Il Master intende fornire ai partecipanti competenze gestionali, conoscenze tecniche, capacità relazionali e di approccio ai mercati sportivi particolarmente utili per un futuro inserimento a livello dirigenziale in aziende, enti ed organizzazioni già esistenti, ovvero per lo sviluppo autonomo di attività di consulenza al servizio delle stesse.
Una delle caratteristiche più innovative del Master è quella di assicurare ai partecipanti la piena padronanza degli strumenti e delle metodologie necessarie per un’efficace pianificazione, organizzazione e promozione degli eventi sportivi, sia sotto l’aspetto normativo e amministrativo sia dal punto di vista commerciale e di comunicazione/promozione. Questo viene reso possibile da un percorso didattico consolidato nelle numerose edizioni passate che offre una panoramica ampia ma allo stesso tempo dettagliata delle dinamiche che regolano il settore sportivo.
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
| Tematica | CFU | SSD |
|---|---|---|
| Management delle Organizzazioni Sportive | 6 | SECS–P/07 |
| Sociologia degli Impianti Sportivi | 6 | SPS/09 |
| Marketing dello Sport | 6 | SECS–P/08 |
| Sport, Entertainment e Comunicazione | 6 | SPS/08 |
| Calcio: Sistema, Business e Profili Strategici | 6 | SECS–P/02 |
| Sostenibilità ed Impatto dello Sport | 4 | M-PSI/05 |
| Politiche Sociali, Eventi e progetti per lo sviluppo dello Sport | 6 | SPS/08 |
| Prova finale | 20 |