MA1688
Tematica | SSD | CFU | Ore |
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Chimica degli alimenti | MED/49 | 2 | 0 |
Gli strumenti del Controllo Ufficiale:reg.ce625/17 e decreti legislativi | MED/50 | 4 | 0 |
Etichettatura alimentare. Materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA) | MED/50 | 5 | 0 |
Provvedimenti sanzionatori amministrativi e penali | MED/50 | 5 | 0 |
Campionamento degli alimenti | MED/50 | 5 | 0 |
Gestione dei casi di tossinfezione ed intossicazione alimentare | MED/50 | 4 | 0 |
Gestione della rintracciabilità e delle allerte sanitarie: il sistema RASFF | MED/50 | 4 | 0 |
Gestione dei processi per garantire la sicurezza alimentare: norme ISO | MED/50 | 4 | 0 |
Nuovi metodi di trattamento e conservazione dei prodotti alimentari | MED/42 | 4 | 0 |
Nutraceutici, alimenti funzionali ed integratori alimentari | MED/49 | 4 | 0 |
Le nuove frontiere del food | MED/42 | 4 | 0 |
Sistemi tecnici ed informatici a supporto della sicurezza alimentare | MED/42 | 4 | 0 |
Alimentazione umana e salute | MED/49 | 2 | 0 |
Modulo sulla sicurezza | 0 | ||
Sostenibilità dell’industria alimentare: impatto ambientale, aspetti economici e sociali della filiera agro-alimentare | MED/42 | 5 | 0 |
Seminari obbligatori con esonero per autocertificazione competenze | MED/50 | 2 | 0 |
esami finali | 2 | 0 |
Il master si propone l’obiettivo di sviluppare competenze professionali specialistiche necessarie negli ambiti operativi connessi al settore agro-alimentare e zootecnico, finalizzate a far acquisire abilità avanzate connesse alle principali metodiche e tecniche previste nell’ambito del Controllo Ufficiale per la sicurezza alimentare e la salute dei cittadini e per le attività di consulenza presso le imprese alimentari, all’igiene e sicurezza dei prodotti alimentari, al sistema produttivo ed ambientale, garantendo l’adesione ai sistemi cogenti di verifica delle filiere produttive, anche attraverso i sistemi di gestione dei processi per la qualità.
Il Master è anche rivolto ad altre figure professionali che si interfacciano nell’area della sicurezza alimentare.
Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
Lo studio dei materiali didattici digitali /video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.