Facendo seguito ai D.M. n. 75 e al D.I. n. 77 del 24 aprile 2025, Universitas Mercatorum ha aperto le iscrizioni, nell’A.A. 2024/2025, per i percorsi di specializzazione sul sostegno, ai sensi degli articoli 6 e 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.
Si bandiscono i posti non assegnati nel precedente bando
Per iscriversi è sufficiente selezionare il grado d’istruzione per il quale si intende concorrere e completare l’apposita procedura. La scelta del percorso dei 40 CFU avverrà in automatico in base alla compilazione della domanda. É possibile compilare domande per più gradi d’istruzione in funzione dei requisiti posseduti.
Corso | Codice |
Specializzazione sostegno – Infanzia | ALFO385 |
Specializzazione sostegno – Primaria | ALFO386 |
Ti serve aiuto per orientarti?
Nessun problema, puoi chiedere il supporto del nostro ufficio orientamento
Graduatoria riapertura Percorsi Infanzia e primaria 40 CFU
Tali percorsi verranno obbligatoriamente completati nell’arco di 4 mesi dalla loro attivazione.
Le attività didattico-formative di tali percorsi saranno erogate online in modalità telematica sincrona (con un massimo del 10% in modalità asincrona).
Saranno attivate per l’esame finale le seguenti sedi:
Consulta le FAQ Ministeriali relative ai percorsi (click qui)
Documenti
SCORRIMENTI GRADUATORIA
Si prega di leggere attentamente le informazioni utili in caso non si trovi il proprio ID nella graduatoria:
Percorsi 40 CFU (triennalisti)
Secondo scorrimento Graduatorie:
Percorsi 36-48 CFU (Estero)
Secondo scorrimento Graduatorie:
Percorsi 40 CFU (triennalisti)
Percorsi 36-48 CFU (Estero)
I candidati collocati in posizione utile in graduatoria potranno iscriversi entro il 05 agosto 2025 alle ore 16.00. Sempre entro le 16.00 del giorno 05 agosto 2025 dovrà essere versato il contributo relativo alla prima rata d’iscrizione.
Alcune informazioni
Consulta le FAQ Ministeriali relative ai percorsi (click qui).
Con riferimento alle dichiarazioni rese dal candidato nell’ambito della procedura, si ricorda che, nel caso in cui dalla documentazione presentata dal concorrente risultino dichiarazioni false o mendaci, rilevanti ai fini dell’ammissione al corso, ferme restando le sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e s.m.i., il candidato decade automaticamente d’ufficio dall’eventuale immatricolazione e le tasse già versate non saranno rimborsate.
Per eventuali segnalazioni i candidati possono inviare una mail a abilitazioneinsegnanti@unimercatorum.it (tale indirizzo non è abilitato alla ricezione di messaggi PEC). Si invitano i candidati ad attendere la risposta e a non inviare messaggi ad altri indirizzi mail per tematiche relative alle graduatorie.
Alcune indicazioni utili
Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento.