Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale forma professionisti in grado di coniugare competenze tecniche, economiche e manageriali per gestire e innovare processi aziendali, promuovere strategie industriali e guidare la trasformazione digitale. Il percorso formativo è pensato per preparare profili capaci di operare al centro del cambiamento tecnologico e organizzativo con particolare riguardo all’Industria 4.0 e alla manutenzione predittiva.
Le attività didattiche si articolano in diversi ambiti come la gestione dei sistemi industriali, il project management, l’automazione, logistica, l’ICT, la strategia d’impresa, il marketing e i sistemi informativi.
Il piano di studi è strutturato in due indirizzi:
consentendo così agli studenti di specializzarsi e allinearsi alle esigenze del mercato.
La metodologia e-learning adottata rende il percorso formativo versatile e perfettamente in linea con gli standard accademici.
La laureata e il laureato saranno in grado di progettare e gestire sistemi complessi, supportare l’innovazione organizzativa e ricoprire ruoli di responsabilità in imprese di ogni dimensione. Le figure professionali formate potranno dunque operare come business analyst, manager dell’innovazione o esperti di change management, e saranno dotate di tutti gli strumenti più efficaci per affrontare i cambiamenti tecnologici e gestionali dell’industria moderna.
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Organizzazione della produzione e dei sistemi logistici | ING-IND/17 | 9 |
| 1 | Economia e gestione dei sistemi industriali | ING-IND/35 | 9 |
| 1 | Management dell’innovazione tecnologica e entrepreneurship | ING-IND/35 | 9 |
| 1 | Controlli automatici | ING-INF/04 | 9 |
| 1 | Automazione dei processi produttivi | ING-INF/04 | 9 |
| 1 | Insegnamento a scelta | 12 | |
| 2 | Sistemi ICT distribuiti | ING-INF/03 | 9 |
| 2 | Sicurezza delle informazioni e dei sistemi | ING-INF/05 | 9 |
| 2 | Fisica della materia | FIS/03 | 9 |
| 2 | Metodi esplorativi per l’analisi dei Big Data | SECS-S/01 | 6 |
| 2 | Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro | MDL | 6 |
| 2 | Caratterizzanti a scelta dello studente | 9 | |
| 2 | Prova Finale | 15 |
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Innovazione nei sistemi di lavorazione | ING-IND/16 | 9 |
| 1 | Organizzazione della produzione e dei sistemi logistici | ING-IND/17 | 9 |
| 1 | Gestione dei rischi nelle infrastrutture e negli impianti di lavorazione | ING-IND/17 | 9 |
| 1 | Economia e gestione dei sistemi industriali | ING-IND/35 | 9 |
| 1 | Management dell’innovazione tecnologica e entrepreneurship | ING-IND/35 | 9 |
| 1 | Sicurezza e disaster recovery nei sistemi informatici | ING-INF/05 | 6 |
| 1 | Metodologie statistiche per l’analisi e la gestione del rischio | SECS-P/06 | 9 |
| 2 | Automazione dei processi produttivi | ING-INF/04 | 9 |
| 2 | Economia dell’innovazione | SECS-P/01 | 6 |
| 2 | Economia circolare e gestione della sostenibilità | SECS-P/13 | 6 |
| 2 | Economia ambientale e sviluppo sostenibile | SECS-P/06 | 6 |
| 2 | Insegnamento a scelta | 12 | |
| 2 | Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro | MDL | 6 |
| 2 | Prova Finale | 15 |
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale forma professionisti altamente qualificati, capaci di integrare metodi di pianificazione con competenze tecnico-culturali avanzate nei vari ambiti gestionali dell’ingegneria
L’obiettivo principale è formare figure in grado di supportare decisioni strategiche in contesti innovativi e complessi. Gli studenti approfondiscono ruoli come risk manager, product manager, energy manager, consulente aziendale e altri, con competenze elevate e autonomia operativa.
Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti la formazione prevede di approfondire non solo l’analisi e la gestione dei rischi aziendali ma propone di indagare anche l’ambito della trasformazione digitale industriale. Le laureate e i laureati svilupperanno così capacità di apprendimento continuo per affrontare l’evoluzione tecnologica-manageriale o proseguire con master e dottorati.
Il percorso formativo si conclude con un’importante attività progettuale finale, spesso realizzata in collaborazione con aziende, attraverso cui i laureati dovranno dimostrare di sapere applicare in modo autonomo ed integrato tutte le competenze tecniche, gestionali ed economiche acquisite mediante le attività didattiche previste.
Lo studente deve aver acquisito un minimo di 40 CFU nei settori scientifico-disciplinari di base: INF/01, ING-INF/05, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/09, CHIM/03, CHIM/07, FIS/01, FIS/03, ed un minimo di 60 CFU nei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti e affini: ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/22, ING-IND/31, ING-IND/33, ING-IND/35, ING-INF/01, ING-INF/03, ING-INF/04,ING-INF/05, ING-INF/07, IUS/04, SECS-P/07, SECS-S/03.
Inoltre, è richiesto il possesso di competenze linguistiche che prevedono la capacità di essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. Tali competenze corrispondono ad un livello di conoscenza B2.
Se viene accertata la mancanza di eventuali requisiti curriculari, lo studente sarà iscritto ai “Corsi Singoli”, che gli permetteranno di acquisire le attività formative mancanti, che dovranno essere recuperate prima dell’iscrizione al Corso di Studio Magistrale.
Il costo della retta è di € 3900 per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.
Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento annuale del contributo per i servizi, pari a euro 240. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.
| Docente | Ruolo | Scheda Docente |
|---|---|---|
| Giovanni Abramo | Professore/ssa Ordinario/a | Scheda Docente |
| Alessia Acampora | Professore/ssa Ordinario/a | Scheda Docente |
| Andrea Gentili | Professore/ssa Associato/a | Scheda Docente |
| Monica Pozzo | Professore/ssa Associato/a | Scheda Docente |
| Marco Presi | Professore/ssa Associato/a | Scheda Docente |
| Alessandra Ricciardelli | Professore/ssa Associato/a | Scheda Docente |
| Lorenzo Ricciardi Celsi | Professore/ssa Associato/a | Scheda Docente |
| Luca Silvestri | Professore/ssa Associato/a | Scheda Docente |
| Antonio Viscusi | Professore/ssa Associato/a | Scheda Docente |
| Davide Berardi | RTT | Scheda Docente |
| Monica Bozzano | RTT | Scheda Docente |
| Tindaro Cicero | RTT | Scheda Docente |
| Flavia Di Costa | RTT | Scheda Docente |
| Leandro Iorio | RTT | Scheda Docente |
| Dominique Lepore | RTT | Scheda Docente |
| Gianluca Parodo | RTT | Scheda Docente |
| Domenico Santoro | RTT | Scheda Docente |