Cerca
Close this search box.

Laurea in Comunicazione Digitale e Marketing

anno accademico

2024/2025

Laurea

Magistrale Biennale

Classe

LM-59

Retta

3.800 €

Durata

2 anni

CFU

120

iscrizioni

Aperte

SCHEDA

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Comunicazione Digitale e Marketing ha come scopo principale la formazione di specialisti nel coordinamento dei processi di innovazione che coinvolgono la comunicazione interna ed esterna d’impresa e nella gestione delle campagne di marketing, anche mediante le nuove tecnologie multimediali, con una particolare attenzione alle strategie e alle tecniche digitali e social.

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze nei settori della comunicazione digitale e multicanale, dell’organizzazione e promozione di eventi, della responsabilità sociale d’impresa, del marketing e del web marketing, dell’economia e delle strategie aziendali, della progettazione e gestione in ambiti specifici (brand, eventi, sponsorship, fundraising, ecc.).

Il corso risponde alla necessità di formare professionisti capaci di produrre e gestire contenuti comunicativi veicolati con media digitali. Il Digital Communication Manager è un professionista specializzato nel coordinamento di gruppi professionali eterogenei in cui sono presenti tutte le competenze necessarie per la progettazione, l’implementazione e la gestione di prodotti comunicativi digitali; egli possiede, inoltre, una formazione multidisciplinare che integra linguaggi e modelli del mondo ICT con quelli della legislazione e della giurisprudenza del settore digitale, della creazione di contenuti redazionali dedicati, dell’analisi di mercato e dell’utilizzo di Big Data.

I laureati in Comunicazione Digitale e Marketing possono lavorare in aziende e altre organizzazioni (non profit, Ong, istituzioni pubbliche o politiche), in agenzie di comunicazione o come liberi professionisti.

LM-59 - PIANO DI STUDI - COMUNICAZIONE DIGITALE E MARKETING 24/25

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Diritto dei media digitali IUS/01 9
1 Cambiamento sociale e media digitali SPS/08 9
1 Social media e comunicazione multimediale ING-INF/05 12
1 Psicologia sociale e della comunicazione M-

PSI/05

6
1 Spettacolo e artefatti digitali L-ART/06 9
1 Psicologia dei gruppi e delle communities M-

PSI/07

9
1 Abilità Informatiche INF/01 6
2 Marketing digitale SECS-P/08 9
2 Statistica per le analisi economiche e aziendali SECS-S/03 6
2 Sociologia della cultura e dei media SPS/08 9
2 Insegnamento a scelta dello studente 12
2 Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 6
2 Prova Finale 18

LM-59 – PIANO DI STUDI- COMUNICAZIONE DIGITALE E MARKETING – CON RCS ACADEMY – CORRIERE DELLA SERA 24/25

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Diritto dei media digitali IUS/01 9
1 Cambiamento sociale e media digitali SPS/08 9
1 Social media e comunicazione multimediale ING-INF/05 12
1 Psicologia sociale e della comunicazione M-PSI/05 6
1 Spettacolo e artefatti digitali L-ART/06 9
1 Psicologia dei gruppi e delle communities M-PSI/07 9
1 Abilità Informatiche INF/01 6
2 Marketing digitale SECS-P/08 9
2 Statistica per le analisi economiche e aziendali SECS-S/03 6
2 Sociologia della cultura e dei media SPS/08 9
2 Insegnamento a scelta dello studente 12
2 Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 6
2 Prova Finale 18

Obiettivi Formativi

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing ha quale obiettivo formativo principale formare negli studenti adeguate conoscenze scientifiche, consapevolezza critica e competenze tecnico-specialistiche per l’analisi, la gestione e la valutazione di tutti i fenomeni comunicativi che fanno uso diretto e indiretto di strumenti digitali.

Il percorso didattico proposto è inteso a formare:

  • specifiche competenze come la gestione tecnica delle tecnologie digitali, la progettazione di modelli tecnici crossmediali adatti alla comunicazione digitale persuasiva e la gestione delle architetture software per il management consapevole di algoritmi di ottimizzazione SEO e SEM;
  • specifiche competenze necessarie a progettare, implementare e analizzare strumenti digitali per la ricerca nei campi delle scienze sociali, politologiche ed economiche;
  • specifiche competenze tecniche coniugate con la necessità di sviluppare negli studenti una grande sensibilità innovativa e una forte tensione creativa;
  • specifiche competenze sia di tipo linguistico, sia di tipo tecnico per la gestione normativa dei processi comunicativi nell’ambito digitale;
  • specifiche competenze dell’area psicologica per comprendere la struttura e il funzionamento delle organizzazioni, con particolare riferimento all’utilizzo di piattaforme digitali per la cooperazione intra e inter organizzativa.

Questi obiettivi formativi sono declinati in un’ottica marcatamente multi-disciplinare che, oltre alle competenze di analisi e progettazione, consente di sviluppare la sensibilità critica necessaria a discutere e valutare le conseguenze etiche e le ricadute sociali di politiche comunicative che fanno uso dei media digitali.

Sbocchi Occupazionali

I laureati di questo corso di laurea possono essere inseriti in differenti organizzazioni con compiti di raccordo e coordinamento della produzione della comunicazione digitale. In particolare possono trovare collocazione in:

  • Aziende multinazionali in differenti settori come: Comunicazione, Marketing, HR, Organizzazione e comunicazione interna;
  • Agenzie di comunicazione, relazioni pubbliche e marketing;
  • Svolgere attività di consulenza professionale per piccole e medie imprese;
  • Nei diversi ambiti della PA con funzioni di coordinamento e raccordo dei processi di erogazione di contenuti digitali;
  • Associazioni del terzo settore e del no-profit con compiti di supervisione della comunicazione digitale;
  • Associazioni ed enti istituzionali di rappresentanza delle parti sociali e politiche;
  • Redazioni giornalistiche per la produzione di contenuti digitali.

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dai competenti organi dell’Università.

Ai fini del soddisfacimento degli obiettivi del corso, agli studenti sono richiesti requisiti curriculari specifici e una adeguata preparazione iniziale. Tali requisiti consistono nel conseguimento della laurea nelle seguenti classi di laurea:

  • CLASSE L20 Lauree in Scienze della Comunicazione;
  • CLASSE L16 Lauree in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione;
  • CLASSE L18 Lauree in Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
  • CLASSE L33 Lauree in Scienze Economiche;
  • CLASSE L36 Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
  • CLASSE L40 Lauree in Sociologia;

Data la specifica natura interdisciplinare del CDLM, nel caso di lauree in altre classi i requisiti curriculari minimi sono indicati nell’elenco seguente:

  • 6 CFU nel settore SSD ING-INF/05 o assimilati che consentano una adeguata preparazione di base di tipo tecnico;
  • 6 CFU in almeno uno di questi SSD: SPS/04, SPS/07, SPS/08 ovvero SPS/09 on in SSD assimilati tali da consentire una adeguata preparazione di tipo socio-politologica e/o organizzativa;
  • 6 CFU in almeno uno di questi SSD: IUS/01, IUS/04, IUS/08, IUS/09 ovvero IUS/10 tali da consentire una adeguata preparazione di tipo giuridico.

Per accedere al Corso di Laurea è richiesta altresì la conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2).

Richiedi Iscrizione Online

    Quando vorresti iscriverti?*



    Richiedi maggiori informazioni

    Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento.