
Scopri come diventare un abilitatore di cambiamento nel tuo ambiente lavorativo, apprendendo al fianco degli esperti e vivendo le esperienze pratiche delle imprese che hanno implementato con successo le strategie di Diversity, Equity and Inclusion.
Il corso DE&I in Azione offre una visione e una comprensione pratica dei principi di Diversità, Equità e Inclusione attraverso un formato asincrono che garantisce flessibilità e apprendimento autodiretto.
Il corso si apre con un’introduzione ai vari concetti che definiscono la DE&I e prosegue approfondendo come queste pratiche possono trasformare un’organizzazione rendendola più sostenibile, accogliente e ad impatto positivo.
Il carattere distintivo di questo corso? L’opportunità di condividere l’applicazione pratica dei concetti DE&I attraverso le testimonianze di leader e manager aziendali che hanno attuato con successo queste strategie, come DANONE, ITALTEL, NOKIA, AUTOSTRADE PER L’ITALIA, VODAFONE e UNIPOLSAI.
| Una formazione avanzata che va oltre la teoria e fornisce insight pratici sulla DE&I attraverso le testimonianze di grandi aziende | |
| Apprendere la DE&I da una leadership illuminata offre un punto di vista privilegiato sulle strategie da adottare per trasformare le aziende | |
| Diventa una figura professionale chiave per promuovere un ambiente lavorativo più inclusivo e equo | |
| Impatto a lungo termine: migliorare le competenze individuali per costruire organizzazioni più resilienti, innovative e inclusive |
| Lezioni: Video lezioni on demand disponibili per 1 anno | |
| Durata: 21 ore, 7 lezioni | |
|
Modalità di erogazione: On Demand 100% online: decidi tu come, dove e quando vuoi studiare |
Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale.

Introduzione ai concetti di CSR, DNF, ESG, DE&I, analizzando come possono guidare la trasformazione verso un’impresa sostenibile. Discussione su case study che illustrano l’implementazione di queste pratiche e il loro impatto sul benessere organizzativo e la reputazione aziendale.
Docenza: Marco Micaroni – Responsabile Relazioni Industriali Autostrade per l’Italia, Alessia Ruzzeddu – Responsabile Welfare, Diversity Equity Inclusion and Culture Management presso Autostrade per l’Italia e Amplia Infrastructures. Esg Ambassador e Andrea Laudadio – Head of TIM Academy & Development at TIM | Manutentore di competenze.
LEZIONE 2 – L’introduzione della DE&I in azienda (3 ore)
Presentazione delle strategie per introdurre e sostenere la DE&I in azienda, inclusa l’identificazione e la formazione di ruoli chiave. Approfondimento su come sviluppare un framework DE&I e integrarlo nelle pratiche aziendali quotidiane.
Docenza: Avv Paola Pezzali – Founding Partner studio legale Cafiero Pezzali & Associati, Stefano Barbato – Junior Associate Studio Legale Cafiero Pezzali & Associati e Michele Saracino – Chief HR & Organization Officer presso Italtel.
LEZIONE 3 – Gli impatti positivi della DE&I (3 ore)
Fornire metodi e strumenti per valutare l’efficacia delle iniziative DE&I. Discussione su come utilizzare i dati per migliorare continuamente le pratiche di DE&I e illustrazione di case study che dimostrano l’impiego di metriche e KPI per misurare l’impatto.
Docenza: Elena Ceccolini – Diversity, Equity and Inclusion Operations Manager for IT Amazon Logistics. Bar raiser at Amazon e Sonia Malaspina – Corporate Affairs, Communication & Sustainability Director presso Danone.
LEZIONE 4 – Linguaggi inclusivi e leadership (3 ore)
Esame dell’importanza del linguaggio inclusivo e sensibilizzazione sui bias inconsci. Strumenti e tecniche per riconoscere e contrastare questi bias, promuovendo un ambiente di lavoro più equo e inclusivo. Approfondimento sulle best practices per la formazione e la comunicazione.
Docenza: Natasha Valentine – HR NV Consulting Service | HR Business English Coach | Docente presso Roma Business School e Olga Lo Conte – People Lead, Labor relations and Italy DE&I Lead presso Mondelez International.
LEZIONE 5 – Empowerment femminile e gender pay gap (3 ore)
Discussione sulle sfide relative all’empowerment femminile e alla riduzione del gender pay gap. Analisi di strategie e iniziative efficaci per promuovere l’uguaglianza di genere, con focus su case study e ricerche di settore.
Docenza: Avv Paola Pezzali – Founding Partner Studio Legale Cafiero Pezzali & Associati, Eleonora Ciogli – Junior Associate presso Studio Legale Cafiero Pezzali & Associati – D&I, Diritto del lavoro e previdenza sociale e Silvia Cassano – Direttore Risorse Umane, Organizzazione, Comunicazione interna e Real Estate presso Vodafone.
LEZIONE 6 – I facilitatori della DE&I (3 ore)
Approccio pratico per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità, superando barriere sia fisiche che culturali. Strategie per creare ambienti di lavoro accessibili e inclusivi, esempi di policy e tecnologie supportive, e discussione su come promuovere una cultura aziendale consapevole e inclusiva.
Docenza: Avv Paola Pezzali – Founding Partner Studio Legale Cafiero Pezzali & Associati, Silvia Gabbioneta – HR | Diversity & Inclusion Manager | Disability Manager presso Nokia e Michela Roversi – Disability Manager per il Gruppo Unipol.
LEZIONE 7 – Certificazioni normative DE&I (3 ore)
Analisi delle certificazioni ISO 30415 e UNI PDR 125/2022, comprensione del loro ruolo e importanza per le iniziative DE&I. Discussione su come ottenere queste certificazioni e il valore che apportano in termini di credibilità e miglioramento continuo.
Docenza: Avv Paola Pezzali – Founding Partner Studio Legale Cafiero Pezzali & Associati, Michele De Lorenzo – Junior Associate Studio Legale Cafiero Pezzali & Associati | Diritto del Lavoro e Andrea Chiesa – Labour Relations Officer presso ING.
Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario.
Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800.
Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*
* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.