
La responsabilità sociale è una componente essenziale della competitività aziendale; questo è ancora più vero a fronte dei grandi cambiamenti che stiamo attraversando e che sempre più segneranno nei prossimi anni i processi di riorganizzazione produttivi, privilegiando l’adozione di modelli in grado di coniugare innovazione e sostenibilità. La responsabilità sociale diventa così parte di quel processo di trasformazione da un’economia lineare a una circolare, dove la produzione del valore di impresa è strettamente legata alla sua capacità di corrispondere alle nuove esigenze di sostenibilità delle società contemporanee. In questo contesto, un ruolo chiave sarà assunto dalla formazione del management aziendale e dalla sua capacità di cogliere le opportunità offerte dalla Corporate Social Responsibility, coniugandole nei diversi ambiti di riferimento: dall’organizzazione finanziaria all’organizzazione delle risorse umane, dalla comunicazione alla governance, dalla programmazione alla rendicontazione, fino alla selezione dei fornitori.
| Tematica | SSD | CFU |
|---|---|---|
| CSR e gli obiettivi di sviluppo sostenibile | SECS-P/13 | 1 |
| CSR, management e risorse umane | SECS-P/08 SECS-P/10 | 1 |
| CSR, sostenibilità, impresa solidale, catena del valore | SPS/07 SECS-P/10 | 1 |
| CSR, governance e disclosure sociale | SPS/07 SECS-P/10 | 1 |
| Prova finale | 0 |
N.B. LE CREDENZIALI DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PEGASONLINE E LE ATTVITA’ DIDATTICHE DEL CORSO SARANNO AVVIATE IL 1 OTTOBRE 2021.
Sono previsti:
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.