Laurea in Scienze Motorie

Anno Accademico

2025/2026

Laurea

Triennale

Classe

L-22

Durata

3 anni

CFU

180

Iscrizioni

Aperte

Regolamento

Scheda SUA

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l’acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie permette agli studenti di acquisire competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere fisico nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi; b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante l’esercizio fisico, nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra – Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; – Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; – attività tecnico pratiche svolte nell’ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum “Calcio” rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

PIANO DI STUDI - STATUTARIO

 

PIANO DI STUDI - INDIRIZZO CALCIO

 

Docenti

  • Prof.ssa Virginia Tancredi
  • Prof.ssa Michela Montorsi
  • Prof. Mauro Zaninelli
  • Prof. Mauro Lombardo
  • Prof. Daniela Fiumara
  • Prof. Stefano Bonassi
  • Prof. Ernesto Russo
  • Prof. Fabio Giuseppe Poli
  • Prof. Paolo Piani
  • Prof. Ferretto Ferretti
  • Prof. Alberto Cei
  • Prof. Emiliano Bernardi
  • Prof. Nicola Silvaggi
  • Prof. Bruno Ruscello
  • Prof. Lorenzo Ripa
  • Prof. Luisa Righetti
  • Prof. Matteo Quarantelli
  • Prof. Paolo Pasqualoni
  • Prof. Filippo Partipilo
  • Prof. Elvira Padua
  • Prof. Barbara Maussier
  • Prof. Giuseppe Marino
  • Prof. Renato Manno
  • Prof. Annamaria Giuliani
  • Prof. David Della Morte
  • Prof. Roberta Danieli
  • Prof. Antonio Buglione
  • Prof. Gianluca Briotti
  • Prof. Lisa Bartoloni
  • Prof. Giuseppe Annino
  • Prof. Gianfranco Beltrami
  • Prof. Giancarlo Camolese
  • Prof. Carlo Tranquilli
  • Prof. Alessandra Musella
  • Prof. Donatella Pastore
  • Prof. Nunzio Lanotte
  • Prof.ssa Maria Cristina Cox
  • Prof. Matteo Masini
  • Prof.ssa Katia Serra
  • Prof. Umberto Calcagno
  • Filippo Corti
  • Prof. Stefano Ghisleni
  • Prof.ssa Cinzia Turli
  • Prof. Niccolò Donna
  • Prof.ssa Simona Mrakic Sposta
  • Prof.ssa Federica Giacomi
  • Prof.ssa Raffaella Vignotto
  • Prof. Maurizio Volterrani
  • Prof.ssa Elisa Sciuto
  • Prof. Giuseppe Caminiti
  • Prof. Enrico Desideri
  • Prof. Mario Bellucci
  • Prof.ssa Marika Gimini
  • Prof.ssa Elisabetta Camajani
  • Prof.ssa Flavia Guidotti
  • Prof. Gian Mario Migliaccio
  • Prof.ssa Francesca Campoli
  • Prof. Antonio Cilento
  • Prof. Francesco Oliva
  • Prof. Fabio Sacchi
  • Prof. Simone Manfredi
  • Prof.ssa Emanuela Colla
  • Prof. Cristian Romagnoli
  • Prof.ssa Michela Goffredo
  • Prof.ssa Maria Francesca De Pandis
  • Prof. Cristoforo Filetti
  • Prof. Cristian Ieno
  • Prof.ssa Patricia Giovannucci
  • Prof. Mirko Manfrè
  • Prof. Giovanni Alessio
  • Prof. Fabio Marcheggiani
  • Prof. Roberto Masone
  • Prof. Marco Arpino
  • Prof.ssa Anna Danesi

Obiettivi Formativi

I laureati del Corso di Studio potranno trovare impiego in qualità di professionista delle attività motorie e sportive ed esercitare l’attività professionale di chinesiologo di base, ai sensi dell’articolo n.41 del Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36.

Gli obiettivi formativi, per la formazione di questa figura professionale, si articolano e collocano in cinque aree disciplinari:

L’area delle discipline di base: costituisce il fondamento teorico e metodologico per l’analisi dei processi alla base del funzionamento dell’organismo umano e della regolazione del movimento. Favorisce lo sviluppo di competenze analitiche, comunicative e operative, essenziali per la pratica professionale e l’attività di ricerca.

L’area Biomedica: fornisce conoscenze fondamentali di biologia, anatomia, biochimica e fisiologia, indispensabili per comprendere gli effetti dell’esercizio fisico sul corpo umano;

L’area delle discipline Motorie e Sportive: include lo studio delle tecniche e delle metodologie dell’attività fisica e sportiva, fornendo strumenti per comprendere le caratteristiche del movimento e per orientarsi professionalmente nel settore delle attività motorie.

L’area delle discipline Psicopedagogiche: analizza gli aspetti psicologici, pedagogici e relazionali legati all’attività motoria, promuovendo una formazione integrata della persona.

L’area delle discipline Giuridico-Economiche e della Lingua Inglese: offre competenze relative al contesto sociale, economico e normativo dello sport, nonché una preparazione linguistica utile alla comunicazione e all’aggiornamento professionale a livello internazionale.

Gli obiettivi formativi specifici, trasversali (soft skills) e professionalizzanti previsti per il Corso di Studio, anche in relazione alla destinazione professionale, sono:

progettare e valutare attività motorie individuali e di gruppo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere fisico nelle varie fasce di età;

sviluppare strategie di prevenzione e promozione della salute, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e alla riduzione dei rischi legati alla sedentarietà;

adattare l’esercizio fisico nelle differenti condizioni fisiche.

operare in gruppi di tipo interdisciplinare costituiti da esperti provenienti da settori diversi;

saper comunicare efficacemente in forma orale e scritta i risultati delle attività svolte;

collaborare con altri professionisti del settore.

Sbocchi Occupazionali

  • Istruttore di attività motorie e sportive non agonistiche
  • Operatore sportivo ed educativo per il benessere psico-fisico
  • Allenatore o tecnico sportivo agonistico

Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di Studio in Scienze Motorie occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di Studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Gli studenti in possesso del diploma di istruzione secondaria di durata quadriennale, rilasciato da istituti presso i quali non è attivo l’anno integrativo, potranno dover colmare un debito formativo. Il percorso didattico da dover svolgere sarà definito dal Consiglio di Corso di Studio espressamente per ciascun caso e gli eventuali obblighi formativi dovranno essere assolti nel primo anno di corso.

Gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, in accordo con quanto previsto al comma 1 di questo articolo, devono comunque possedere (o acquisire) un’adeguata preparazione iniziale al fine di poter affrontare con profitto il percorso di studi.

Per le specifiche informazioni in merito:

alle conoscenze e competenze iniziali necessarie ad affrontare con profitto il percorso formativo del Corso di Studio

alle procedure necessarie per la verifica del possesso delle conoscenze e competenze iniziali previste dal Corso di Studio

ai criteri e alle modalità di assegnazione, esecuzione e verifica degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi

agli obblighi, alle responsabilità e alle tempistiche per la gestione delle procedure di verifica e integrazione delle conoscenze e competenze iniziali previste dal Corso di Studio

Si rinvia alla consultazione del “Regolamento vigente sulla verifica e integrazione delle conoscenze e competenze iniziali in ingresso (OFA), Corso di Studio in Scienze Motorie L22.

Prova finale

Per il conseguimento del Diploma di Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate occorre sostenere una prova finale per la discussione di un lavoro di tesi che può essere sviluppato nell’ambito delle discipline del corso di Studi, incluse le attività laboratoriali e quelle svolte nel tirocinio.

La Commissione può attribuire, oltre al voto curriculare di partenza, ottenuto sulla base della media degli esami superati dallo studente: fino ad un massimo di 11 punti per una tesi sperimentale ovvero fino ad un massimo di 7 punti per una tesi compilativa.

In particolare, nella definizione del voto, la Commissione tiene conto dei seguenti criteri:

– originalità ed innovatività della ricerca (sino a 5 punti);

– completezza del lavoro e delle ricerche bibliografiche (sino a 4 punti);

– qualità espositiva (sino a 4 punti).

– tempi di acquisizione dei crediti formativi per il conseguimento del titolo (fino a 1 punti per i laureandi in corso).

Per il conferimento della lode, occorre l’unanimità.

– tempo impiegato per il conseguimento del titolo:

2 pt se il titolo è conseguito entro la durata normale del corso;

1 punto se il titolo è conseguito entro massimo 1 anno fuori corso rispetto alla durata normale.

La votazione finale è espressa in centodecimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame finale e il conseguimento della laurea è 66/110.

La commissione può concedere al candidato il massimo dei voti con lode. La lode potrà essere attribuita all’unanimità e decisa solo quando la media dei voti in carriera, sommata a tutti gli altri punteggi, raggiunga o superi 110 e lo studente abbia conseguito almeno un esame con lode in carriera.

Eventuale menzione aggiuntiva alla lode potrà essere attribuita dalla commissione, sempre all’unanimità, a candidati che abbiano svolto un elaborato finale particolarmente originale e rilevante, siano in corso e partano da una media di voti in carriera superiore a 105.

Organizzazione

COORDINATORE

Prof.ssa Elvira Padua elvira.padua@uniroma5.it

GRUPPO AQ E ORGANIZZAZIONE DI AQ

prof. ssa Elvira Padua responsabile

prof. Lorenzo Ripa componente lorenzo.ripa@uniroma5.it

prof. Bruno Ruscello componente bruno.ruscello@uniroma5.it

prof. Matteo Quarantelli componente matteo.quarantelli@uniroma5.it

prof.ssa Michela Montorsi componente michela.montorsi@uniroma5.it

prof.ssa Veronica Ghiglieri componente veronica.ghiglieri@uniroma5.it

prof.ssa Virginia Tancredi componente virginia.tancredi@uniroma5.it

prof.ssa Francesca Campoli componente francesca.campoli@uniroma5.it

prof. Nicola Capolupo componente nicola.capolupo@uniroma5.it

prof. Cristian Romagnoli componente cristian.romagnoli@uniroma5.it

dott.ssa Emanuela Mililli componente TA emanuela.mililli@uniroma5.it

Giada Guerra rappresentanza studentesca

Roberto Filosa rappresentanza studentesca

Martino Monfredini rappresentanza studentesca

La gestione della Qualità del CdS si articola secondo 4 macro-processi fondamentali, gestiti attraverso specifiche commissioni presiedute da un docente responsabile come di seguito indicato:

Processi Commissione Compiti
Programmazione e organizzazione Michela Montorsi

Matteo Quarantelli

Lorenzo Ripa

Nicola Capolupo

Componente studentesca

propone le linee di sviluppo di nuove iniziative didattiche;

pianifica le linee di indirizzo per il corretto sviluppo delle attività didattiche;

propone le modalità organizzative e le procedure di controllo dell’offerta formativa;

propone il piano di impiego delle risorse (docenza, infrastrutture, strumentali);

propone attività di formazione e informazione, assistenza, supporto e ascolto a docenti, studenti e personale TA per garantire un’efficiente gestione delle attività didattiche e un’adesione consapevole alla AQ

identifica eventuali azioni di miglioramento del percorso formativo e del sistema di gestione;

Orientamento e tutorato Emanuela Mililli

Cristian Romagnoli

Veronica Ghiglieri

Matteo Qyarantelli

Segreteria Studenti

Tutor di base

elabora e gestisce le attività connesse al reclutamento degli studenti delle scuole curando l’orientamento in ingresso;

organizza e monitora le attività di orientamento degli studenti nel loro percorso di studi;

organizza le procedure per la gestione dei piani di studio;

promuove le iniziative per la mobilità internazionale

Consultazioni parti interessate e accompagnamento al lavoro Bruno Ruscello

Virginia Tancredi

Comitato di Indirizzo

Identificazione dei fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro

Definizione di azioni congiunte per il conseguimento dei saperi minimi per l’accesso al percorso formativo

Definizione di azioni congiunte per l’accompagnamento al mondo del lavoro

promuove i rapporti e definisce le procedure connesse alle attività di tirocinio;

promuove e organizza e monitora le attività relative al placement dei laureati;

Monitoraggio e analisi Michela Montorsi

Francesca Campoli

Veronica Ghiglieri

Lorenzo Ripa

Nicola Capolupo

Componente studentesca

monitoraggio della piattaforma didattica e internet;

gestisce le attività connesse all’elaborazione dei monitoraggi delle carriere degli allievi;

monitoraggio delle prove di verifica dell’apprendimento;

monitoraggio della progressione di carriera degli studenti;

monitoraggio della collocazione nel modo del lavoro e della prosecuzione degli studi in altri corsi di studio;

monitoraggio delle opinioni degli studenti sul percorso formativo;

monitoraggio SUA CdS;

monitoraggio riesame annuale;

IL COMITATO DI INDIRIZZO Il Comitato di Indirizzo (CI) è responsabile dello svolgimento delle procedure di consultazione delle Parti Sociali (PS), per conto del CdS, con la finalità di garantire un confronto sistematico e continuativo con il mondo del lavoro, il contesto socioeconomico, e promuovere un’offerta formativa coerente con le esigenze della società.

Allegato _ Composizione del Comitato di Indirizzo dei Corsi di Studi in Scienze Motorie (L-22, curriculum tradizionale e calcio) e in Scienze e Tecniche delle Aývità Motorie Preven}ve ed Adatate (LM-67)

Allegato_Regolamento del Comitato di Indirizzo dei Corsi di Studi in Scienze Motorie (L-22) e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate (LM-67)

Video

Richiedi Iscrizione Online

    Quando vorresti iscriverti?*



    Richiedi maggiori informazioni

    Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento.