Certificazione accreditata ad Accredia in linea con il framework europeo DigComp 2.2, valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per il bando ATA III fascia.
Moduli d’esame
Durata stimata 200 ore. Da concludere entro 3 anni dall’iscrizione.
Destinatari
Certificazione informatica dal livello Base all’Altamente specializzato.
EIPASS Standard è accreditata ad Accredia come certificazione delle competenze digitali in coerenza con il Digital Competence Framework for Citizens – DigComp 2.2 ed è in linea con la definizione di Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale riportata nel CCNL Comparto Istruzione, alla Nota Congiunta n. 5, firmato il 18 gennaio 2024.
Al conseguimento della certificazione, il Candidato viene inserito nella banca dati Accredia pubblicamente visibile.
Un percorso graduale verso la certificazione: livelli di difficoltà crescente.
La certificazione si consegue sostenendo l’esame per ognuno dei 7 moduli che compongono il percorso. Per ogni modulo le domande vengono presentate secondo una difficoltà incrementale: prima le domande di livello base, a seguire quelle di livello intermedio, poi quelle di livello avanzato e infine quelle di livello altamente specializzato.
Rispondendo al 75% delle domande di ogni livello, si passa al livello successivo. Questo significa che è possibile superare il modulo anche con il livello base, come da Regolamento erogazione EIPASS Standard.
5 aree di competenza DigComp 2.2
EIPASS Standard è in linea con le 5 Aree di competenza del DigComp 2.2. L’attestato di certificazione è composto da due parti:
Sul Certificato sono presenti sia il logo di Accredia, che garantisce che la certificazione è accreditata ad Accredia, sia il riferimento al DigComp 2.2.
In remoto o in presenza.
Inoltre corrisponde al livello autonomo richiesto nel CV Europass alla voce competenze digital.
Tre mesi prima della scadenza, riceverai una notifica per email.
La firma digitale garantisce che il Certificato:
Sul Certificato c’è un QR Code che rimanda al profilo elettronico del Candidato, da cui si evince:
DISPONIBILE ANCHE IN LINGUA INGLESE.