RESTAURANT MANAGER

Anno Accademico

2023/2024

Codice

ALFO272

Edizione

1° Edizione

Termine Iscrizioni

31-05-2024

Prezzo

1700 €

Durata

1000 Ore

CFU

52 

Scheda

Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Gambero Rosso, nasce il progetto Gambero University. Una offerta formativa unica di Corsi di Laurea, Master e Alta formazione riservato a giovani diplomati e lavoratori della filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo.

All’interno del catalogo è presente il seguente corso di Alta Formazione – Restaurant Manager

Restaurant Manager è un percorso caratterizzato da un’impostazione fortemente pratica.

Gli interventi formativi sono strutturati per mettere a disposizione dei beneficiari strumenti utili alla gestione del business ristorativo nella gestione quotidiana delle funzioni direttoriali e manageriali, dal business model alla progettazione dell’offerta food and beverage, alla comunicazione, passando per aspetti amministrativi e di controllo di gestione.

Verranno affrontate tutte le tematiche coinvolte nella gestione di un’attività di ristorazione dallo studio dell’offerta food & beverage, al tema della formazione del personale di sala e di cucina, fino a toccare aspetti più tecnici, come gli adempimenti amministrativi e lo storytelling del cibo in ambito enogastronomico.  Attenzione particolare sarà data alla  progettazione del ristorante e della sua cantina, degli aspetti da considerare durante la creazione di un’attività ristorativa, come la costruzione del menu e della carta vini.  In ultimo si analizzeranno casi di studio su asporto, delivery e catering.

Finalità

E’ un percorso sulla gestione delle attività da ristorazione caratterizzato da un’impostazione fortemente pratica.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • gestire i principali processi lavorativi tipici delle aziende nell’ambito della ristorazione, anche con riferimenti agli aspetti relazionali dello staff.
  • rilanciare la propria attività attraverso la valorizzazione del prodotto tipico e della territorialità, intesa come elemento di eccellenza.
  • capire ed interpretare le dinamiche relative ai principali settori della ristorazione (gourmet, collettiva, turistica, a domicilio, catering e banqueting…).

Riconoscimenti

Il corso permetterà il riconoscimento del numero di crediti formativi (CFU) utili all’iscrizione al secondo anno (31 CFU) della laurea triennale in:

  • L-GASTR – Gastronomia, Ospitalità e Territori

N.B: Il riconoscimento dei CFU per l’iscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dall’anno accademico successivo a quello di iscrizione al Corso di Alta Formazione

A conclusione del percorso formativo, unitamente all’Attestato/Diploma, la Gambero Rosso University consegnerà a tutti i titolari di azienda del settore Ho.Re.Ca, un marchio adesivo da poter esporre all’interno dei locali.

Titoli di ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di Scuola Superiore.

Moduli

La narrazione per la gastronomiaL-FIL-LET/148

Tematica SSD CFU
Patrimonio enogastronomico: le origini e la storia del cibo M-STO/04 6
Antropologia del gusto M-DEA/01 5
Menu e Wine list engineering SECS-P/08 5
Food Cost SECS-P/07 5
Progettazione di ristorante e cantina ICAR/13 6
Marketing enogastronomico: lo storytelling del cibo SECS-P/08 5
Le basi della nutrizione umana MED/49 4
La narrazione per la gastronomia L-FIL-LET/14 8
Testimonianze 5
Prova finale 3

Richiedi Iscrizione Online

    Quando vorresti iscriverti?*



    Richiedi maggiori informazioni

    Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento.