Master di II° livello in “Valutazione e trattamento dei disturbi primari di linguaggio. Modalità FAD”

Anno Accademico

2025/2026

Codice

MA406

Edizione

4° Edizione

Durata

1500 ore

CFU

60

Prezzo

€ 540

Iscrizioni

Aperte

Scheda

Decreto Attivazione

Lo specialista in DPL (Disturbo Primario di Linguaggio), attraverso le conoscenze/competenze acquisite durante il Master, è in grado di attuare interventi di diagnosi e riabilitazione nel trattamento delle patologie linguistiche e comunicative. Le conoscenze e competenze implementate dal Master permetteranno di operare nel trattamento diretto, nella supervisione e nella gestione dei pazienti nei seguenti ambiti lavorativi: – Servizi di Neuropsichiatria Infantile – Istituti di Ricerca, Ricovero e Cura a carattere Scientifico IRCCS – Istituti socioeducativi e riabilitativi – Istituzioni scolastiche ed educative – Studi professionali privati

Finalità

Il Master si propone di integrare e migliorare le conoscenze e le competenze necessarie per condurre valutazioni ed interventi nel campo della comunicazione e dei disturbi primari del linguaggio, non solo in ambito terapeutico, ma anche nei diversi contesti di vita quotidiana in cui vivono. Il corso consentirà agli studenti di comprendere meglio le basi neuropsicologiche dell’intervento in questi disturbi, al fine di consentire loro di raggiungere migliori risultati e la capacità di approfondimento dell’analisi, della gestione e del trattamento nelle diverse patologie, attraverso interventi individuali o in piccolo gruppo. Fornisce inoltre le competenze necessarie per pianificare ed eseguire interventi utili per limitare l’impatto negativo del disturbo nella vita quotidiana, migliorando le capacità comunicative e linguistiche della persona.

Informazioni

PROCEDURA DI ISCRIZIONE E ACCESSO AI SERVIZI DIDATTICO-AMMINISTRATIVI
Step 1: Pre-iscrizione
Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:
• modalità FAD tramite il seguente LINK: Modalità FAD
Step 2: Immatricolazione
Ricevuta la conferma di pre-iscrizione, procedere con l’immatricolazione sul portale dell’Università Telematica San Raffaele
Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.
Accedere alla sezione personale sul portale del Consorzio Universitario Humanitas con le proprie credenziali ed inserire il numero di matricola ricevuto dall’Ateneo.
Tutte le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma del Consorzio Universitario Humanitas.

Requisiti Ammissione

Logopedisti con Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie o con altra laurea specialistica.

Moduli

Tematica CFU SSD
Aspetti metodologici 5 PSIC-04/B
Indicatori di rischio dei disturbi di linguaggio 4 PSIC-04/B
Autoregolazione e linguaggio 6 PSIC-04/B
Disturbi di linguaggio fonetico-fonologici 8 PSIC-04/B
Disturbi di linguaggio, lessicali-semantici e morfosintattici 8 PSIC-04/B
Disprassia verbale 8 PSIC-04/B
Disturbi socio-comunicativi 9 PSIC-04/B
Tirocinio 8
Esercitazioni e prova finale 4

Richiedi Iscrizione Online

    Quando vorresti iscriverti?*



    Richiedi maggiori informazioni

    Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento.