La complessità del contesto politico sociale ed economico richiede uno straordinario sforzo di innovazione da parte della Pubblica Amministrazione: i Dirigenti sono chiamati a gestire processi di trasformazione e sviluppo che sono soprattutto cambiamenti da realizzare con le persone e per le persone. Occorre dunque assicurare la corretta gestione delle risorse umane, nella consapevolezza che davanti alle criticità che abbiamo davanti e che coinvolgono l’intero sistema Paese, sono le “persone”, con le loro motivazioni, le loro competenze, le loro relazioni, la loro creatività, le loro aspirazioni l’elemento cruciale per la competitività e lo sviluppo.
Il Master in GESTIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO UMANO e ORGANIZZATIVO – riservato a DIRIGENTI della Pubblica Amministrazione – propone un percorso formativo finalizzato a sviluppare capacità e competenze manageriali per la motivazione, sviluppo, valutazione e gestione delle persone: un programma flessibile rivolto a quanti vogliono migliorare la propria professionalità in questa dimensione cruciale del ruolo.
Lo svolgimento del Master si sviluppa a partire da un “contratto formativo” che consente di precisare gli obiettivi individuali e di definire tempi e modalità di partecipazione e di frequenza (orientativamente tra il venerdì e il sabato mattina), obbligatoria nei Master Universitari. La didattica è strutturata in modalità “mista”: oltre allo studio individuale, sono previste lezioni on line in modalità sincrona e asincrona, lezioni e laboratori in presenza, project work, coaching e tirocinio. La Tesi finale conduce al rilascio del Titolo.
Il Master si propone di formare responsabili che operino attivamente sia nell’area specifica del HRM che in tutte le funzioni di vertice delle Amministrazioni: l’esperto in Gestione dei processi di sviluppo umano e organizzativo opera nell’area della direzione del personale, della formazione e dello sviluppo organizzativo, ma anche in settori e servizi diversi ove le competenze nella gestione delle RU assumono un rilievo cruciale.
Tematica | CFU |
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Hard skill nella PA | 19 |
Soft skill per la PA | 14 |
Rinforzo delle conoscenze e competenze di base connesse al ruolo | 2 |
Rinforzo delle capacità e competenze per la gestione delle risorse | 8 |
Sviluppo delle conoscenze e delle competenze nell’ambito dei processi organizzativi | 3 |
Laboratori di “personal development” per il potenziamento delle skill individuali | 6 |
Attività Integrative | 8 |