ll Corso di Laurea Online in Giurisprudenza si propone di formare gli studenti al dominio dei principali saperi dell’area giuridica, con un equilibrato rapporto tra la formazione culturale di base, la formazione sui fondamenti e sugli aspetti sistematicamente più rilevanti delle principali discipline di diritto positivo e la formazione in discipline affini od integrative rilevanti per la comprensione della dinamica del diritto. In particolare, è assicurata la formazione negli ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale, economico, comparatistico e comunitario.
Il Corso, con lo studio approfondito delle materie civilistiche, comparatistiche, penalistiche e processualistiche, al termine del quinquennio, si propone di dare agli studenti la piena capacità di analisi e di combinazione delle norme giuridiche, nonché la capacità di impostare le linee di ragionamento e di argomentazione adeguate per una corretta impostazione di questioni giuridiche generali e speciali di casi e di fattispecie, in forma scritta e orale, con consapevolezza dei loro risvolti tecnico-giuridici, culturali, pratici e di valore.
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Principi costituzionali | IUS/08 | 9 |
1 | Istituzioni di diritto romano | IUS/18 | 12 |
1 | Informatica di base | INF/01 | 6 |
1 | Istituzioni di diritto privato | IUS/01 | 18 |
1 | Storia del diritto medievale e moderno | IUS/19 | 9 |
1 | Teoria generale del diritto e dell’interpretazione | IUS/20 | 6 |
2 | Storia del diritto romano | IUS/18 | 9 |
2 | Istituzioni di diritto pubblico | IUS/09 | 9 |
2 | Economia politica | SECS-P/01 | 9 |
2 | Diritto commerciale | IUS/04 | 9 |
2 | Diritto dell’Unione Europea | IUS/14 | 9 |
2 | Diritto penale | IUS/17 | 15 |
3 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
3 | Procedura penale | IUS/16 | 15 |
3 | Diritto civile | IUS/01 | 9 |
3 | Diritto amministrativo | IUS/10 | 18 |
3 | Diritto del lavoro | IUS/07 | 12 |
4 | Diritto privato comparato | IUS/02 | 9 |
4 | Diritto tributario | IUS/12 | 9 |
4 | Diritto internazionale | IUS/13 | 9 |
4 | Diritto fallimentare | IUS/04 | 6 |
4 | Diritto dell’economia | IUS/05 | 9 |
4 | Filosofia del diritto | IUS/20 | 9 |
4 | Insegnamento a scelta | 9 | |
5 | Diritto ecclesiastico | IUS/11 | 6 |
5 | Economia aziendale | SECS-P/07 | 6 |
5 | Diritto processuale civile | IUS/15 | 15 |
5 | Insegnamento a scelta | 9 | |
5 | Prova Finale | 24 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Diritto immobiliare | IUS/01 | 9 |
Diritto penale amministrativo – 09 CFU | IUS/17 | 9 |
Diritto penale amministrativo – 10 CFU | IUS/17 | 10 |
Diritto della mediazione e delle ADR | IUS/15 | 9 |
Diritto finanziario | IUS/12 | 9 |
Diritto internazionale dell’ambiente e del clima | IUS/13 | 9 |
Criminologia | IUS/16 | 9 |
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta – LMG-01) | IUS/01 | 9 |
Responsabilità amministrativa degli enti | IUS/01 | 9 |
Diritto industriale – 9 cfu | IUS/04 | 9 |
Sistemi penali comparati | IUS/16 | 9 |
Ordinamento giudiziario | IUS/16 | 9 |
Psicologia giuridica e dei processi cognitivi | M-PSI/05 | 9 |
Statistica economica | SECS-S/03 | 9 |
Diritto industriale – 12 cfu | IUS/04 | 12 |
Diritto bancario | IUS/05 | 9 |
Diritto industriale – 10 cfu | IUS/04 | 10 |
Psicologia giuridica e dei processi cognitivi | M-PSI/05 | 10 |
Psicologia giuridica e dei processi cognitivi – 8 cfu | M-PSI/05 | 8 |
Diritto internazionale umanitario | IUS/13 | 9 |
Diritto dell’esecuzione civile | IUS/15 | 9 |
Psicologia giuridica e dei processi cognitivi – 12 cfu | M-PSI/05 | 12 |
Diritto privato dell’ambiente | IUS/01 | 9 |
Storia del diritto penale | IUS/17 | 9 |
Politica economica | SECS-P/02 | 9 |
Storia delle dottrine politiche | SPS/02 | 9 |
Diritto Internazionale Penale | IUS/13 | 9 |
I discenti dovranno utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
I curricula del Corso assicureranno l’acquisizione di adeguate conoscenze:
Il corso prepara alla professione di:
In conformità a quanto previsto nell’ordinamento didattico (RAD), gli studenti che si immatricolano dovranno dimostrare una solida cultura di base, particolarmente nell’ambito storico-istituzionale e della storia del pensiero, affiancata dalla marcata attitudine al ragionamento astratto e sequenziale e da una sviluppata capacità di lavoro sui testi scritti complessi, nonché da elementi di conoscenza delle lingue straniere e di informatica, per assicurare la proficua frequenza negli studi.
Gli immatricolandi dovranno svolgere, anche per via digitale, una prova di valutazione – il cui esito non è vincolante ai fini dell’iscrizione – finalizzata a fornire indicazioni generali sulle attitudini dello studente a intraprendere gli studi prescelti e sullo stato delle conoscenze di base richieste. L’esito negativo del Test d’ingresso non è comunque preclusivo all’iscrizione, essendo previsti dei mezzi di recupero dei deficit conoscitivi e/o culturali emersi.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti con una semplice e sicura procedura online o attraverso l’apposita documentazione da scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d’orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto.
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito www.unipegaso.it.
La metodologia didattica dell’Università Digitale Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest’ultimo, infatti, dispone:
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.