Il percorso formativo del Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze adatte alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo.
Il corso prevede un primo anno finalizzato alla acquisizione delle conoscenze anatomiche, biochimiche e fisiologiche atte a comprendere le basi del funzionamento del corpo umano in movimento. Il secondo anno è invece centrato sulla didattica delle attività motorie e sportive, focalizzandosi sulla conoscenza delle discipline sportive e dei legami tra attività motoria e salute. Le attività del terzo anno sono invece finalizzate alla conoscenza degli aspetti teorici ed applicativi dell’allenamento e della valutazione funzionale e nutrizionale dell’atleta e del soggetto allenato o del praticante attività motorie e sportive nel tempo libero, della qualità ambientale e sicurezza degli impianti sportivi, della ortopedia e traumatologia dello sport e del movimento e dei fondamenti legislativi ed economici alla base della struttura e funzionamento delle organizzazioni sportive.
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Anatomia umana | BIO/16 | 10 |
1 | Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria | M-EDF/01 | 10 |
1 | Fondamenti di gestione dell’impresa sportiva | SECS-P/08 | 6 |
1 | Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorio | M-PED/03 | 6 |
1 | Teorie e metodologie dell’allenamento | M-EDF/02 | 6 |
1 | Igiene generale e applicata | MED/42 | 10 |
1 | Psicologia dello sviluppo | M-PSI/04 | 6 |
1 | Lingua Inglese | L-LIN/12 | 3 |
1 | Prova di abilita’ informatica | INF/01 | 3 |
2 | Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra | M-EDF/02 | 10 |
2 | Fondamenti di biomeccanica del movimento umano | ING-INF/06 | 12 |
2 | Scienze tecniche dietetiche applicate | MED/49 | 9 |
2 | Fisiologia umana | BIO/09 | 9 |
2 | Pedagogia generale | M-PED/01 | 6 |
2 | Psicologia dinamica | M-PSI/07 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta | 6 | |
2 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 10 | |
3 | Didattica, attivita’ motoria e rieducazione funzionale | M-EDF/01 | 10 |
3 | Metodologia della valutazione motoria | M-PED/04 | 6 |
3 | Diritto comunitario | IUS/14 | 6 |
3 | Ulteriori conoscenze linguistiche | 3 | |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 15 | |
3 | Prova finale | 3 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Lingua francese (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/04 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 12 cfu | MED/10 | 12 |
Lingua spagnola (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/07 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 10 cfu | MED/10 | 10 |
Fisiologia del Movimento Umano – 8 cfu | BIO/09 | 8 |
Didattica, attivita’ motoria e rieducazione funzionale – 8 cfu | M-EDF/01 | 8 |
Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra – 8 cfu | M-EDF/02 | 8 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 12 |
Medicina del lavoro | MED/44 | 9 |
Anestesia e terapia del dolore | MED/41 | 12 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 6 |
Il sistema immunitario e la pratica sportiva | MED/09 | 6 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport | MED/10 | 6 |
L’analisi del microbiota intestinale nello sportivo: approcci dietetici e integrativi | MED/49 | 6 |
Giustizia sportiva | IUS/15 | 6 |
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Anatomia umana | BIO/16 | 10 |
1 | Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria | M-EDF/01 | 10 |
1 | Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorio | M-PED/03 | 6 |
1 | Teorie e metodologie dell’allenamento | M-EDF/02 | 6 |
1 | Igiene generale e applicata | MED/42 | 10 |
1 | Fondamenti di gestione dell’impresa sportiva bio sanitaria | SPS/08 | 6 |
1 | Psicologia dello sviluppo | M-PSI/04 | 6 |
1 | Lingua Inglese | L-LIN/12 | 3 |
1 | Prova di abilita’ informatica | INF/01 | 3 |
2 | Fisiologia applicata allo sport | BIO/09 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta | 6 | |
2 | Nutrizione e attività fisica nelle varie fasi della vita | MED/49 | 9 |
2 | Tecnologie dello sport e fitness | M-EDF/02 | 10 |
2 | La pratica sportiva e le malattie infiammatorie croniche | MED/09 | 12 |
2 | Nutrizione clinica e dietetica applicata allo sport | MED/49 | 9 |
2 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 10 | |
2 | Metodologia della valutazione motoria | M-PED/04 | 6 |
3 | Teoria, tecnica e didattica del primo soccorso | M-EDF/01 | 10 |
3 | Diritto comunitario | IUS/14 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Pedagogia generale | M-PED/01 | 6 |
3 | Seconda Lingua | 3 | |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 15 | |
3 | Prova finale | 3 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Lingua francese (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/04 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 12 cfu | MED/10 | 12 |
Lingua spagnola (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/07 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 10 cfu | MED/10 | 10 |
Fisiologia del Movimento Umano – 8 cfu | BIO/09 | 8 |
Didattica, attivita’ motoria e rieducazione funzionale – 8 cfu | M-EDF/01 | 8 |
Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra – 8 cfu | M-EDF/02 | 8 |
Medicina del lavoro | MED/44 | 9 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 12 |
Anestesia e terapia del dolore | MED/41 | 12 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 6 |
Il sistema immunitario e la pratica sportiva | MED/09 | 6 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport | MED/10 | 6 |
L’analisi del microbiota intestinale nello sportivo: approcci dietetici e integrativi | MED/49 | 6 |
Giustizia sportiva | IUS/15 | 6 |
Si ritiene che la base su cui formare un laureato con forti competenze in ambito della valutazione, programmazione e somministrazione dell’attività motoria risieda su vaste fondamenta di competenze biologiche, mediche e psicopedagogiche su cui innestare le abilità del saper fare più propriamente tecniche. Si ritiene inoltre che le competenze di tipo medico-clinico, pur rappresentando una parte importante del bagaglio culturale del laureato in scienze motorie, non debbano però snaturarne la natura della figura professionale che non ha competenze di tipo diagnostico – prescrittivo ma piuttosto di inquadramento fisico e attitudinale e di programmazione e somministrazione dell’adeguata quantità, intensità e durata del carico di attività fisico-motoria allo scopo del mantenimento e miglioramento della salute dell’uomo.
Il corso è stato strutturato per rendere il laureato autosufficiente per quanto concerne l’applicazione di tecniche addestrative e di allenamento che tengano conto dei diversi aspetti del soggetto: da quelli biomedici a quelli psicopedagogici e di comunicazione. Per ottenere questi risultati, a fronte di solide competenze biomediche ed altre competenze relative a diversi ambiti (il cui peso è ovviamente collegato all’impostazione di interfacoltà del corso di laurea) si è ritenuto di fondamentale importanza mantenere una solida base di materie tecnico addestrative per caratterizzare fortemente la figura del laureato come quella di un tecnico che sia in grado di valutare, programmare, prescrivere e somministrare l’esercizio fisico più adatto al soggetto.
Tale visione del Curriculum di studio del Laureato in Scienze Motorie ha portato all’attuale assetto che risulta così bilanciato tra settori M-EDF e quelli biomedici e medico-clinici, finalizzando il percorso di studi alla formazione di un professionista competente nei campi del mantenimento e miglioramento della salute dell’uomo.
Il laureato possiederà competenze relative alla comprensione, alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, anche con funzione di prevenzione:
Ai fini indicati, il curricula del corso di laurea della classe:
L’Ateneo ha attivato convenzioni con associazioni e società per le esercitazioni fisiche e per le attività di natura tecnico pratica. Sono in corso rapporti con il CONI per stage e tirocini. Inoltre l’Ateneo ha firmato con un primario gruppo medico-scientifico-ospedaliero e di ricerca quale NEUROMED una convenzione per la ricerca e le attività nelle aree medico-scientifiche. Le convenzioni sono state stipulate al fine di coadiuvare l’università nelle attività relative ai laboratori ad alta specializzazione, ai sistemi informatici e tecnologici, posti di studio personalizzati, tirocini e stage.
L’obiettivo è quello di formare figure professionali con un’adeguata padronanza di metodi e contenuti dottrinali generali e specifici, in grado di recepire e gestire l’innovazione tecnologica, adeguandosi all’evoluzione scientifica e metodologica relativa all’ambito vasto delle attività motorie,eventualmente praticate da soggetti appartenenti a diverse fasce di età e con particolari condizioni fisiopatologiche.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono rappresentati dallattività professionale in ambito motorio e sportivo, nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:
Il corso prepara alla professione di:
I laureati in Scienze motorie che abbiano seguito l’indirizzo bio-sanitario potranno inserirsi nel mondo del lavoro con i seguenti profili professionali:
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti con una semplice e sicura procedura online o attraverso l’apposita documentazione da scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d’orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto.
La metodologia didattica dell’Università Digitale Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest’ultimo, infatti, dispone:
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.