RICERCA CLINICA E MEDICAL AFFAIRS
FARMACI E MEDICAL DEVICES
Anno Accademico
2023/2024
Codice
OZ22013200
Modalità
Live Streaming + On Demand
Data di inizio
Lezioni disponibili subito
Prezzo
3000 €
CFU
60
Durata
12 mesi
TITOLO CONSEGUITO
Master di I Livello
Il Master Universitario Ricerca Clinica e Medical Affairs mira a formare personale altamente qualificato nella progettazione, gestione e monitoraggio dei Trials Clinici fornendo nozioni di base e specialistiche relative a tutti gli aspetti che caratterizzano lo sviluppo di farmaci e dispositivi medici.
Il master si rivolge a laureati in discipline scientifiche.
Finalità
II Master mira a formare personale altamente qualificato nella progettazione, gestione e monitoraggio dei Trials Clinici, fornendo nozioni di base e specialistiche relative a tutti gli aspetti che caratterizzano lo sviluppo di farmaci e dispositivi medici.
L’acquisizione di una adeguata formazione sui dispositivi medici potrà completare la formazione dello studente e orientare lo studio per la partecipazione a selezioni e offerte di lavoro all’interno di aziende di dispositivi medici.
Infatti, il nuovo regolamento sui dispositivi medici introduce la figura della Persona Responsabile del rispetto della Normativa, che dovrà
possedere le competenze necessarie nel settore dei dispositivi medici e la formazione adeguata per supportare il fabbricante di DM per tutti gli aspetti riguardanti le fasi di sviluppo di un nuovo DM in conformità alla nuova normativa, definitivamente applicabile dal 26/5/2021.
Tale figura, oggi obbligatoria per tutte le aziende, può essere interna o esterna, in relazione alla dimensione dell’impresa, creando in questo modo varie opportunità di collaborazioni professionali.
L’acquisizione di una adeguata formazione sui dispositivi medici potrà completare la formazione dello studente e orientare lo studio per la partecipazione a selezioni e offerte di lavoro all’interno di aziende di dispositivi medici.
Infatti, il nuovo regolamento sui dispositivi medici introduce la figura della Persona Responsabile del rispetto della Normativa, che dovrà
possedere le competenze necessarie nel settore dei dispositivi medici e la formazione adeguata per supportare il fabbricante di DM per tutti gli aspetti riguardanti le fasi di sviluppo di un nuovo DM in conformità alla nuova normativa, definitivamente applicabile dal 26/5/2021.
Tale figura, oggi obbligatoria per tutte le aziende, può essere interna o esterna, in relazione alla dimensione dell’impresa, creando in questo modo varie opportunità di collaborazioni professionali.
Stage - Tirocinio Formativo
Tirocinio Virtuale – 500 ore nel corso delle quali gli studenti svolgeranno in una sala virtuale la professione di CRA (Clinical Research Associate) e di CTA (Clinical Trial Assistant) ed il monitoraggio da remoto. Sono previste interazioni con le Aziende farmaceutiche per la definizione dei percorsi di progettazione, sviluppo e market access dei farmaci.
Con la situazione pandemica in atto, non siamo in grado di prevedere se in futuro sarà possibile eseguire gli stages in presenza, anche perché le visite di monitoraggio al momento vengono eseguite quasi tutte in remoto.
Con la situazione pandemica in atto, non siamo in grado di prevedere se in futuro sarà possibile eseguire gli stages in presenza, anche perché le visite di monitoraggio al momento vengono eseguite quasi tutte in remoto.
Attraverso la modalità virtuale, però, sarà possibile compensare questa problematica.
Requisiti di Accesso
Laurea Magistrale o Laurea vecchio ordinamento in discipline scientifiche (Medicina, Biologia, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biotecnologie, Statistica, Ingegneria, Infermieristica), legali, economiche.
Modalità
Il Master in Ricerca Clinica e Medical Affairs. Farmaci e Medical Devices è il primo Master di questa tipologia erogato in modalità On Line asincrona.
Programma
Richiedi Iscrizione Online
Tematica |
---|
Contabilità e bilancio |
Controllo di gestione |
Finanza di Impresa |
Finanza dei Mercati |
Laboratorio per lo sviluppo delle competenze manageriali e relazionali |
Tematica |
Dalla strategia al piano di marketing |
Brand & Strategy |
Content marketing, growth hacking e neuromarketing |
Pricing, Economics e Kpi del marketing |
Piano di Comunicazione e Social Media Strategy |
Tematica |
Bilancio e principi contabili |
Pianificazione e controllo di gestione |
Finanza aziendale |