Strategie di marketing per il settore bancario ed assicurativo

Anno Accademico
Codice
Edizione
Termini Iscrizione
Prezzo
Durata
CFU
Il sistema bancario e finanziario sta vivendo un periodo di profondo cambiamento indotto, da un lato, dalla crisi economica e, dall’altro lato, dall’avvento delle nuove tecnologie. Il Corso offre ai neolaureati e ai giovani professionisti quelle competenze strategiche e comunicative manageriali oggi necessarie per inserirsi con professionalità e competenza nel processo di cambiamento in atto in questo importante settore.
Contenuti
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Strategie di marketing per il settore bancario ed assicurativo | 9 |
Finalità
Al termine del corso si avranno le conoscenze necessarie per comprendere gli strumenti del marketing che possono garantire importanti vantaggi competitivi e fidelizzare i clienti in modo da incrementare la customer base. Inoltre si avrà la capacità di applicare le conoscenze acquisite per analizzare lo sviluppo della concorrenza e la dinamicità dei bisogni dei consumatori, in modo consapevole e coerente con l’evolversi del contesto sociale e la mission dell’azienda.
Si acquisiranno diverse abilità, tra cui l’uso di un linguaggio tecnico appropriato nel comunicare con gli operatori dei mercati assicurativi e finanziari, quali, ad esempio, risk managers, tecnici di compagnia, agenti, broker, investment banker e operatori delle sgr o dei fondi immobiliari, ecc.
Individuazione dei problemi e analisi critica delle soluzioni adottate.
Attività
Il Corso avrà una durata di studio pari a 12 ore (9 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Adempimenti Richiesti
- Lezioni video on-line;
- documenti cartacei appositamente preparati;
- bibliografie;
- sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
Titoli per l'Ammissione
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
- diploma di istruzione secondaria.