Il nuovo GDPR,. General/ Data Protection Regulation (Regolamento VE 2016/679), entra pienamente in vigore il 25 maggio 2018 e obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad un effettivo controllo sul trattamento dei dati in proprio possesso e ad una reingegnerizzazione di tutti i processi gestionali.
Il Master quindi si propone di formare tutti coloro che vogliono specializzarsi in questa nuova figura: il Data Protection Officer.
Il master in Diritto e contrattualistica d’impresa è un percorso di studi specialistici finalizzato ad offrire una formazione giuridica che guardi al mondo dell’azienda e dell’imprenditoria, fornendo competenze specifiche a quanti intendono perfezionare le proprie conoscenze giuridiche nell’ambito del diritto commerciale e dell’economia.
Il Master è teso a formare figure professionali in grado di coniugare le competenze giuridiche, economiche e tecnologiche necessarie alla gestione di progetti digitali in ambito bancario, finanziario e industriale. Il percorso approfondisce i profili legati alla regolazione dei mercati, alla protezione e governance dei dati, alla disciplina del FinTech e delle nuove tecnologie, fino all’impatto dell’Industria 4.0 e dell’intelligenza artificiale sui processi organizzativi.
Il Master in Geopolitica e Sicurezza Globale offre ai suoi discenti un’ampia conoscenza delle tematiche inerenti alla geopolitica e alla geoeconomia, con un focus specifico sui temi della sicurezza nazionale e globale.
Il master offre la possibilità di fruire di innovativi contenuti sulle moderne tecniche di problem solving, utili per lo sviluppo di soft skills nel mondo dell’industria. In particolare, la gestione dei sistemi complessi, sul trasferimento tecnologico e la proprietà intellettuale saranno trattati a più livelli. Queste competenze ed altre trattate nel master, necessarie per la creazione di Start-up/Spin-off, sono orientate allo sviluppo di strategie giuridiche-economiche, sia nella fondazione di aziende che in accordi aziendali. All’uopo, saranno trattati aspetti chiave come la proprietà intellettuale, gli accordi di riservatezza e saperi interdisciplinari volti a favorire la cultura del “workgroup” e la gestione sistemica della complessità.
Il master si inserisce nel panorama della formazione in ambito giuridico come importante percorso per lo studio e la comprensione, al contempo, delle radici storiche e delle nuove frontiere del diritto.
Il Master è rivolto alla formazione di professionisti in grado di lavorare nel settore giuridico-economica in enti pubblici e privati, associazioni e organismi a livello sia nazionale che internazionale.