Etica, Bioetica e Diritto alla Salute

Anno Accademico

2023/2024

Codice

MA259

Edizione

CFU

60

Durata

1500 ore

Costo

2900€

Termine Iscrizioni

2023-12-15

SCHEDA

Scarica

Il master sarà strutturato in modo tale da poter offrire un quadro sintetico, ma organico della bioetica contemporanea, da poter essere integrato in piani studio triennali e magistrali di discipline diverse.
L’offerta formativa sarà integrata con webinar in forma di tavola rotonda, ‘pillole’ di bioetica attraverso video rapidi e fluidi e con un blog bioetico che permette, meglio di altre forme di intervento, di rispondere alle problematiche emergenti in modo rapido ed efficace. Oltre alle lezioni verranno offerti materiali didattici multimediali a completamento del percorso.
Il Master avrà una durata di studio di 1500 ore pari a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

FINALITÀ

Il percorso formativo privilegia una prospettiva interdisciplinare e pluralista adatta ad integrarsi con percorsi diversi con un focus in ambito biomedico, giuridico, economico. Nel master di primo livello lo studente viene introdotto nel mondo della bioetica: si confronta con i modelli etici e antropologici implicati nel ragionamento bioetico, affronta i grandi dibattiti bioetici e biogiuridici sull’inizio e la fine della vita, approfondisce gli aspetti medici ed etici della medicina rigenerativa e della genetica in relazione con il progetto transumanista, studia in prospettiva interdisciplinare la categoria di salute e malattia, la relazione medico-malato, i diritti del malato e il consenso informato, aspetti generali di etica economica e finanziaria con particolare riferimento al mercato della salute.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Corso è destinato principalmente ai Laureati in possesso di Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. L’iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici ai soli fini della stessa.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Master. Per difetto dei requisiti prescritti, l’Ufficio Formazione post-laurea potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master.

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

ATTIVITÀ

Gli insegnamenti nel loro complesso prevedono:

  • videolezioni sulla piattaforma didattica;
  • quiz/esercitazioni in piattaforma;
  • seminari di approfondimento e didattica interattiva.

Agli studenti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • partecipazione alle attività di formazione;
  • studio individuale del materiale didattico;
  • superamento dell’esame finale di profitto, quale verifica delle competenze acquisite
    durante le lezioni e con lo svolgimento e la discussione di una tesina, in presenza di
    una Commissione appositamente nominata.

MODULI

Tematica SSD CFU
Elementi di finanza pubblica, conti pubblici territoriali SECS-P/07 6
Politiche e fondi di coesione per lo sviluppo regionale. Programmazione e pianificazione del quadro di Europa 2021/2027. PNRR SPS/04 6
Economia e pianificazione del territorio, competitività regionale e territoriale, macroarea SECS-P/01 6
PNRR: realizzazione riforme, priorità di investimento, semplificazione processi, competenze e risorse umane SECS-P/08 6
Federalismo fiscale, legge 42, criteri e metodologie attuative su fabbisogno e costi standard Lea (livelli essenziali di assistenza) e Lep (livelli essenziali delle prestazioni) SECS-P/06 6
Economia, credito, finanza e dinamiche di investimento territoriale SECS-P/09 6
Programmazione degli interventi e processi decisionali SECS-P/08 6
Green economy e sostenibilità degli interventi SECS-P/07 6
Analisi comparate delle politiche di coesione nell’ambito dei paesi dell’Unione Europea IUS/13 6
Project Work / 6

Richiedi Iscrizione Online

    Quando vorresti iscriverti?*