
Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Gambero Rosso, nasce il progetto Gambero University. Una offerta formativa unica di Corsi di Laurea, Master e Alta formazione riservato a giovani diplomati e lavoratori della filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo.
All’interno del catalogo è presente il seguente corso di Alta Formazione – Export Manager Food&Wine
L’intento primario del corso è quello di offrire conoscenze e strumenti per valorizzare l’eccellenza e la biodiversità italiana in chiave export, per comprendere quali sono gli elementi su cui puntare per migliorare la marginalità.
La competizione internazionale non può avvenire sul piano dei prezzi bassi e della scarsa qualità: il vantaggio competitivo dell’Italia nell’economia mondiale continuerà a fondarsi su prodotti unici, sulla gestione efficace delle catene di valore e sull’accesso ai mercati di tutto il mondo.
A tal fine, è necessario che le imprese dispongano delle conoscenze e degli strumenti per poter valorizzare i propri prodotti e servizi.
Personalizzare, innovare, digitalizzare sono le parole chiave guardare al mercato e aumentare le vendite.
Il corso intende approfondire:
Negli ultimi decenni le imprese hanno dovuto affrontare un contesto competitivo in rapida evoluzione, contrassegnato da una spiccata globalizzazione degli scambi e da una sempre maggiore integrazione dei mercati: l’internazionalizzazione come un’asse portante delle strategie aziendali per la tutela o per la conquista di nuove quote di mercato e per la stessa sopravvivenza in settori caratterizzati all’incidenza di elevati costi di produzione.
| Tematica | CFU |
|---|---|
| L’agroalimentare locale ed internazionale: caratteristiche e attrattività | 8 |
| Diritto agroalimentare | 4 |
| Principi di sociologia dell’alimentazione | 5 |
| Organizzazione aziendale, processo produttivo e gestione delle risorse umane | 1 |
| Il marketing digitale per la gastronomia | 6 |
| Le denominazioni di origine: quando il prodotto è di qualità | 4 |
| La logistica e il packaging | 2 |
| Le nuove tecnologie agroalimentari | 2 |
| Basi di lingua inglese | 8 |
| Fondamenti di diritto commerciali | 8 |
| Testimonianza | 5 |
| Prova finale | 3 |