Lo/a studente/essa ha la possibilità, quindi, di approfondire delle tematiche specifiche il cui obiettivo è trasferire competenze che siano in linea con le grandi direttrici dello sviluppo e i mutamenti del contesto educativo: l’inclusione, la digitalizzazione, la sostenibilità, l’innovazione degli ambienti di apprendimento.

Sbocchi Occupazionali

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche offre la possibilità di approdo all’insegnamento e all’esercizio della professione del pedagogista nelle sue funzioni di progettazione, coordinamento e supervisione, di interventi e valutazione pedagogica, in vari contesti educativi e formativi, anche nel comparto socio-educativo, secondo le disposizioni legislative di riferimento.

I profili e gli sbocchi professionali sono (codifiche ISTAT):

  • Professori di scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche – (2.6.3.2.5)
  • Esperti nella progettazione formativa e curricolare (2.6.5.3.2).

Il percorso formativo prepara professionisti capaci di operare con competenza negli interventi educativi da realizzarsi sia nel settore pubblico che in quello privato, con attenzione ai processi di inclusione, digitalizzazione, sostenibilità e innovazione.

Nello specifico i/le laureati/e sono in grado di praticare progettazione e ricerca pedagogica, di proporre consulenze pedagogiche rispetto a problemi educativi complessi, di gestire e coordinare i servizi alla persona nell’ampiezza del loro target di intervento (servizi, presidi socioeducativi e pratiche di intervento plurimo) e con specifica attenzione alle particolarità del territorio ove essi si trovano ad operare.

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Al Corso si accede tramite test d’ingresso non selettivo, utile alla verifica delle personali conoscenze di area generale, pedagogica ed educativa.

Il corso dà uno sviluppo di formazione avanzata ai curricula delle lauree di primo livello della classe 19. Per l’accesso al corso si richiedono competenze adeguate di almeno una lingua dell’Unione Europea ed il conseguimento di un determinato numero di CFU nelle discipline pedagogico-didattiche, psicologiche, sociologiche e filosofico-antropologiche, secondo quanto precisato nel Regolamento didattico del corso, nel quale sono definite anche le modalità di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.

Costi, Iscrizione e Convenzioni

Il costo della retta è di € 3.600. Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche. Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario.

Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti con una semplice e sicura procedura online, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d’orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto.

Tirocinio

I tirocini formativi e di orientamento sono finalizzati al conseguimento del titolo accademico e, quindi, costituiscono parte integrante della carriera dello studente. Sono inclusi nel piano accademico dell’Università, e possono essere obbligatori oppure facoltativi, permettendo l’acquisizione di crediti formativi

Stage e Tirocinio

Tirocini e stage sono pensati per integrare la formazione accademica con esperienze concrete nel mondo del lavoro e rappresenta un’opportunità fondamentale per costruire competenze su base concreta durante gli studi, orientarsi meglio nella propria futura carriera e sviluppare capacità professionali trasversali.

Il Corso di Laura Magistrale in Scienze Pedagogiche prevede 12 CFU di Tirocinio obbligatorio da svolgersi presso sedi convenzionate. Sono previste forme di riconoscimento per esperienze già maturate.

Lo/la studente/essa può effettuare anche Mobilità per Traineeship all’estero dai 2 ai 12 mesi presso imprese o centri di formazione e di ricerca escluse Istituzioni Europee o Organizzazioni, che gestiscono programmi Europei in uno dei Paesi Europei partecipanti al programma a partire dal primo anno di studi.

Richiedi Iscrizione Online

    Quando vorresti iscriverti?*



    Richiedi maggiori informazioni

    Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento.