STRATEGIA E SOSTENIBILITA’
AZIENDALE

Anno Accademico
2023/2024
Codice
OZ23008200
Modalità
Live Streaming + On Demand
Data di inizio
14-12-2023
Prezzo
2300 €
Durata
4 mesi
TITOLO CONSEGUITO
- Master Certificate
Il Master Strategia e Gestione della Sostenibilità Aziendale fornisce strumenti e competenze per attuare la strategia di sostenibilità nelle aziende, con un Focus sui nuovi modelli di Business derivanti dalla transizione ecologica, sul reporting di sostenibilità e la Nuova Direttiva CSRD.
Il Master è propedeutico alla certificazione come Sustainability Practitioner, secondo lo schema di certificazione SCH150.
Finalità
I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per integrare la sostenibilità nella strategia aziendale, quali il bilancio di sostenibilità, la redazione dell’informativa non finanziaria in conformità al D. Lgs. 254/2016, le strategie di comunicazione da utilizzare con gli investitori socialmente responsabili (SRI), e le strategie di Welfare aziendale e di Diversity, necessarie per migliorare il profilo di sostenibilità sociale delle imprese.
Perché iscriversi
- Focus su: Reporting non finanziario, sostenibilità ambientale e Circular Economy
- Docenze con esperti e professionisti d’eccellenza che garantiscono contenuti aggiornati e selezionati per un apprendimento guidato
- Business Game “Gestire la sostenibilità d’impresa”: i partecipanti dovranno definire una strategia di sostenibilità, obiettivi e KPI, facendo scelte operative e valutandone gli impatti sul Business e sulla sostenibilità
- 4 moduli didattici, strutturati in lezioni On-demand integrate da sessioni in Live-streaming e QeA in diretta, per un confronto con docenti e colleghi di Master
- Master Certificate
- Libertà di annullare senza costi aggiuntivi fino a 14 giorni prima dell’inizio del percorso
A chi è rivolto
Il Master Strategia e Gestione della Sostenibilità Aziendale si rivolge a Sustainability Manager, responsabili di funzione, imprenditori che devono integrare modelli di Business, Sustainability Consultant e Corporate Responsibility Manager e a figure professionali che si occupano di investimenti nel settore Green, di efficienza energetica ed energie rinnovabili.
Adempimenti richiesti
Si otterrà il certificato con:
- 80% della attività in Live-streaming e in autoformazione
- superamento dei test di autovalutazione e delle esercitazioni
Percorso didattico
Il Master è strutturato in 4 moduli didattici completamente online ed erogato dalla piattaforma eLearning 24ORE Business School.
La struttura del percorso didattico è uguale per tutte le edizioni dell’anno.
Moduli
Tematiche:
- La sostenibilità come strategia
- Sviluppo sostenibile e responsabilità sociale
- Rendicontazione non-finanziaria tra compliance normativa e reporting integrato
- Sostenibilità ambientale e transizione ecologica