HR Management & People Strategy – 3 ed.

Partenza del corso

7 Novembre 2025

Fine del corso

13 Dicembre 2025

Modalità di erogazione

Live Streaming

Documento rilasciato

Attestato di frequenza

Costo

€1850 + IVA

Avanza professionalmente con il Master HR Management & People Strategy, un percorso esclusivo per acquisire competenze strategiche nel mondo HR.

Il Master HR Management & People Strategy fornisce 51 ore di formazione intensiva in modalità weekend, con un format che unisce teoria, pratica e confronto diretto con esperti del settore.  Progettato in partnership con Key2People, leader nella consulenza HR, il corso affronta temi strategici come People Analytics, gestione del cambiamento, intelligenza artificiale in HR e Diversity & Inclusion. Testimonianze aziendali, distribuite lungo l’intero percorso, offrono ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con HR Director e HR Manager di realtà di primo piano come Lavazza, Maticmind, Poste Italiane, SAS e Vodafone, garantendo un’esperienza immersiva, concreta e subito spendibile nel mercato del lavoro. Project work e momenti di networking completano la formazione, favorendo un apprendimento collaborativo e orientato al risultato.

L’ultima giornata, in presenza a Milano, prevede un business case reale per applicare le competenze acquisite; testimonianze e project work garantiscono un’esperienza immersiva e subito spendibile nel mercato del lavoro.

Siamo soci ordinari ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, a garanzia dell’eccellenza e della qualità nei nostri percorsi formativi.

Progettato in partnership con Key2People, leader nella consulenza HR, il master offre una concreta opportunità di avanzamento di carriera.

Destinatari

  • Il Master è rivolto a HR Manager, Senior HR Professional e Consulenti HR che vogliono acquisire strumenti strategici per trasformare la gestione delle risorse umane in un vantaggio competitivo.
  • Un modello eccellente per chi ha almeno 5 anni di esperienza e che mira a sviluppare una strategia di People management efficace, capace di attrarre e valorizzare i talenti, e di supportare la crescita del business;
  • Ideale per professionisti che desiderano crescere professionalmente all’interno dell’organizzazione o riposizionarsi nel mercato del lavoro.

Sbocchi Professionali

Il Master opportunità di carriera avanzate in ambito HR.

  • I partecipanti potranno assumere ruoli di coordinamento e maggiore responsabilità, come HR Manager, HR Business Partner o Consulente HR.
  • Il percorso formativo fornisce le competenze necessarie per gestire strategie di People Management, rendendo i partecipanti candidati ideali per posizioni di leadership nell’HR o per avanzare nella consulenza HR, migliorando la capacità di attrarre, sviluppare e trattenere talenti chiave.

Struttura del Corso

Lezioni: Venerdì, 14.30 – 18.30; Sabato, 9.30 – 17:30
Durata: 51 ore – 5 weekend

Modalità di erogazione: Live Streaming

  • Puoi partecipare alle lezioni in diretta streaming
  • La registrazione delle lezioni sarà sempre accessibile in ogni momento e da qualsiasi dispositivo
  • L’ultima giornata sarà invece in presenza a Milano presso la nostra sede

Requisiti di ammissione

Il Master è pensato per professionisti HR con almeno 5 anni di esperienza o per chi desidera rafforzare le proprie competenze strategiche nella gestione delle persone.

Se hai un background in HR, Talent Management o consulenza aziendale e vuoi portare la tua carriera a un livello superiore, questo Master è il passo giusto. Contattaci per un confronto e scopri se il programma è adatto al tuo percorso!

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L’opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Certificati

Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale.

Case Image 1

Programma

Modulo 1 – L’approccio EVP e le sfide per i professionisti HR (4 ore)

Obiettivi:

  • Introduzione al Master
  • L’evoluzione della Funzione HR nel tempo
  • Dalla Funzione Risorse Umane alla Direzione People and Culture: come cambiano Purpose e Modelli Organizzativi
  • Collegamento tra Strategia di Business e People Strategy
  • Cosa comporta definire una People Strategy
  • Le sfide per la Direzione HR:
    • Skill Shortage
    • Sostenibilità e D&I
    • Ageing e Reskilling
    • Nuovi modelli di lavoro
    • L’impatto dell’Artificial Ingelligence

 

Modulo 2 – Attraction, Selection & On-boarding (4 ore)

Obiettivi:

  •  Attraction, Selection e On-bording, I primi “touchpoint” tra azienda e (potenziali) employees
    • Definizione e concetti chiave
    • Complementarietà tra i 3 processi e posizionamento all’interno dell’Employee Journey
  • Attraction
    • Attraction come vantaggio competitivo per le aziende
    • La costruzione di una brand identity attrattiva
    • Le principali leve di attraction e la loro evoluzione nel tempo
    • I principali canali di attraction
  • Recruiting & Selection
    • Le “3 E”: Efficiency, Efficacy & Experience
    • Il valore della Candidate Experience
    • Le principali tecniche di selezione
    • Nuovi approcci e strumenti per la selezione
  • On-boarding & Induction
    • La fase di on-boarding quale «imprinting» fondamentale per l’Employee
    • I fattori fondamentali per un’Induction di successo
  • Le competenze chiave dei professionisti HR per la gestione efficace dei 3 processi

 

Modulo 3 – Analisi e progettazione organizzativa (3 ore)

Obiettivi:

  •  Conoscere l’organizzazione: tra dimensioni strutturali, organigrammi e forme complesse
  • Perché le organizzazioni sono diverse tra loro? La progettazione come identità e vantaggi competitivi
  • I dilemmi di chi progetta: quanti livelli, quale ampiezza, quanto decentrare, come integrare?
  • Progettare come competenza e processo di cambiamento e innovazione
  • Dal macro al micro: organizzazione, job design e job crafting
  • La responsabilità manageriale e della leadership nella scelta dell’assetto e delle soluzioni organizzative

 

Modulo 4 – Fondamenti di diritto del lavoro (4 ore)

Obiettivi:

  •  Le fonti del diritto del lavoro 
  • Fondamenti di diritto sindacale 
  • Il contratto di lavoro subordinato
  • Il contratto di lavoro a termo determinato 
  • Altre forme di contratti di lavoro 
  • Apprendistato
  • Lavoro intermittente 
  • Somministrazione
  • Rapporti di lavoro autonomo 
  • Licenziamenti 
  • Smart working

 

Modulo 5 – Leadership (4 ore)

Obiettivi:

  •  Cosa si intende per Leadership
    • Trend evolutivi della Leadership
    • Leadership inter-generazionale: nuove prospettive
  • Come si sviluppa la Leadership
    • Processo di genesi di un modello di Leadership
    • Benchmark sui modelli di Leadership
    • Ruolo dell’HR
  • A cosa “serve” la Leadership
    • Il valore generato all’interno dell’organizzazione
    • Interconnessione con gli altri processi HR
  • Agire la Leadership
    • Delega ed empowerment
    • Feedback e comunicazione
    • Manager come coach

 

Modulo 6 – Change Management e strumenti di sviluppo (4 ore)

Obiettivi:

  • Un contesto in trasformazione e complesso e il modello Cynefin
  • Come funziona il cambiamento:
    • Approcci metodologici e teorie sul cambiamento: Kotter, Adkar, Lewin, Kubler-Ross, U Theory – Otto Sharmer
    • I livelli di applicazione: azienda, dipartimento e team, individuale
  • Il ruolo di HR nella facilitazione del cambiamento
  • Business case e strumenti
    • Azienda: Business Case e Strumenti
    • Dipartimento e management team: Business Case e Strumenti
    • Individuale: Business Case e Strumenti
  • Leadership per il cambiamento: Artful Leadership e leadership diffusa

 

Modulo 7 – Valutazione delle Performance (3 ore)

Obiettivi: 

  • Performance Management: il ruolo del Performance Management nell’Employee Journey
    • Cosa si intende con Performance Management System
    • Come si inserisce nell’Employee Journey complessiva
    • Qual è l’integrazione attesa tra il Performance Management e gli altri processi HR
  • Sistema di performance integrato – dai KPI Aziendali agli obiettivi individuali
  • Progettare un processo di Performance Management
    • La finalità della valutazione
    • Le aree di valutazione
    • I soggetti valutatori
    • L’orizzonte temporale
    • Il processo di calibration
  • Gli strumenti a supporto del Performance Management
    • Scheda obiettivi e scheda di valutazione
    • Piattaforme digitali per la gestione del processo
  • Le sfide poste dall’adozione di un processo di Performance Management
  • I nuovi modelli di gestione della performance – dagli obiettivi annuali alla metodologia OKR

 

Modulo 8 – Il nuovo approccio allo sviluppo del talento (7 ore)

Obiettivi:

  •  Development system, un «fil rouge» lungo tutto l’Employee Journey
    • Definizione e concetti chiave
    • Non un singolo Processo, ma un «sistema integrato» di più Processi
    • La mappa del «sistema»: le principali interazioni con i processi HR
  • Il rapporto tra modello organizzativo e sistemi sviluppo
    • Ad ogni Organizzazione il suo sistema di Sviluppo
    • I costrutti fondamentali per la costruzione dei Modelli di Sviluppo efficaci
    • Framework a supporto e le principali variabili dei sistemi di sviluppo
  • La costruzione dei percorsi di sviluppo
    • I sistemi di Sviluppo come leve di Attraction, Engagement e Retention
    • Gli strumenti a supporto dello sviluppo
    • I percorsi di «Talent» Management: il ruolo della «meritocrazia» nei sistemi di Sviluppo
    • Il Development System come «driver» per la razionalizzazione dei diversi processi HR: Development & Performance; Development & Training; Development & Career; Development & (Total) Reward
  • Le nuove frontiere dei sistemi di sviluppo
    • Dal concetto di «Talento» a quello di «Talenti»
    • Continuous Improvement, DE&I e nuovi Modelli di «frontiera»
    • Alcune best practice di riferimento
  • Le competenze chiave dei professionisti HR per la gestione efficace dei sistemi di sviluppo

 

Modulo 9 – Artificial Intelligence, People Analytics & HR Tech (4 ore)

Obiettivi:

  •  I principali trend del 2024 nell’HR Tech
    • Scenario globale e valore di mercato
    • I principali player in Italia
    • L’AI e le sfide del futuro
  • L’impatto dell’Ai sull’Employee Journey
  • Cosa si intende per People Analytics?
    • L’importanza dei dati: come aumentare la consapevolezza e supportare la trasformazione all’interno di un’organizzazione
    • Analisi descrittiva, diagnostica, predittiva e prescrittiva
    • Strumenti HR per un approccio data-driven
    • Le aree in cui implementare la People Analytics
    • Quali sono le competenze richieste?
  • Workshop
    • Survey
    • Lavoro di gruppo: brainstorming, strategie e nuove idee

 

Modulo 10 – Sistemi Retributivi (3 ore)

Obiettivi:

  •  Perché i sistemi retributivi ricoprono un ruolo centrale nelle HR strategies:
    • La retribuzione come base dell’accordo tra lavoratore e datore di lavoro
    • Importanza della retribuzione nelle scelte professionali: alcuni dati
  • I destinatari delle politiche retributive: Dipendenti / Amministratori / Liberi Professionisti
  • Le componenti della retribuzione, finalità, meccanismi e trend di mercato
    • Componente fissa
    • Componente variabile di breve periodo
    • Componente variabile di lungo periodo
    • Welfare, fringe benefits, partecipazione azionaria dei dipendenti, bonus una tantum
    • Trend di mercato
  • Come si disegna una politica di remunerazione e strumenti a supporto
    • Coerenza interna – la job evaluation e il job banding
    • Coerenza col mercato – market benchmark
    • I Comitati Nomine e Remunerazione
  • Vincoli normativi e body di Governance
    • I contratti nazionali colletti (CCNL)
    • Le raccomandazioni dei body di governance
  • Case Study: Esempio di piano MBO e di piano LTI

 

Modulo 11 – Sostenibilità e DE&I: nuove sfide per la Direzione HR (4 ore)

Obiettivi:

  •  Il modulo approfondisce le sfide e le opportunità legate a una forza lavoro diversificata, fornendo le strategie e politiche necessarie al fine di promuovere la diversità e l’inclusione nell’ambiente lavorativo.

 

Modulo 12 – People Strategy and Management – Case Study (7 ore)

Obiettivi:

  •  Una “challenge” tra i partecipanti che, divisi in gruppi, saranno chiamati a definire la People Strategy di un’organizzazione complessa mettendo in campo tutte le conoscenze acquisite durante il percorso;
  • La “challenge” si baserà su un caso studio reale gestito da Key2people;
  • La sessione sarà facilitata dai docenti Key2people che accompagneranno i partecipanti nello sviluppo del progetto fornendo feedback e consigli

Finanziamenti e Metodi di Pagamento

Sole 24 ORE Formazione si impegna a rendere la formazione accessibile a tutti, ampliando continuamente le convenzioni. Contattaci per scoprire come risparmiare fino al 50% grazie alle nostre agevolazioni! Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario. Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800.

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