Coding secondaria

ID EDIZIONE S.O.F.I.A.: 91714

QUESTO CORSO ONLINE PREVEDE
- Video on demand
- Sottotitoli
- Dispense
- Esercitazioni illimitate
- Tutoring automatico
- Assistenza in chat
- Accessi illimitati
- Compatibile con PC, mobile e TV
- Attestato di certificazione
- Attestato di frequenza
Durata stimata 70 ore. Da concludere entro 3 anni dall’iscrizione.
MODULI D’ESAME
- Il coding come metodo didattico
- La programmazione informatica
- Linguaggi di programmazione
- Progetti di esempio
Utilizza i linguaggi di programmazione a scopo didattico: sviluppa problem solving e pensiero computazionale.
COSA IMPARERAI
- Definire il valore del coding come metodo didattico all’interno di discipline curricolari, descrivendo il modello pedagogico che sottende la sua applicazione in aula.
- Utilizzare le tecniche di base della programmazione classica, definendo un programma e le istruzioni, distinguendo le diverse strutture di controllo.
- Definire procedure e funzioni, applicando variabili e strutture dati, conoscendo gli algoritmi e la loro rappresentazione grafica.
- Realizzare pagine web in HTML collegate tra loro; applicare le proprietà stilistiche con CSS e rendere interattiva e dinamica una pagina web con Javascript.
- Conoscere i linguaggi di programmazione Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript e diversi esempi di applicazione in diverse materie curricolari.
- Realizzare una storia interattiva abivi con Twine e le varibili; creare applicazioni geometrico-matematiche con Kojo.
Formazione obbligatoria personale scolastico
L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico. Il percorso è acquistabile con Carta del Docente ed è presente su piattaforma S.O.F.I.A.
Bandi, concorsi e CV
L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.
Inoltre corrisponde al livello avanzato richiesto nel CV Europass alla voce competenze digitali.
Docente esperto di settore
Abbiamo realizzato questo percorso di certificazione con professionisti affermati nel settore.
- Francesco Leonetti, Esperto di didattica digitale, coding e robotica educativa. Sviluppatore web e autore dell’applicazione ePubEditor per la realizzazione di ebook multimediali ed interattivi. Formatore e consulente, collabora con università, organizzazioni internazionali e case editrici su temi di elearning ed editoria digitale scolastica.
Aumenta il tuo punteggio
Scegli “Protagonista della Scuola Digitale”: ad un prezzo vantaggioso potrai scegliere 4 certificazioni EIPASS e ottenere il massimo punteggio nell’ambito del bando pubblicato per le graduatorie provinciali I e II fascia.
Richiedi Iscrizione Online
