Master di I° livello in “OSTETRICIA DI FAMIGLIA E DI COMUNITÀ” – Modalità FAD

Anno Accademico

2025/2026

Codice

MA335

Edizione

3° Edizione

Durata

1500 ore

CFU

60

Prezzo

€ 540

Iscrizioni

Aperte

Scheda

Decreto Attivazione

Il Master di I livello in Ostetricia di famiglia e di comunità è istituito ai sensi della legge 43/2006 e del Decreto Ministeriale n. 509/1999 e s.m.i.
L’Osservatorio nazionale per le professioni sanitarie(ONPS), nel 2018 ha individuato i master universitari specialistici per le 22 professioni sanitarie colmando così una lacuna formativa importante prevista dall’art. 16, comma 7 del Contratto di lavoro del 23 febbraio 2018 che così recita: “il requisito per il conferimento dell’incarico di professionista specialista è il possesso del master specialistico di primo livello di cui all’art 6 della Legge n. 43/06 secondo gli ordinamenti didattici universitari definiti dal Ministero della Salute e il Ministero dell’Università, su proposta dell’Osservatorio nazionale per le professioni sanitarie, ricostituito presso il MIUR con il decreto interministeriale 10 marzo 2016 e sentite le regioni”.

Il Master forma figure professionali con specifiche e approfondite competenze ed esperienza nell’ambito dell’approccio autonomo clinico-assistenziale al benessere organico femminile.

Finalità

Il Master ha il fine di formare figure professionali con specifiche e approfondite competenze ed esperienza nell’ambito dell’approccio autonomo clinico-assistenziale al benessere organico femminile, compreso il percorso nascita a basso rischio, all’interno ed all’esterno di strutture ospedaliere, con una visione socio-assistenziale ostetrica espansa alle differenze di genere, con un’attenzione culturale e sostanziale alla salutogenesi della donna, della coppia e del bambino, attraverso capacità acquisite ed esperimentate per l’impostazione, la guida e la gestione di attività del servizio sanitario che integrino, a tali fini, la struttura ospedaliera con quella territoriale ai sensi del DM 77/2022.

Informazioni

PROCEDURA DI ISCRIZIONE E ACCESSO AI SERVIZI DIDATTICO-AMMINISTRATIVI

Step 1: Pre-iscrizione

Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:

Step 2: Immatricolazione

Ricevuta la conferma di pre-iscrizione, procedere con l’immatricolazione sul portale dell’Università Telematica San Raffaele

Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.

 

Accedere alla sezione personale sul portale del Consorzio Universitario Humanitas con le proprie credenziali ed inserire il numero di matricola ricevuto dall’Ateneo.

Tutte le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma del Consorzio Universitario Humanitas.

Requisiti Ammissione

Il Master di I livello in Ostetricia di famiglia e di comunità è riservato agli operatori sanitari in possesso della laurea di primo livello di area sanitaria in Ostetricia o titolo equipollente (DM 27.07.2000).

Moduli

Tematica CFU SSD
Strumenti e percorsi per la salutogenesi femminile e di coppia 9 BIOS-06/A MEDS-01/A
Strumenti e percorsi per il benessere psico-socio-relazionale della donna e della coppia 9 PSIC-01/A PSIC-04/B GSPS-06/A
Strumenti e percorsi delle procedure clinico-assistenziali dedicate alla donna ed al neonato 9 MEDS-21/A MEDS-20/A
Principi, valori, normative e prassi ostetriche dell’ostetrica 9 MEDS-24/C
La professionalità dell’ostetrica quale componente del servizio sanitario extraospedaliero: normative e prassi 12 MEDS-21/A MEDS-20/A
Tirocinio/ project work/esercitazioni pratiche/coaching online (formazione pratica) 8
Prova finale 4

Richiedi Iscrizione Online

    Quando vorresti iscriverti?*



    Richiedi maggiori informazioni

    Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento.