
Il corso, articolato su 4 weekend, è il più aggiornato tra quelli presenti sul mercato della formazione. Grazie al contributo di docenti che ogni giorno scrivono e applicano le normative di riferimento e alle testimonianze di manager e aziende leader nel settore, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare competenze avanzate in ambito ESG e sostenibilità.
Il programma formativo, molto denso e accelerato, mira a sviluppare conoscenze e competenze avanzate per integrare con successo i temi di sostenibilità sociale, ambientale e di governance nelle strategie aziendali.
Inoltre, il corso è stato riconosciuto come abilitante all’ottenimento dei 40 crediti formativi necessari per accedere all’esame da Sustainability/CSR/ESG Manager, Sustainability/CSR/ESG Practitioner, Sustainability/CSR/ESG Auditor, SDG Action Manager, SDG USER, se in possesso anche degli altri requisiti richiesti, come da Prassi di riferimento UNI/PdR 109.1:2021.
Con un approccio di taglio operativo si apprenderà come riformulare gli obiettivi strategici, monitorare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, rendicontare i risultati e comunicarli con successo al mercato. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della compliance alla luce delle nuove direttiva CSRD e CSDD.
I partecipanti avranno l’opportunità di confrontare contenuti delle lezioni con le progettualità sviluppate all’interno di aziende leader di settore che verranno presentate da testimonial di eccezione. Nelle passate edizioni sono intervenuti testimonial da: ASVIS, A2A, Bonelli Erede, Pirelli, Lavazza, Sustainability makers, MPS, IMQeAmbiente, World Jewellery Confederation (CIBJO), BPER, COIMA.
| Programma unico per livello di aggiornamento tecnico e normativo: Il corso segue le più recenti direttive europee, come la CSRD e la CSDD, garantendo che la formazione sia allineata con le attuali esigenze legislative e di mercato. | |
| Percorso certificato: per il riconoscimento di 40 crediti formativi che abilitano all’esame per diventare Sustainability Manager e Practitioner secondo la normativa UNI/PdR 109.1:2021 | |
| Focus su applicazioni pratiche: approccio operativo su obiettivi strategici aziendali, monitoraggio degli indicatori, rendicontazione, misurazione dell’impatto e comunicazione. | |
| Esperti del settore e testimoni di eccellenza: case study e best practice arricchiscono l’offerta fornendo metodi e strumenti per progettare e applicare una strategia ESG. |
| Lezioni: venerdì e sabato, rispettivamente 14:30 – 18.30 e 9.30 – 16.30; | |
| Durata: 60 ore: 40h lezioni sincrone – 20h lezioni asincrone | |
|
Modalità di erogazione: Live Streaming + On Demand Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento. |
Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento semestrale gratuito al sito de Il Sole 24 Ore. L’opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.
40 crediti formativi riconosciuti da Intertek, necessari per accedere alla prova da Sustainability/CSR/ESG Manager, Sustainability/CSR/ESG Practitioner, Sustainability/CSR/ESG Auditor, SDG Action Manager, SDG USER, se in possesso anche degli altri requisiti richiesti, come da Prassi di riferimento UNI/PdR 109.1:2021.
Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale.

Il modulo ha l’obiettivo di illustrare i principi dello sviluppo sostenibile e dei criteri ESG (Environment, Social, Governance) seguiti dalle migliori aziende al mondo . Si analizzerà il concetto di sostenibilità nell’ambito dell’Agenda 2030 e con riferimento ai 17 Sustainable development goals e agli accordi internazionali per frenare il climate change.
Il modulo si pone l’obiettivo di introdurre i seguenti temi:
MODULO 2 – Strategie di sostenibilità (20h (7h di lezioni asincrone, 13h di lezioni sincrone))
Il modulo ha l’obiettivo di illustrare le principali strategie di sostenibilità poste in essere dalle migliori società, dalle multinazionali alle piccole e medie imprese e il loro legame con l’innovazione, per realizzare con vantaggio economico e sociale la twin transition (la doppia transizione: ecologica e digitale). In particolare:
MODULO 3 – Il bilancio di sostenibilità e gli strumenti per finanziare gli investimenti ESG (21h (11h di lezioni asincrone, 11h di lezioni sincrone))
In questo modulo saranno approfonditi i principali temi collegati alla redazione del bilancio di sostenibilità e alle opportunità di finanziamento degli investimenti ESG. In particolare:
MODULO 4 – Creare e comunicare valore con la sostenibilità (5,5 ore)
Il modulo ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e gli esempi pratici, relativi a diversi comparti economici, su come creare valore comunicando in modo appropriato una corretta strategia di sostenibilità. In particolare:
Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario.
Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800.
Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*
* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.