Communication Manager

Anno Accademico
Codice
Edizione
Termini Iscrizione
Prezzo
Durata
CFU
Questo corso nasce con l’obiettivo non solo di approfondire quelle tematiche connesse agli strumenti e ai processi di comunicazione attraverso un approccio multidisciplinare allo studio della comunicazione, ma anche di affrontare in modo efficiente e consapevole le dinamiche dell’era digitale e fornire gli strumenti e le tecniche più avanzate per muoversi agevolmente in questo nuovo contesto.
Dopo il conseguimento del titolo lo studente, qualora fosse interessato, avrà la possibilità di accedere ad un colloquio per eventuale stage extracurriculare presso aziende partner di Class Academy.
Contenuti
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Teorie e tecniche della comunicazione | 9 | 0 | |
Fondamenti di comunicazione e marketing digitale: strategie e strumenti | 9 | 0 | |
Giornalismo culturale, evoluzione e contemporaneita’ | 6 | 0 | |
L’evoluzione della stampa: dall’inchiostro all’ink digitale | 6 | 0 | |
Giornalismo economico dall’agenzia di stampa ai blogger, gli ultimi protagonisti dell’era editoriale | 9 | 0 | |
Diritto e giornalismo | 10 | 0 | |
Stage o Project work | 6 | 0 | |
Prova finale | 5 | 0 |
Finalità
Il master, coniugando una approfondita preparazione teorica e considerevoli esperienze sul campo, fornirà le competenze necessarie per affrontare con successo le nuove sfide professionali del settore della comunicazione.
Strumenti Didattici
- Lezioni video on-line;
- Documenti cartacei appositamente preparati;
- Bibliografia;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
- Test di valutazione.
Attività
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Adempimenti Richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
- stage* o project work;
- Superamento della prova finale (modalità scritta)
* presso Italia Oggi o primarie entità ad essa collegate.
Titoli per l'Ammissione
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.